AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=65)
-   -   SBIANCAMENTO A CATENA (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=168440)

sky1958 30-04-2009 14:57

La zeolite che uso è di Korallenzucht, per ora solo nel sacchetto ma mi è appena arrivato il reattore di zeolite e domani lo monto, poi un sacchetto di carboni a zonzo per la sump (come la zeolite cambiati ogni 20#30 giorni) e le resine Rowa in un reattore a letto fluido. Ovviamente lo schiumatoio a manetta.
Integro con prodibio Biodigest e Bioptim (1 fiala a settimana) e reefbooster (quando mi ricordo). Una sera si e una no Marine deluxe e l'altra sera Coralamino.
2 pizzichi di mangime per i pesci. Fine

sky1958 30-04-2009 14:57

La zeolite che uso è di Korallenzucht, per ora solo nel sacchetto ma mi è appena arrivato il reattore di zeolite e domani lo monto, poi un sacchetto di carboni a zonzo per la sump (come la zeolite cambiati ogni 20#30 giorni) e le resine Rowa in un reattore a letto fluido. Ovviamente lo schiumatoio a manetta.
Integro con prodibio Biodigest e Bioptim (1 fiala a settimana) e reefbooster (quando mi ricordo). Una sera si e una no Marine deluxe e l'altra sera Coralamino.
2 pizzichi di mangime per i pesci. Fine

merlino3000 30-04-2009 16:37

a cioè della linea zeovit korallenzucht usi poco o niente... al contrario d me.. che usavo tutto...! ma con risultati non dico pessimi ma quasi..!!!
a saperlo prima te lo vendevo io il mio reattore di zeolite autocostruito!

merlino3000 30-04-2009 16:37

a cioè della linea zeovit korallenzucht usi poco o niente... al contrario d me.. che usavo tutto...! ma con risultati non dico pessimi ma quasi..!!!
a saperlo prima te lo vendevo io il mio reattore di zeolite autocostruito!

sky1958 30-04-2009 21:37

merlino3000, l'ho comunque preso da un altro iscritto al forum di rovigo se non ricordo male, comunque le teorie sulla gestione delle vasche sono 10.000 ma se non ho capito male la cosa migliore è partire con un berlinese classico e fare piccoli cambiamenti provando e ritornando indietro se la prova da esito negativo.
ma ora lo zeovit l'hai abbandonato del tutto?

sky1958 30-04-2009 21:37

merlino3000, l'ho comunque preso da un altro iscritto al forum di rovigo se non ricordo male, comunque le teorie sulla gestione delle vasche sono 10.000 ma se non ho capito male la cosa migliore è partire con un berlinese classico e fare piccoli cambiamenti provando e ritornando indietro se la prova da esito negativo.
ma ora lo zeovit l'hai abbandonato del tutto?

merlino3000 30-04-2009 23:06

sky1958, sto usando solo qualche prodottino della korallenzucht il reattore lo sto togliendo.
xkè cmq non ha portato ai risultati sperati e così tanto acclamati..
penso che sia una cosa molto oggettiva e personale...
il sistema zeovit in totale a mio avviso fa stirare troppo i coralli....
questo sempre secondo la mia esperienza..!
anche lo spurg è veramente potente come prodotto... anche se usato sottodimensionato.. da un vero colpo ai coralli...!!!
fammi sapere le tue impressioni!!!

merlino3000 30-04-2009 23:06

sky1958, sto usando solo qualche prodottino della korallenzucht il reattore lo sto togliendo.
xkè cmq non ha portato ai risultati sperati e così tanto acclamati..
penso che sia una cosa molto oggettiva e personale...
il sistema zeovit in totale a mio avviso fa stirare troppo i coralli....
questo sempre secondo la mia esperienza..!
anche lo spurg è veramente potente come prodotto... anche se usato sottodimensionato.. da un vero colpo ai coralli...!!!
fammi sapere le tue impressioni!!!

sky1958 26-05-2009 17:18

Dopo un mese di dieta ho stabilizzato i parametri, uso marine deluxe 3 gg. a settimana negli altri giorni doso coralamino (un misurino del contagocce), ogni 14 giorni cambio il 10% d'acqua, ogni 14 giorni(alternato al cambio d'acqua) doso oligoelementi vari, una volta al mese una fiala di reefboster, una volta a settimana una fiala di biodigest e una di bioptim. Reattore di calcio, schiumatoio, reattore di zeolite e reattore a letto fluido con 1/2 litro di Rowaphos sempre in funzione. Un sacchetto di carbone a galleggiare in sump e 2 pizzichi di mangime per i pesci (che sono 11). Il sistema acquari del mio studio si compone di 4 vasche collegate alla stessa sump (oltre a quella grande #180x45x70h- c'è un refugium e due vasche minori perlopiù adibite alle talee e alle rocce che temporaneamente no trovano posto in vasca) per un litraggio di circa 750 lt.
La prossima prova che vorrei fare è alimentare i coralli con la Vodka o l'acido acetico. Poi se tutto va ancora bene passeremo ad una alimentazione un po piu sostenuta (tipo pappone o blucoral pieno.

SJoplin 26-05-2009 19:46

sky1958, con vodka/acetico non alimenti i coralli ma i batteri preposti alla "pulizia" dell'acqua. il che normalmente significa avere dei PO4 e NO3 più bassi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:39.