![]() |
>grazie per le importanti info, anche se, a meno che la vista non mi >inganni, di uova mi sembra di non averne viste,
Non son facili da vedere , la femmina staziona dentro la tana ? Se si allora non disperare ! > che se le siano già >pappate? :-( Speriamo di no! può essere , dipende da quanto "buoni" siano i pesci.... >Comunque aspettiamo e vediamo che succede. Se al femmina è dentro hai eccellenti speranze Mandi Massi |
Quote:
In più adesso ho visto che quando arriva il mangime lui la mena di brutto; solo vicino alla tana lui demorde e in alcuni casi è addirittura lei a farlo scappare. |
>Purtroppo no, è più il tempo che è in giro per la vasca che quello che >passa nella tana.
Allora puoi considerarli persi ..... >In più adesso ho visto che quando arriva il mangime lui la mena di >brutto; solo vicino alla tana lui demorde e in alcuni casi è addirittura lei >a farlo scappare. Ben , il comportamento è normale per una riproduzione , ma non che li lasci così soli, potrebbe essere che le abbia ancora ma non sia una buona madre , ovvero che le uova possano ancora esserci , magari si schiuderanno ma poi la madre si trovi in difficoltà e non sappia come gestire gli avannotti. Poi sarebbe da osservare con cura dal vero .... -e49 Mandi Massi |
Apistomassi, novità dal fronte!
La femmina come avevi previsto tu ha sbarrato con la sabbia l'ingresso alla tana portando con la bocca i granelli di sabbia fino a creare una montagnetta di 4-5 cm circa di altezza per 7-8 cm di lunghezza, pensa che per entrare e uscire piegata di lato quasi raschia contro la sabbia; inoltre, sempre come dicevi tu, adesso entra ed esce in continuazione dalla tana ma non si allontana se non per scacciare i pesci che vede gironzolare troppo vicino e li fa filare per poi ritornare subito nella tana; mentre il maschio gironzola anche lui li vicino e sembra ce l'abbia a morte con i cardinali che non smette di rincorrere. Forse siamo al buono, lo spero tanto. Domanda: mi consigli di procurarmi una luce lunare per far si che la coppia possa avere più controllo sulla situazione o se la cavan bene anche al buio? |
>La femmina come avevi previsto tu ha sbarrato con la sabbia l'ingresso >alla tana portando ........
Occhei , sei ad un buon punto ! > mentre il maschio gironzola anche lui li vicino e sembra ce l'abbia a >morte con i cardinali che non smette di rincorrere. é il suo mestiere !!!!! :-)) >Forse siamo al buono, lo spero tanto. Si , se va avanti un paio di giorni così hai buone speranze che porti avanti la covata. >mi consigli di procurarmi una luce lunare per far si che la coppia possa >avere più controllo sulla situazione o se la cavan bene anche al buio Non serve a nulla perchè gli apisto portano i piccoli a dormire in tana , quello che ti posso consigliare è di non avere in vasca loricaridi perchè potrebbero invadere la tana di notte e la femmina non potrebbe fare nulla. Mandi Massi |
Quote:
domandina: ponendo che ci siano le uova nella tana, quanto ci mettono a schiudersi? Grazie ancora per le tue utili risposte. Per gli altri utenti del forum vorrei specificare che non è una conversazione privata, anche se lo può sembrare, quindi chiunque voglia unirsi con suggerimenti esperienze e quant'altro è ben accetto. #36# Ciao a tutti Leo. P.S. ah!?! Massi, ho visto il tuo video dove giochi con il ciclide azzuro molto carino che pesche è? ;-) Ri-Ciao Leo |
>Purtroppo ho due piccoli ancistrus,
Prederanno molto probabilmente le uova la notte , se la femmina non chiude bene con la sabbia il buco .... >ponendo che ci siano le uova nella tana, quanto ci mettono a schiudersi? Un paio di giorni , poi le larve ci mettono un altri quattro giorni ad assorbire il sacco vitellino ed a cominciare a nuotare liberamente , perciò comincerai a vederli dopo una settimana dalla deposizione e dovrai alimentarli ABBONDANTEMENTE con naupli di artemia. >ah!?! Massi, ho visto il tuo video dove giochi con il ciclide azzuro molto >carino che pesche è? ;-) Non è proprio giocare ..... è uno Pseudotropheus kingsizei ( che ora dovrebbe essere Cynotilapia pulpican ) che veniva a picchiarmi quando mettevo le mani davanti alla sua tana :-)) é un mbuna , lago Malawi Mandi Massi |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:49. |