![]() |
se vuoi calcolare qualcosa devi avere un parametro ..... ;-)
|
se vuoi calcolare qualcosa devi avere un parametro ..... ;-)
|
GROSTIK, e se non ho i parametri come faccio ad averli?
|
GROSTIK, e se non ho i parametri come faccio ad averli?
|
Sto seguendo da un po il gruppo d'acquisto led e vari topic a riguardo ma c'è ancora molta confusione.
Non sono ancora riuscito a capire quanti led ci vogliono e quanti gradi deve avere la lente per illuminare una vasca ad esempio 100 cm. con lps e con sps, possibile che non si riesca a fare un esempio standard? Fatto questo ognuno può calcolare in base alla propria vasca. Sarà pure utile questo link ma non così immediato nella comprensione almeno per me. :-) |
Sto seguendo da un po il gruppo d'acquisto led e vari topic a riguardo ma c'è ancora molta confusione.
Non sono ancora riuscito a capire quanti led ci vogliono e quanti gradi deve avere la lente per illuminare una vasca ad esempio 100 cm. con lps e con sps, possibile che non si riesca a fare un esempio standard? Fatto questo ognuno può calcolare in base alla propria vasca. Sarà pure utile questo link ma non così immediato nella comprensione almeno per me. :-) |
Brig, i parametri li prendi dal datasheet dei led ;-)
es: da quelli che Gda 1 LED 8.000 °K 100lm/W alimentato a 700 mA quindi circa 2,66W con una lente di 21° ad una distanza di 50 cm: risultato copre un area di 0,03 m2 ed hai una illuminazione di circa 10000 lx :-) Pierre, nessuno ti può rispondere.... siamo ancora nella fase di sperimentazione .... si può solo fare dei paragoni .... è una tecnologia ancora nuova in acquariofilia |
GROSTIK, quei 50 cm. presi come esempio sono la profondità della vasca o la distanza del led e calcolando una parte della profondità della vasca?
Mi spiego meglio posiziono il led a 20 cm dal livello dell'acqua ed aggiungo 30 cm.? Se così la copertura di 0.03 m2 è riferita a 30 cm dal livello acqua, altrimenti nel primo caso quella copertura l'ho nel fondo. Ti chiedo questo per cercare di fare due calcoli... Grazie :-) |
Pierre,
il tuo ragionamento è giusto c'è da tenere conto del filtro dell'acqua che il programma non potrebbe certo dare |
Pierre i 50 cm sono la distanza tra la fote luminosa e la sup da illuminare quindi nel tuo esempio sarebbe 30 cm sooto il pelo dell'acqua. :-)
come dice Supercicci, i calcoli sono fatti in area e bisogna tenere conto del filtro fatto dall'acqua ... magari sapere il parametro da utilizzare per avere i lx effettivi in acqua |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:18. |