AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Quando fertilizzare? Di sera o di mattina? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=167716)

disintegrato 15-10-2009 17:25

Non ho trovato molto, però una considerazione interessante è questa:
(che riporto pari pari da un intervento di un utente, Gii)

Tornando all'argomento, lo scopo di fertilizzare 1 volta al giorno, una volta a settimana ecc... è comunque quello di non far mai mancare gli elementi alle piante! conseguenza ovvia è che il discorso luci accese o spente avrebbe un senso se i nutrienti sono a 0 durante la notte e li portiamo a certi valori durante il periodo luci accese e calcoliamo che arrivino prossimi allo zero appena si spengono... cioè diamo da mangiare alle piante durante il giorno, visto che le piante sono "sveglie" e non di notte visto che "dormono" e magari banchettano le alghe.

Un ragionamento simile pare filare... ma ha 2 pecche: le piante non assimilano solo a luci accese, le filosofie attuali tendono a far si che i livelli di nutrienti siano sempre presenti e non calino mai oltre certi limiti, così facendo le piante non si accorgono nemmeno della nuova aggiunta visto che la si è fatta quando ancora avevano buoni livelli di fertilizzante ecc.. Io ad esempio ho una conduzione un pò contro corrente e non faccio mai scendere fosfati sotto i 0,8 ppm i nitrati mai sotto i 20 ppm ferro (e quindi i micro) mai sotto i 0,5. Ora... pensi che se fertilizzo al mattino o alla sera, dati i valori che mantengo in vasca cambia qualcosa per le piante?? lo stesso concetto lo si può utilizzare anche per valori più bassi ma diversi da zero!

Ciao
Gii

lucapoz 15-10-2009 17:42

#24 interessante...la cosa ancor apiù interessante è che in questo popò di forum questa questione non sia stata "QUASI" mai trattata!! bisognerebbe sentire altri pareri di qualche guru dei plantacquari!

ZON 16-10-2009 16:34

da che mondo e' mondo si fertilizza sempre la sera effettivamente..poi ognuno fa quel che vuole con i risultati che ne vengono.. :-D

cubitalo 19-10-2009 12:49

ZON, Ma, hai una base scientifica per dire questo ho è solo quello che hai sentito dire?
questo tema è veramente molto interessante perché a quanto pare quasi mai trattato. Io sinceramene ho sempre fertilizzato più meno dopo un'ora che le luci si siano accese e ho sempre avuto ottimi risultati e senza problemi di alghe.

lucapoz 19-10-2009 13:26

è vero ragazzi..qui ognuno dice logiacamente le sue ragioni in base alle proprie esperienze..ma invece era interessante sapere se c'era qualcosa di scritto..delle basi su cui riflettere..

ZON, le hai?

disintegrato 23-10-2009 12:35

Ho chiesto a tre conoscenti.
Risposte:
1- mai fertilizzato
2- quando capita che mi ricordo
3- regolarmente la sera
A dire la verità, tra le persone più "tecniche" ho sempre sentito dire che si fertilizza la sera, tuttavia facendo la ricerca sul forum ci sono persino un paio di mod che sostengono serenamente di frtilizzare la mattina, con tanto di faccine che ridono per sottolineare la naturale genialità del loro comportamento.
Quindi, ad ognuno la propria idea, io continuo a preferire la sera.

lucapoz 23-10-2009 13:08

io ho sentito diverse voci...e tra due o tre contrastanti (chi sera o chi mattina) uno mi ha detto giustamente che è solo una precisazione maniacale..che se una vasca funziona bene..puoi fertilizzare quando vuoi!

cubitalo 23-10-2009 13:24

Allora, dato che non ci sono (o non abbiamo trovato) basi scientifiche provate, continuerò a fertilizzare a luci accese dato i buoni risultati che ho sempre ottenuti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:34.