AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Cacatuodies (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=376)
-   -   maschio caca con pinne rovinate? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=168538)

CsillagSarki 10-05-2009 15:09

ok, hai chiuso l'altro topic, ma polimarzio non è che potresti dirmi ora che fare? #13

cmq:
ph< 7
no2 0
no3 12.5 mg/l

CsillagSarki 10-05-2009 18:42

ora respira con la bocca aperta,è normale? qualcuno di buon cuore potrebbe consigliarmi su cosa è che affligge il mio caca e su come intervenire?
la temperatura a 30° non sta servendo credo a nulla perchè il pesce continua a grattarsi...devo solo aspettare? #24

aggironamento delle 22.42: sono riuscita ad osservarne le feci: l'apice era rosa, il resto del "filo" era trasparente....come inconsistente....
aiuto! -20

CsillagSarki 11-05-2009 18:14

sono passata dal negoziante e mi ha detto di fargli dei bagni in un litro d'acqua con mezzo cucchiaino di sale da cucina per 5 minuti, un giorno si e uno no, per 4 giorni...che dite? è giusto?

polimarzio 12-05-2009 14:56

Quote:

Originariamente inviata da CsillagSarki
ora respira con la bocca aperta,è normale? qualcuno di buon cuore potrebbe consigliarmi su cosa è che affligge il mio caca e su come intervenire?
la temperatura a 30° non sta servendo credo a nulla perchè il pesce continua a grattarsi...devo solo aspettare? #24

aggironamento delle 22.42: sono riuscita ad osservarne le feci: l'apice era rosa, il resto del "filo" era trasparente....come inconsistente....
aiuto! -20

A questo punto dovresti verificare se sulla pelle del pesce sono visibili lesioni o puntini bianchi, altrimenti potrebbe trattarsi di vermi.
Che tipo di alimentazione usi?

CsillagSarki 12-05-2009 17:02

no, ho guardato bene, non ci sono assolutamente puntini bianchi neppure lesioni. ho pensato anche io a vermi o parassiti....
do mangiare in granuli, artemie e chironomus congelati e ultimamente sto mettendo in vasca naupli di artemia per i piccoli appena nati! Non capisco da dove possa essersi preso i vermi....il negoziante teorizzava che forse era scappato qualcosa ai produttori di mangime congelato! #13
dici che la cura con acqua e sale possa far danni se non ha parassiti? e sopratutto contro questi sarebbe davvero utile? (non l'ho ancora fatta aspettare il vostro esperto parere! :-) )
più aspetto peggio è per il pesce e tutto l'acquario...lo so....ma non voglio far danni inutili! #13

polimarzio 12-05-2009 22:25

Quote:

dici che la cura con acqua e sale possa far danni se non ha parassiti?
L'acqua e sale se ben dosata non produce danni, però in questo caso non mi pare sia la soluzione al problema.
I bagni brevi sono causa di significativo stress per il pesce, che deve essere pescato per sottoporlo al bagno breve e poi rimesso in vasca.
Comunque, per poter ipotizzare una infestazione da metazoi della pelle e/o delle branchie è necessario riscontrare una decolorazione del pesce, dimagrimento, nuoto dondolante, respirazione accellerata e sfregamento.
Soltanto se sono presenti almeno tre dei suddetti sintomi potrai intraprendere il trattamento medicale specifico.
Ciao

CsillagSarki 12-05-2009 22:35

si ci pensavo anche io che pescarlo varie volte lo avrebbe stressato (e avrebbe stressato anche me). :-)
lo tengo sotto controllo domani e ti dico, secondo me ci sono dimagrimento e sfregamento, gli altri sintomi non li ho notati...ci farò attenzione!
quindi evito qualsiasi trattamento? la temperatura la tengo sempre sui 30 gradi? #13
posso fare altro?

polimarzio 13-05-2009 16:16

Riporta nello specifico tutti i sintomi che noti, poi valuteremo se sarà il caso o meno di intervenire con un prodotto specifico ad uso acquaristico.
Ciao

CsillagSarki 18-05-2009 23:28

ok, dopo aver aspettato il tempo che mi sembrava opportuno per accertarmi delle condizioni del paziente posso dire che come x miracolo non si gratta più! giovedì scorso si è mangiato ii suoi stessi piccoli, ed ha iniziato a rincorrere la femmina, da allora non l'ho + visto grattarsi, e anzi il fatto che sia diventato così attivo mi fa pensare che sia guarito, perchè prina era moltooooo più tranquillo, ora è un bel rompino per tutti i pesci! se si presentano di nuovo dei sintomi faccio sapere, grazie per la pazienza e i ocnsigli! #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:25.