AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   posso avviare tutto non avendo ancora piante,se non illumino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=169409)

leonsai 24-04-2009 15:22

Quote:

ma la domanda da 100 milioni è: perchè vuoi rischiare avviando senza piante?
Ha già risposto scriptors... io però lo faccio più che altro perchè non trovo la calli in negozio (e non se ne parla prima di una settimanella) percui volevo intanto avviare...

La superficie è mossa perchè il tub di mandata è a pelo d'acqua...

Altra cosa: la co2 la apro da subito oppure inutile finchè non ci sono piante??

leonsai 24-04-2009 15:22

Quote:

ma la domanda da 100 milioni è: perchè vuoi rischiare avviando senza piante?
Ha già risposto scriptors... io però lo faccio più che altro perchè non trovo la calli in negozio (e non se ne parla prima di una settimanella) percui volevo intanto avviare...

La superficie è mossa perchè il tub di mandata è a pelo d'acqua...

Altra cosa: la co2 la apro da subito oppure inutile finchè non ci sono piante??

scriptors 24-04-2009 16:00

Inutile, anzi dannosa. I batteri lavorano meglio a PH superiore al 7. (diciamo PH 8,5 come ideale ... ma solo per loro :-D )

Quando poi la CO2 servirà alle piante o per abbassare il PH (se dovesse servire per i futuri ospiti) allora puoi avviare l'impianto. ;-)

scriptors 24-04-2009 16:00

Inutile, anzi dannosa. I batteri lavorano meglio a PH superiore al 7. (diciamo PH 8,5 come ideale ... ma solo per loro :-D )

Quando poi la CO2 servirà alle piante o per abbassare il PH (se dovesse servire per i futuri ospiti) allora puoi avviare l'impianto. ;-)

Paolo Piccinelli 24-04-2009 16:02

Quote:

La risposta è stata (riassumendo): come mai molte vasche appena avviate implicano una sofferenza delle piante ed una facile esplosione algale mentre, in vasche fatte maturare senza piante, poi questo non succede ?
Bisogna anche vedere l'allestimento... con i fondi allofani la maturazione senza piante è obbligatoria, per evitare gli sbalzi ionici e che il rilascio di ammonio dal fondo finisca in pasto alle alghe.
Con fondi inerti (o peggio in sabbia), l'inserimento delle piante facilita la colonizzazione batterica perchè moltiplica la superficie su cui il biofilm si può formare ;-)

Sia la Walstad che Amano (tanto per citare il diavolo e l'acqua santa) piantumano contestualmente al riempimento della vasca... ;-)

Paolo Piccinelli 24-04-2009 16:02

Quote:

La risposta è stata (riassumendo): come mai molte vasche appena avviate implicano una sofferenza delle piante ed una facile esplosione algale mentre, in vasche fatte maturare senza piante, poi questo non succede ?
Bisogna anche vedere l'allestimento... con i fondi allofani la maturazione senza piante è obbligatoria, per evitare gli sbalzi ionici e che il rilascio di ammonio dal fondo finisca in pasto alle alghe.
Con fondi inerti (o peggio in sabbia), l'inserimento delle piante facilita la colonizzazione batterica perchè moltiplica la superficie su cui il biofilm si può formare ;-)

Sia la Walstad che Amano (tanto per citare il diavolo e l'acqua santa) piantumano contestualmente al riempimento della vasca... ;-)

leonsai 24-04-2009 16:14

ok allora se avvio (ancora non ho deciso) copro la luce e per ora non apro la co2 grazie.
Il mio fondo è flourite...

leonsai 24-04-2009 16:14

ok allora se avvio (ancora non ho deciso) copro la luce e per ora non apro la co2 grazie.

Paolo Piccinelli 24-04-2009 17:01

Quote:

fai anche qualche cambio, perchè la fluorite ti sparerà alle stelle il Gh

Paolo Piccinelli 24-04-2009 17:01

Quote:

fai anche qualche cambio, perchè la fluorite ti sparerà alle stelle il Gh

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:02.