AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   reattore di calcio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=170744)

gesualdop 08-05-2009 09:24

qualche giorno fa di mattina ho trovato il ph controller che segnava 6.3 (era stato impostato su 6.5). nonostante la spia di erogazione della co2 fosse spenta il flusso di co2 era attivo ed è rimasto tale anche dopo avere "staccato la spina" del controller e dell'elettrovalvola; quest'ultima è rimasta tuttavia "aperta".
per interrompere il flusso di co2 ho dovuto chiudere la bombola. -04
in serata ho ripristinato il tutto e tenuto d'occho il ph con "grande" attensione per qualche giorno. #24
risultato .. tutto ok.
domande: cosa è successo? può ripetersi? è pericoloso per la vasca ? che devo fare?

ALGRANATI 08-05-2009 22:06

gesualdop, si è bloccata l'elettrovalvola aperta , probabilmente a causa di incrostazioni di sale.....devi smontarla e pulirla molto bene ;-)

gesualdop 08-05-2009 22:43

ALGRANATI, l'elettrovalvola è nuova.
l'ho presa col controller ph e montata da circa una settimana.
è questo che mi ha lasciato perplesso.
comunque (sto facendo appropriati scongiuri) è da alcuni giorni che è tutto ok.
il mio dubbio è appunto se il problema può ripresentarsi, e in tal caso cosa rischio. #24

ALGRANATI 09-05-2009 21:24

gesualdop, hai messo una valvola di non ritorno?

IVANO 09-05-2009 22:00

gesualdop, magari si era solo incrostata, adesso metti una valvola di non ritorno e vedrai che andrà tutto bene

gesualdop 09-05-2009 22:38

ALGRANATI, si

gesualdop 09-05-2009 22:48

Quote:

Originariamente inviata da agente25
gesualdop, magari si era solo incrostata, adesso metti una valvola di non ritorno e vedrai che andrà tutto bene

la valvola di non ritorno è a valle dell'elettrovalvola, subito prima del reattore.
c'è sempre stata, da quando ho montato il reattore (circa 1 anno fa).
adesso avendo cambiato vasca ho ritenuto necessario prendere un controller del ph.
ed ora si è posto il problema ... la cosa importante è che non è pericoloso per la vasca.
per ora monitorizzo la situazione.

acqua1 10-05-2009 00:36

gesualdop,
se l'elettrovalvola eroga co2 ma....al tatto è fredda,probalbilmente è rotta...
quando funziona,ed è aperta, scada molto...

gesualdop 10-05-2009 19:40

acqua1, non l'ho toccata quando eroga co2, ma cmq è da alcuni giorni che funziona. è stato probabilmente un "guasto" temporaneo.
la domanda mia era perchè e se può ripresentarsi il problema ... #24

ALGRANATI 10-05-2009 22:05

gesualdop, il problema si può ripresentare o il perchè .....bisognerebbe capire se dentro l'elettrovlvola c'è dell'acqua o del sale

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:57.