AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   aiuto sono un principiante! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=166091)

reddragon 05-04-2009 13:50

non ci sono fonti di luce dirette sull'acquario!hostdiato bene la posizione!
almeno quella!
i no2 sono sempre tati in valore inferiore ai 0.05 !
per scrupolo ho fatto il test dell ph all? acqua del rubbinetto e ha un valore 5,5 .
i pesci mi sembrano tutti moto attiv con una gran fame!

reddragon 05-04-2009 13:50

non ci sono fonti di luce dirette sull'acquario!hostdiato bene la posizione!
almeno quella!
i no2 sono sempre tati in valore inferiore ai 0.05 !
per scrupolo ho fatto il test dell ph all? acqua del rubbinetto e ha un valore 5,5 .
i pesci mi sembrano tutti moto attiv con una gran fame!

Mkel77 05-04-2009 14:52

reddragon, 10 ore di fotoperiodo vanno benissimo............se inizi a cambiare l'acqua come ti ho hià detto prima (solo acqua ri osmosi), puoi misurare il kh ad ogni cambio per capire di quanto si sta abbassando........

p.s. mi sembra molto strano che dal tuo rubinetto esca acqua a pH così acido........che tipo di test usi?

Mkel77 05-04-2009 14:52

reddragon, 10 ore di fotoperiodo vanno benissimo............se inizi a cambiare l'acqua come ti ho hià detto prima (solo acqua ri osmosi), puoi misurare il kh ad ogni cambio per capire di quanto si sta abbassando........

p.s. mi sembra molto strano che dal tuo rubinetto esca acqua a pH così acido........che tipo di test usi?

cassinet 05-04-2009 14:52

cavoli... acqua di rubinetto con PH 5,5 ? -05 -05 -05 non pensavo esistesse.
...per scrupolo misuri anche gli altri valori dell'acqua di rubinetto... KH, GH e NO3.

c'è qualcosa che non mi convince, acqua di rubinetto con PH 5,5 e acqua in acquario con PH 8,4 .... ph misurato tra l'altro dopo aver cambiato 40 litri d'acqua, e allora quant'era prima del cambio ?? 10 ? ( PH letale per pesci e piante ).

permettimi la domanda d'obbligo in questi casi... sei sicuro di questi risultati ?

cassinet 05-04-2009 14:52

cavoli... acqua di rubinetto con PH 5,5 ? -05 -05 -05 non pensavo esistesse.
...per scrupolo misuri anche gli altri valori dell'acqua di rubinetto... KH, GH e NO3.

c'è qualcosa che non mi convince, acqua di rubinetto con PH 5,5 e acqua in acquario con PH 8,4 .... ph misurato tra l'altro dopo aver cambiato 40 litri d'acqua, e allora quant'era prima del cambio ?? 10 ? ( PH letale per pesci e piante ).

permettimi la domanda d'obbligo in questi casi... sei sicuro di questi risultati ?

Mkel77 05-04-2009 15:01

Quote:

c'è qualcosa che non mi convince, acqua di rubinetto con PH 5,5 e acqua in acquario con PH 8,4 .... ph misurato tra l'altro dopo aver cambiato 40 litri d'acqua, e allora quant'era prima del cambio ?? 10 ? ( PH letale per pesci e piante ).
non è così semplice, la variazione del pH non si calcola facendo una proporzione matematica con il pH dell'acqua usata per i cambi, ma dipende dal KH...................secondo me se davvero l'acqua del rubinetto ha pH 5,5, deve avere qualcosa di calcareo in vasca che si scioglie aumentando KH e pH.

Mkel77 05-04-2009 15:01

Quote:

c'è qualcosa che non mi convince, acqua di rubinetto con PH 5,5 e acqua in acquario con PH 8,4 .... ph misurato tra l'altro dopo aver cambiato 40 litri d'acqua, e allora quant'era prima del cambio ?? 10 ? ( PH letale per pesci e piante ).
non è così semplice, la variazione del pH non si calcola facendo una proporzione matematica con il pH dell'acqua usata per i cambi, ma dipende dal KH...................secondo me se davvero l'acqua del rubinetto ha pH 5,5, deve avere qualcosa di calcareo in vasca che si scioglie aumentando KH e pH.

cassinet 05-04-2009 15:15

Hai ragione Mkel77, non ci avevo pensato al fattore KH... #23 #23

cassinet 05-04-2009 15:15

Hai ragione Mkel77, non ci avevo pensato al fattore KH... #23 #23


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15870 seconds with 13 queries