AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   Discus nella mia vaschetta si trova a suo agio?... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=16818)

Ute1 03-10-2005 19:04

Quote:

li ho anch'io nel T88! sono veramente belli, anche se scavano un po'
io ho messo della sabbiolina appena piu' spessa , cioè una graniglia finissima e un'anfora . Si rintanano spesso lì , mi sa che è ora di metter su famiglia . Con che valori li allevi ???

Patrizia Chiappino 04-10-2005 00:15

Il Discus è un animale che vive in branco, quindi in futuro dovrai inserirne almeno altri due e considerare bene l'aspetto dei cambi d'acqua. I discus esigono acqua molto pulita, di conseguenza dovrai effettuare i cambi almeno una volta la settimana del 20#25%.
Se trovi che sia una gestione troppo impegnativa e non te la senti, allora sarebbe meglio che dessi via il Discus che hai.

Tribal 04-10-2005 00:22

Quote:

Se trovi che sia una gestione troppo impegnativa e non te la senti, allora sarebbe meglio che dessi via il Discus che hai.
NAAAAAAA!!! E' con me da un annetto...Ehi! #18

snakeskin67 04-10-2005 08:46

solo aspettare? i nitrati non vanno via da soli,ma col cambio d'acqua ;-)

piero laudicina 04-10-2005 11:11

Io non credo che i nitrati a 25 vadano "benissimo".....Diciamo che un Discus in buone condizioni di salute,ben nutrito e "psicologicamente" forte,riesce tranquillamente a tollerarli.Ma non per questo va bene.
Sono in ogni caso dell'idea che la vasca sia inadatta,oltretutto non è consigliabile tenere un Discus da solo.E' un pesce di branco,da tenere minimo in 4 esemplari,quindi circa 200 litri di vasca.Minimo. ;-)

Tribal 04-10-2005 16:46

Ho preferito aspettare ancora un po per l'inserimento del discus nella mia nuova vasca...
Test di oggi: PH=6 KH=2 GH=4 NO2=0 NO3=12.5
PH è sempre a 6
KH è su 2-3
GH è sempre a 4
NO3 è migliorato rispetto al precedente
CO2 5/6 bolle min
Quindi dalla tabella concentrazione di CO2 in mg/l= 66/97
Come vanno i valori?

piero laudicina 04-10-2005 16:54

Diciamo che vista la situazione puoi spostare il Discus nella vasca nuova,dovrai avere l'accortezza di tenere dell'acqua pronta per "emergenza" e dare pochissimo cibo per volta al pesce in modo che lo mangi subito.Un altro consiglio che vorrei darti è di non tenere il pesce da solo:è importantissimo che abbia presto compagnia.Anche più piccoli ma almeno altri due esemplari.E' fondamentale. :-)

Lionel 04-10-2005 16:55

I valori vanno benissimo, se non fosse quelli della CO2
Non so che tabella usi Tribal, ma spero che tu non abbia 66/97mg/L di CO2 in vasca visto che oltre 20 mg/L gia i discus stanno proprio male !
La mia tabella invece mi da 38mg/L che è gia enorme !!! E non capisco quanto sia possibile con solo 5 bolle al minuto !
Usi torba ?
Qual è il pH della tua acqua di rete ?
Come prepari l’acqua per i cambi ?

Tribal 04-10-2005 17:08

Usavo 11/12 bolle min ed erano altissimi e ridotto a 5/6 da ieri sera
Tabella libretto istruzioni del Test Tetra Laborett...
Torba non uso Uso acqua osmosi.

sail 04-10-2005 17:11

ma come!mi mangiano perchè voglio mettere due discus in 100l..pensa in 46..in effetti sono pochini.. anche per due ciclidi grossi!..
vabbeh attendi a trasferirli affinchè stiano bene! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:10.