AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   aiuto primo acquario malawi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=167232)

occhiblu2 14-04-2009 09:50

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
occhiblu2, i ciclidi del malawi non formano coppie... il maschio sorveglia un territorio e un piccolo harem di 2-3 femmine.

Le uova le fanno di sicuro, ma per vedere qualche avannotto devi predisporre una bella vasca e popolarla con attenzione.

Sposto nella sezione specifica, così chiedi aiuto per la popolazione :-))

grazie paolo,
potreste dirmi quante e quali specie mettere insieme?
considerando che a me piacciono quelli con colori intensi e vivaci.

occhiblu2 14-04-2009 09:50

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
occhiblu2, i ciclidi del malawi non formano coppie... il maschio sorveglia un territorio e un piccolo harem di 2-3 femmine.

Le uova le fanno di sicuro, ma per vedere qualche avannotto devi predisporre una bella vasca e popolarla con attenzione.

Sposto nella sezione specifica, così chiedi aiuto per la popolazione :-))

grazie paolo,
potreste dirmi quante e quali specie mettere insieme?
considerando che a me piacciono quelli con colori intensi e vivaci.

occhiblu2 14-04-2009 10:03

scausatemi ho un altra domanda da farvi,come filtraggio ho un eheim 2026 va bene ?
ho psizionato il tubo di aspirazione in fondo alla vasca e a tra quarti di lunghezza della vasca, e i tubi gi getto ho la spray bar lungo l'acquario

occhiblu2 14-04-2009 10:03

scausatemi ho un altra domanda da farvi,come filtraggio ho un eheim 2026 va bene ?
ho psizionato il tubo di aspirazione in fondo alla vasca e a tra quarti di lunghezza della vasca, e i tubi gi getto ho la spray bar lungo l'acquario

Paolo Piccinelli 14-04-2009 10:44

Quote:

un eheim 2026
Ottimo, ce l'avevo anche io sul cayman!! ;-)
Al posto della spraybar è meglio il tubo nudo, in modo da creare più corrente.

Per i pesci, ti lascio agli esperti!! :-))

Paolo Piccinelli 14-04-2009 10:44

Quote:

un eheim 2026
Ottimo, ce l'avevo anche io sul cayman!! ;-)
Al posto della spraybar è meglio il tubo nudo, in modo da creare più corrente.

Per i pesci, ti lascio agli esperti!! :-))

Entropy 14-04-2009 20:34

Re: aiuto primo acquario malawi

Quote:

Originariamente inviata da occhiblu2
salve a tutti,
avrei bisogno di delucidazioni per quanto riguarda il biotipo per il quale sto cercando di creare.
andandomi a leggere i vari forum ho visto che i valori del gh per questo biotipo si aggirano intorno ai 4°-8°.
Invece andando dai vari negozianti mi dicono che il valore del gh va bene anche sui 16° di gh.
premettendo che nella mia vasca il valore del gh e 16° ,
CHIEDO PERFAVORE A VOI ESPERTI SE SAPETE INDICARMI I VALORI GIUSTI PER IL BIOTIPO DEL MALAWI, GRAZIE

Iniziando con il dire che i valori di gH=17 e kH=16 possono, in linea pratica, andar senz'altro bene per una vasca Malawi, c'è da sottolineare però che, ecologicamente parlando, è corretto parlare per i valori del lago Malawi di un range del gH tra 4 e 8° e tra 6 e 9° per quanto riguarda il kH, con una conducibilità tra 250 e 350 microsiemens.
Diversa la situazione nel lago Tanganica, dove il gH è tra 6 e 12 ed il kH è tra 15 e 20, con una conducibilità tra 550 e 650 microsiemens.
Il particolare fenomeno per cui il kH è maggiore del gH si spiega con il fatto che i laghi africani sono molto ricchi di carbonati (che aumentano il kH), ma non carbonati di calcio e magnesio (che aumentano il gH) ma di carbonati di sodio ;-)

Entropy 14-04-2009 20:34

Quote:

Originariamente inviata da occhiblu2
salve a tutti,
avrei bisogno di delucidazioni per quanto riguarda il biotipo per il quale sto cercando di creare.
andandomi a leggere i vari forum ho visto che i valori del gh per questo biotipo si aggirano intorno ai 4°-8°.
Invece andando dai vari negozianti mi dicono che il valore del gh va bene anche sui 16° di gh.
premettendo che nella mia vasca il valore del gh e 16° ,
CHIEDO PERFAVORE A VOI ESPERTI SE SAPETE INDICARMI I VALORI GIUSTI PER IL BIOTIPO DEL MALAWI, GRAZIE

Iniziando con il dire che i valori di gH=17 e kH=16 possono, in linea pratica, andar senz'altro bene per una vasca Malawi, c'è da sottolineare però che, ecologicamente parlando, è corretto parlare per i valori del lago Malawi di un range del gH tra 4 e 8° e tra 6 e 9° per quanto riguarda il kH, con una conducibilità tra 250 e 350 microsiemens.
Diversa la situazione nel lago Tanganica, dove il gH è tra 6 e 12 ed il kH è tra 15 e 20, con una conducibilità tra 550 e 650 microsiemens.
Il particolare fenomeno per cui il kH è maggiore del gH si spiega con il fatto che i laghi africani sono molto ricchi di carbonati (che aumentano il kH), ma non carbonati di calcio e magnesio (che aumentano il gH) ma di carbonati di sodio ;-)

occhiblu2 15-04-2009 14:50

ok oggi vedo di fare un cambio d'acqua per diminuire un poi i valori del gh e kh ,
per quanto riguarda i pesci nessuno puo darmi dei consigli su che specie mettere compatibili ? a me piacciono molto i colorati

occhiblu2 15-04-2009 14:50

ok oggi vedo di fare un cambio d'acqua per diminuire un poi i valori del gh e kh ,
per quanto riguarda i pesci nessuno puo darmi dei consigli su che specie mettere compatibili ? a me piacciono molto i colorati

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:41.