AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Filtro biologicamente troppo potente? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=170964)

roo 06-05-2009 11:02

Ragazzi vi ringrazio per l'aiuto, ma se devo essere sincero non ciò capito niente!!! Di chimica non capisco nulla. Cmq cercherò di rispondere alle vostre domende. La vasca è stata acquistata circa 5/6 anni fa, ma è stata completamente riallestita un anno fa. La vasca ha una capacità di circa 90l e un impianto luce complessivo di 80w. Fertlizzo come da protocollo seachem lunedì, mercoledì e venerdì e domenica faccio il cambio parziale. Uso i seguenti prodotti seachem flourish, excel, iron, trace e potassium. Per integrare la flora batterica uso il nitrivec prodac. Il filtro è interno caricato con cannolicchi e lana di perlon. Il fondo è composta da fondo attivo anubias e ghiaino. Uso la co2 della tetra. ph 7.3. Vasca piantumata, niente pietre un legno acquistato in negozio.

Questo è tutto quello che c'è nella mia vasca. Se avete altro da chiedere dite pure.

Ps. Scusatemi ma se andate troppo nel tecnico io non capisco nulla!!! #12 #12

roo 06-05-2009 11:02

Ragazzi vi ringrazio per l'aiuto, ma se devo essere sincero non ciò capito niente!!! Di chimica non capisco nulla. Cmq cercherò di rispondere alle vostre domende. La vasca è stata acquistata circa 5/6 anni fa, ma è stata completamente riallestita un anno fa. La vasca ha una capacità di circa 90l e un impianto luce complessivo di 80w. Fertlizzo come da protocollo seachem lunedì, mercoledì e venerdì e domenica faccio il cambio parziale. Uso i seguenti prodotti seachem flourish, excel, iron, trace e potassium. Per integrare la flora batterica uso il nitrivec prodac. Il filtro è interno caricato con cannolicchi e lana di perlon. Il fondo è composta da fondo attivo anubias e ghiaino. Uso la co2 della tetra. ph 7.3. Vasca piantumata, niente pietre un legno acquistato in negozio.

Questo è tutto quello che c'è nella mia vasca. Se avete altro da chiedere dite pure.

Ps. Scusatemi ma se andate troppo nel tecnico io non capisco nulla!!! #12 #12

Perry Cox 06-05-2009 12:08

Quote:

Fertlizzo come da protocollo seachem lunedì, mercoledì e venerdì e domenica faccio il cambio parziale. Uso i seguenti prodotti seachem flourish, excel, iron, trace e potassium.
Quote:

ph 7.3.

ilVanni, Goose, Mkel77, che ne dite, potrebbe essere secondo voi?

perry

Perry Cox 06-05-2009 12:08

Quote:

Fertlizzo come da protocollo seachem lunedì, mercoledì e venerdì e domenica faccio il cambio parziale. Uso i seguenti prodotti seachem flourish, excel, iron, trace e potassium.
Quote:

ph 7.3.

ilVanni, Goose, Mkel77, che ne dite, potrebbe essere secondo voi?

perry

Mkel77 06-05-2009 12:14

Il seachem fluorish è una buona fonte di ferro gluconato, penso che potrebbe essere la causa, come accennavi tu Perry............... #24

Mkel77 06-05-2009 12:14

Il seachem fluorish è una buona fonte di ferro gluconato, penso che potrebbe essere la causa, come accennavi tu Perry............... #24

ilVanni 06-05-2009 12:41

Potrebbe (parlo però da dilettante in questo campo: io son fisico mica chimico! :-D ).
Faccio solo una osservazione (che però lascia il tempo che trova): è strano che questo "fenomeno" non sia noto in acquariofilia. Premesso che ci saranno moltissimi acquari con una gestione simile, in alcuni qualcuno ci avrà pure somministrato un farmaco contenente il blu di metilene. Eppure è la prima volta che sento parlare della scomparsa del colore blu in vasca.

PS: giusto per rimanere in topic, i pesci sono guariti dall'ictio?

ilVanni 06-05-2009 12:41

Potrebbe (parlo però da dilettante in questo campo: io son fisico mica chimico! :-D ).
Faccio solo una osservazione (che però lascia il tempo che trova): è strano che questo "fenomeno" non sia noto in acquariofilia. Premesso che ci saranno moltissimi acquari con una gestione simile, in alcuni qualcuno ci avrà pure somministrato un farmaco contenente il blu di metilene. Eppure è la prima volta che sento parlare della scomparsa del colore blu in vasca.

PS: giusto per rimanere in topic, i pesci sono guariti dall'ictio?

Perry Cox 06-05-2009 12:43

Mkel77, si, sopratutto l'Iron, per il ferro gluconato.
roo, durante il trattamento con BdM, hai sospeso l'Iron oppure no?
il prodotto Punktol, l'hai somministrato a luci spente o accese?
Nella vaschetta di quarantena, c'è illuminazione? e quando hai somministrato il prodotto?
nella vasca grande, l'uscita della pompa era sotto e sopra il pelo dell'acqua?
ah, per i fertilizzanti stai tranquillo, quelli non sono "scomparsi".

perry

Perry Cox 06-05-2009 12:43

Mkel77, si, sopratutto l'Iron, per il ferro gluconato.
roo, durante il trattamento con BdM, hai sospeso l'Iron oppure no?
il prodotto Punktol, l'hai somministrato a luci spente o accese?
Nella vaschetta di quarantena, c'è illuminazione? e quando hai somministrato il prodotto?
nella vasca grande, l'uscita della pompa era sotto e sopra il pelo dell'acqua?
ah, per i fertilizzanti stai tranquillo, quelli non sono "scomparsi".

perry

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:27.