AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Il mio Acquario da 126 lt per i Parosphromenus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=165619)

Entropy 02-04-2009 10:56

ELIA1512, GigiMNfish, roby207, fabbri, *mam*, Grazie ;-)

Entropy 02-04-2009 10:56

ELIA1512, GigiMNfish, roby207, fabbri, *mam*, Grazie ;-)

lupastro 02-04-2009 14:22

molto bello!
ma che sono quelle pignette con la foglia (??) appoggiata sopra?

lupastro 02-04-2009 14:22

molto bello!
ma che sono quelle pignette con la foglia (??) appoggiata sopra?

Entropy 02-04-2009 16:35

Grazie lupastro :-)
Le "pignette" sono appunto pigne di Ontano (Alnus cordata) e le foglie sono di Terminalia catappa (chiamato "ketapang" o "mandorlo indiano").
Entrambi servono per acidificare leggermente il pH, rilasciano preziosi acidi umici e fulvici e sono un ottimo substrato per la microfauna, nonchè un alimento integrativo per gamberetti ed altri algivori.
Non occorre però esagerare, altrimenti si rischia di creare un'ambiente eutrofico ed instabile.......

Entropy 02-04-2009 16:35

Grazie lupastro :-)
Le "pignette" sono appunto pigne di Ontano (Alnus cordata) e le foglie sono di Terminalia catappa (chiamato "ketapang" o "mandorlo indiano").
Entrambi servono per acidificare leggermente il pH, rilasciano preziosi acidi umici e fulvici e sono un ottimo substrato per la microfauna, nonchè un alimento integrativo per gamberetti ed altri algivori.
Non occorre però esagerare, altrimenti si rischia di creare un'ambiente eutrofico ed instabile.......

Entropy 03-04-2009 14:34

Ho deciso di spostare i Botia. Anzi, già li ho spostati in un'altra vasca.
Sono veramente troppo vivaci e, stazionando stabilmente nelle cavità dei legni (ci dormono pure), non permettono ai Parosphromenus di insediarsi lì e crearsi un proprio territorio e/o un eventuale sito di deposizione.
Il fatto è che, per catturarli, ho dovuto togliere tutti i legni, tanto sono veloci a scappare e ad infilarsi ovunque -28d#
Alla fine ce l'ho fatta e, con l'occasione, ho forse anche sistemato meglio i legni a destra :-)

Entropy 03-04-2009 14:34

Ho deciso di spostare i Botia. Anzi, già li ho spostati in un'altra vasca.
Sono veramente troppo vivaci e, stazionando stabilmente nelle cavità dei legni (ci dormono pure), non permettono ai Parosphromenus di insediarsi lì e crearsi un proprio territorio e/o un eventuale sito di deposizione.
Il fatto è che, per catturarli, ho dovuto togliere tutti i legni, tanto sono veloci a scappare e ad infilarsi ovunque -28d#
Alla fine ce l'ho fatta e, con l'occasione, ho forse anche sistemato meglio i legni a destra :-)

lupastro 03-04-2009 14:43

sì.. nella descrizione era scritto -11
non sono stato attento..
eheh

lupastro 03-04-2009 14:43

sì.. nella descrizione era scritto -11
non sono stato attento..
eheh

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:25.