![]() |
Acqua mossa,fondo mosso(bianco)possono far aumentare il cammino medio della luce fino a 50 volte dentro l'acqua con notevoli possibilità in più che quel fotone venga utilizzato.Il mare è molto piu deep!!!
|
Acqua mossa,fondo mosso(bianco)possono far aumentare il cammino medio della luce fino a 50 volte dentro l'acqua con notevoli possibilità in più che quel fotone venga utilizzato.Il mare è molto piu deep!!!
|
pulvis, ultimo numero o penultimo di coralli....parla propio di questo ;-)
|
pulvis, ultimo numero o penultimo di coralli....parla propio di questo ;-)
|
Restart, del fondo bianco hai ragione, riflette fotoni dal basso e aiuta sicuramente. Secondo me, anche uno sfondo azzurrino dietro, qualcosa fa.
Abracadabra, sto leggendo alcune riviste americane, tipo Adv**ed Aq**ist e ho trovato alcuni cenni. Se non ho tradotto male, l'increspatura aumenta la riflessione e genera il piacevole effetto "glitter" che immagino sia il riverbero. Però non ci sono dati ben precisi. In teoria per hqi e t5 la perdita per riflessione dovrebbe essere minima e cmq poco controllabile ma per i led la cosa cambia e di parecchio. Se però sommiamo anche la perdita per dispersione dovuta al pulviscolo e al colore dell'acqua i fotoni persi diventano tantini eh! IMHO Mi sta venendo il cruccio di fare qualche test. #18 #18 |
Restart, del fondo bianco hai ragione, riflette fotoni dal basso e aiuta sicuramente. Secondo me, anche uno sfondo azzurrino dietro, qualcosa fa.
Abracadabra, sto leggendo alcune riviste americane, tipo Adv**ed Aq**ist e ho trovato alcuni cenni. Se non ho tradotto male, l'increspatura aumenta la riflessione e genera il piacevole effetto "glitter" che immagino sia il riverbero. Però non ci sono dati ben precisi. In teoria per hqi e t5 la perdita per riflessione dovrebbe essere minima e cmq poco controllabile ma per i led la cosa cambia e di parecchio. Se però sommiamo anche la perdita per dispersione dovuta al pulviscolo e al colore dell'acqua i fotoni persi diventano tantini eh! IMHO Mi sta venendo il cruccio di fare qualche test. #18 #18 |
Io sono passato da poca corrente superficiale a una drastica increspatura e la luce in acquario sembra 10 volte...misure o no credo che il nostro occhio sia in grado di captare i cambiamenti netti di luminosità=più fotoni..
|
[quote="pulvis"]Restart, del fondo bianco hai ragione, riflette fotoni dal basso e aiuta sicuramente. Secondo me, anche uno sfondo azzurrino dietro, qualcosa fa.
Si, questo è vero, ho avuto modo di appurarlo di persona nella vecchia vasca, come è vero il contrario; mi spiego: senza uno sfondo, o con uno sfondo scuro, la luce emessa, anzichè essere in parte riflessa, viene assorbita; è fondamentalmente, lo stesso principio per cui si adottano i riflettori sulle lampade. Ho notato anche, che disponendo dei pannelli riflettenti, ai lati della plafoniera, appoggiati sul bordo vasca, e rivestiti con Domopak leggermente stopicciata, mi faceva guadagnare qualcosa in termini di luminosità. Certo , non tantissimo, ma con lo sfondo azzurro e quei pseudoriflettori, la differenza c'era. #36# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:46. |