AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   skimmer pompa singola e doppia pompa...vari dubbi... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=16489)

ik2vov 30-09-2005 11:27

Quote:

Gilberto.. parlo sempre di oggetti fatti bene.. certo che se il venturi fa schifo allora il discorso non regge.. ma a pari prodotto spero che montino lo stesso venturi..
E gia' qui sbagli..... e ne ho le prove......
Quote:

e quindi la portata d'aria dipende dalla portata della pompa
Molto relativamente.....
Quote:

ma un doppia pompa è potenzialmente migliore di un singola pompa perchè ha meno limiti ed è meno influenzabile..
Non condivido minimamente il discorso limiti, che sia meno influenzabile si, ma se hai una vasca "decente" con un minimo di tecnica, sei anche in grado di ovviare al problema della colonna d'acqua sulla pompa che deve essere costante...
Quote:

un singola pompa in certe particolari condizioni puo' essere a suo agio e funzionare egregiamente.. ma non puo' essere bravo con un bravo doppia pompa in tutte le situazioni di utilizzo..
convinto tu.... che devo dirti...
Quote:

per esempio non puoi decidere con molta variazione il tipo di schiumazione che ti serve perchè influenzi sia il ricircolo che il ricambio di acqua con la stessa variazione..
Non e' esatto, su schiumatoi monopompa come gli H&S vi sono due possibili regolazioni, una e' l'immissione d'aria, regolando questa regoli automaticamente anche il flusso in uscita, la seconda e' sullo scarico, regolando questo influisci unicamente sulla colonna di contatto alzando il livello.... senza dire che uno schiumatoio viene prodotto per lavorare ed ottenere un determinato prodotto (schiumato) quindi se faccio di tutto per avere uno schiumato diverso per me ho sbagliato schiumatoio....
Quote:

con un doppia pompa puoi decidere quanta acqua in un ora vuoi trattare e quanto tempo la vuoi trattare dentro alla camera di scambio..
posso farlo anche con un singola pompa, ma non e' questo che mi interessa dato che il progetto e' fatto per lavorare in un certo modo, se vario il modo di lavorare poi vado a lamentarmi che o schiuma troppo denso o troppo liquindo o non schiuma etc etc....

Notturnia 30-09-2005 12:33

:-)) ok io continuo con i doppia pompa che mi sembrano più belli -11

doctor rossi 30-09-2005 12:40

Schiumatoio a porosa ???

Ma tu invece che aiutarmi mi confondi ancora di più !

doctor rossi 30-09-2005 12:45

Per ik2vov ma questa comparativa skimmer è ancora in alto mare ?

Oppure è possibile avere qualche anticipazione ?

In caso ti mando mp

Non vorrei comprare skimmer e poi tra un mese metterlo nel mercatino !

Notturnia 30-09-2005 12:45

no niente porosa.. stai su skimmer con una o (meglio) due pompe..
solo che se lo devi appendere solo i monopompa ci sono..

doctor rossi 30-09-2005 12:47

Sto pensando a mini Sump dietro l'acquario per mettere skimmer doppia pompa...
ma lo spazio è quello che è....

Notturnia 30-09-2005 12:50

basta un 25x25 cm di base per far stare molti tipi di skimmer diversi.. in certi casi anche un 25x15 di base è ok..

zeorunner 30-09-2005 15:44

e di questo cosa ne pensate ?
http://www.barraquatic.com/standard_skimmers.php

Notturnia 30-09-2005 16:07

hm.. ottimo.. a me quelli piacciono..
ma per che bestia di vasca lo volevi montare ??

zeorunner 30-09-2005 16:22

il modello piccolo va da 50 a 200 galloni (200#800 litri) e costa 375$ la mia vasca è circa 650 litri netti + sump...

mi piace molto l'indicatore del flusso di aria che ti segnala quando c'è qualcosa che non va o se la pompa è da pulire e il bicchiere autosvuotante così puoi calcolare lo schiumato:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:27.