AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   CHIUDERE GRAZIE MILLE - OFF TOPIC:BELLISSIMO FORUM!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=164686)

Manuale 27-03-2009 12:01

per il peso non c'è problema, la casa è nuova, ci stiamo trafserendo, è costruita da zero, la mansarda è 65 mq di pura BELLEZZAe per tenere, tiene.. xD
ok per l'acquario "piccolo"
allora non potrei mai rinunciare di mettere nel mio acquario gli scalari..!!

ok #18 ora aiutatemi!

Manuale 27-03-2009 12:01

per il peso non c'è problema, la casa è nuova, ci stiamo trafserendo, è costruita da zero, la mansarda è 65 mq di pura BELLEZZAe per tenere, tiene.. xD
ok per l'acquario "piccolo"
allora non potrei mai rinunciare di mettere nel mio acquario gli scalari..!!

ok #18 ora aiutatemi!

Buz 27-03-2009 12:10

Occhio però che bellezza non vuol dire resistenza!!
Anche se è nuova...se vuoi fare più di un 300 litri ti conviene informarti bene prima...la mansarda non è il piano terra...
Pensa che io volevo mettere un 450 litri in mansarda...ma ci ho ripensato giustamente...
In ogni caso mettilo vicino a un muro portante, meglio se ad angolo!ù

Ottima scelta gli scalari!!
Io fossi in te prenderei un 250 litri aperto!!Meglio 300|Sarebbe perfetto!

Buz 27-03-2009 12:10

Occhio però che bellezza non vuol dire resistenza!!
Anche se è nuova...se vuoi fare più di un 300 litri ti conviene informarti bene prima...la mansarda non è il piano terra...
Pensa che io volevo mettere un 450 litri in mansarda...ma ci ho ripensato giustamente...
In ogni caso mettilo vicino a un muro portante, meglio se ad angolo!ù

Ottima scelta gli scalari!!
Io fossi in te prenderei un 250 litri aperto!!Meglio 300|Sarebbe perfetto!

Paolo Piccinelli 27-03-2009 12:12

Per gli scalari io ho allestito un 120x50x50 aperto (trovi il topic in biotopi e vasche tematiche e la descrizione nel mio profilo).

In una vasca simile puoi tenere 5-6 esemplari, oppure dedicarla ad una coppia e puntare alla riproduzione.

Fondo in quarzo, un sacco di piante (soprattutto echinodorus), acqua molto tenera ed acida.

Per filtraggio ed illuminazione hai molte soluzioni, visto il budget a disposizione io starei su articoli performanti... vediamo di fare 2 conti:

vasca: in vetro 12 mm senza tiranti: 350 euro (in caso ti dico poi dove cercarla)
Filtro: esterno, mod. eheim 2028 180 euro circa, materiali compresi
Mobile: ne esistono molti cmmerciali di quelle misure a circa 200 euri
Luci: plafoniera sospesa 4x54w T5 (sul mercatino la trovi a 10 - 200 euro, oppure nuova a 350)

Allestimento: fondo, fertilizzante, piante e legni: circa 150 - 200 euro

Pesci: qui dipende da te... uno scalare koi di allevamento costa 6-8 euro... un esemplare wild del rio manacapuru dai 30 ai 50.

Poi qualche cory, qualche cardinale e un paio di loricaridi furbi c vorranno.... quindi diciamo almeno 150 euro per i pesci.

...soddisfatto?!? #24

Paolo Piccinelli 27-03-2009 12:12

Per gli scalari io ho allestito un 120x50x50 aperto (trovi il topic in biotopi e vasche tematiche e la descrizione nel mio profilo).

In una vasca simile puoi tenere 5-6 esemplari, oppure dedicarla ad una coppia e puntare alla riproduzione.

Fondo in quarzo, un sacco di piante (soprattutto echinodorus), acqua molto tenera ed acida.

Per filtraggio ed illuminazione hai molte soluzioni, visto il budget a disposizione io starei su articoli performanti... vediamo di fare 2 conti:

vasca: in vetro 12 mm senza tiranti: 350 euro (in caso ti dico poi dove cercarla)
Filtro: esterno, mod. eheim 2028 180 euro circa, materiali compresi
Mobile: ne esistono molti cmmerciali di quelle misure a circa 200 euri
Luci: plafoniera sospesa 4x54w T5 (sul mercatino la trovi a 10 - 200 euro, oppure nuova a 350)

Allestimento: fondo, fertilizzante, piante e legni: circa 150 - 200 euro

Pesci: qui dipende da te... uno scalare koi di allevamento costa 6-8 euro... un esemplare wild del rio manacapuru dai 30 ai 50.

Poi qualche cory, qualche cardinale e un paio di loricaridi furbi c vorranno.... quindi diciamo almeno 150 euro per i pesci.

...soddisfatto?!? #24

Buz 27-03-2009 12:29

-05
Perfetto...se hai disponibili 1200 euro prendi questo materiale!!!
Straconsigliatissimo!!!
Verrà una vasca bellissima!!!Prendila aperta però!!

Io per gli scalari prenderei degli F1....non prendere le varie varietà koi etc ti prego...

Fondo e fertilizzanti ti consiglio dennerle...secondo me il miglior rapporto qualità-prezzo-facilità di gestione...

Buz 27-03-2009 12:29

-05
Perfetto...se hai disponibili 1200 euro prendi questo materiale!!!
Straconsigliatissimo!!!
Verrà una vasca bellissima!!!Prendila aperta però!!

Io per gli scalari prenderei degli F1....non prendere le varie varietà koi etc ti prego...

Fondo e fertilizzanti ti consiglio dennerle...secondo me il miglior rapporto qualità-prezzo-facilità di gestione...

Manuale 27-03-2009 23:08

mi poteta mostrare delle foto con tutti i tipi di scalari??

ps. io la vasca la prenderei anche domani, ma la devo trovare... dove la posso prendere quella aperta con vetri da 12 mm?

Manuale 27-03-2009 23:08

mi poteta mostrare delle foto con tutti i tipi di scalari??

ps. io la vasca la prenderei anche domani, ma la devo trovare... dove la posso prendere quella aperta con vetri da 12 mm?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:18.