![]() |
Ciao,
Quote:
Grazie per i consigli sulle piante, era il mio dubbio, per il fondo ho da parte della sabbia (Ma è chiara) e volevo metterne un pò senza riscaquarla sul fondo come primo strato, poi granuli fertilizzati senza lavarli (Che ho preso oggi), quindi ghiaia fine (Sui 2-3 mm) nera. Pensavo di fare anche un paio di terrazze. Quindi su 65 litri quella popolazione và bene? Di Betta femmine c'è chi mi dice una, chi due e chi tre, chi dice la cosa corretta? |
usando quel rapporto di acqua d'osmosi e di rubinetto hai una durezza di kh perfetta, poi il ph lo abbassi o con torba o con co2 (con osmosi il ph non si abbassa molto).
io non metterei la sabbia in fondo, almeno che non vuoi usarle per alzare il substrato non serve a niente, magari, se non hai troppa luce, mettila solo in un angoletto sopra la ghiaia in modo da farci pascolare i pangio. per la questione dei betta io sono dell'idea di non lasciare mai una femmina sola con un maschio (puo essere anche solo una mia convinzione) dato che questo la inseguirà senza tregua soprattutto ora che la temperatura aumenta e sentiranno di doversi riprodurre , per quanti nascondigli ci possano stare. tre femmine credo che non ci stiano nella tua vasca, sennò sarebbe meglio, quindi due dovrebbero andare ( in una vasca molto piantumata con molte piante alte) |
Ciao,
Quote:
Allora vado su 2 femmine di Betta, che comunque entreranno solo a Settembre, la vasca la prenderò tra una settimana o due, e considerando un'altra settimana per la preparazione e 5 per l'avvio siamo alla fine di Luglio, giusto in tempo per mettere le Japoniche e ai primi di Agosto i Pangio, poi vado via e a Settembre metto il resto. |
Ciao,
Per le piante avevo pensato a questa tipologia, poi da scegliere e scremare: FONDO: CERATOPHYLLUM DEMERSUM ECHINODORUS OZELOT HYGROPHILA CORYMBOSA " POLYSPERMA CENTRO: CRYPTORYNE BECKETII " WENDTII MICROSURUM PTEROPUS DAVANTI: MONOSOLENIUM TENERUM RICCIA FLUANTIS Avete altre piante da suggerire? Magari galleggianti, veloci, Asiatiche a crescita veloce, con poca esigenza? |
non so la ozelot, ma di solito le echinodorus diventano troppo grandi per un 60 litri,
quanta luce avrai? piante asatiche a crescita veloce: vallisneria, limnophyla e rotala (poi dipende dalla luce che hai), nessuna di queste si avvicina alla velocità di crescita del ceratophyllum. galleggianti: lemna minor e riccia fluitans (anche il ceratopyllum è una galleggiante ma fissato al fondo è piui bello) p.s. le echino non sono asiatiche ;-) |
Ciao,
Quote:
La Echino Ozelot viene data come Cosmpolita, la Vallisneria la detesto nella mia prima vasca non fà altro che perdere le foglie...Considerando che sarà una vasca dedicata a un trio di Betta, con le Galaxy come contorno che pianta galleggiante posso mettere? Che faccia ombra ma non troppo, e che non sporchi come la Pistia....? |
con 20w su 80 litri non penso che tu possa tenere: echinodorus, hygrophila, la riccia sul fondo o legata sott'acqua, e nemmeno la limnophyla e la rotala che ti ho consigliato, potresti provare ad aggiungerne almeno un'altro e le cose cambierebbero parecchio.
|
Ciao,
Quote:
|
Ciao,
Aggiornamento, la vasca l'ho ritirata oggi, sono 90 lordi e la lampada è da 18W, che piante? Asiatiche..... |
18w su 90litri= 0,2w/l, piante: cryptocoryne beckettii e wendtii, tutti i tipi di microsorum, vesicularia dubyana e ceratophyllum demersum e cladophora, oltre alle galleggianti lemna minor e riccia fluitans.
poi se ti va di sforare con il continente potresti mettere anche anubias e bolbitis. io tenterei di aumentare l'illuminazione, così hai poca scelta di piante. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:27. |