AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Aiutatemi a progettare il mio primo acquario. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=163382)

Fuzzy 16-03-2009 22:11

PIANTE
Vallisneria Tortifolia
Ceratofillo Comune
Microsorium Pteropus (Felce di Java)
Anubias Nana
Salvinia auricolata

PESCI
5 Guppy (2 maschi 3 femmine)
4 Rasbora Arlecchino
3 Corydoras pygmaeus (2 maschi 1 femmina)
1 Peckoltia pulchra o Peckoltia vittata (mi è stato consigliato per la sua predilezione per le alghe ma non sono molto convinto)

Che ne dite??
#24 #24 #24

Fuzzy 16-03-2009 22:11

PIANTE
Vallisneria Tortifolia
Ceratofillo Comune
Microsorium Pteropus (Felce di Java)
Anubias Nana
Salvinia auricolata

PESCI
5 Guppy (2 maschi 3 femmine)
4 Rasbora Arlecchino
3 Corydoras pygmaeus (2 maschi 1 femmina)
1 Peckoltia pulchra o Peckoltia vittata (mi è stato consigliato per la sua predilezione per le alghe ma non sono molto convinto)

Che ne dite??
#24 #24 #24

Paolo Piccinelli 17-03-2009 11:25

Fuzzy, alcune osservazioni:

Quote:

Avrò davvero capito tutto?? Ho i miei dubbi!!
Ti assicuro che nessuno tra gli acquariofili che conosco ha ancora capito tutto!! :-D :-D
Ogni giorno aggiungi una tessera al puzzle ;-)

Riguardo la tua vasca, a mio avviso hai scelto piante che non vano bene perchè crescono troppo... la vallisneria e il microsorium diventano molto grandi... sostituisci 2 vasetti di cryptocoryne beckettii alla valli e al microsorium ;-)
Il ceratophyllum demersum va benone, anche se ti costringerà a frequenti potature... l'anubias è immancabile, è il geranio dell'acquario... però mettila all'ombra delle altre piante, altrimenti ti si ricopre di alghe.

Passiamo ai pinnuti: nel mirabello 30 io ne metterei molti di meno... nel mio profilo trovi la descrizione del mio cayman 50 (50x27x35) che è molto simile al mirabello.
Dentro ho messo una decina di microrasbora (boraras brigittae) e una ventina di gamberetti (necaridina red cherry)... oltre ad un sacco di piante.

Fossi in te metterei più pesci piccoli (tipo 10 microrasbore al posto di 4 rasbora "normali") e di una sola specie, accostandoli ad una seconda specie per il fondo (ottimi i cory, o le caridine)... infine qualche lumaca (ma quelle arriveranno da sè).
Ti sconsiglio i guppy che si riprodurrebbero e diverrebbero presto troppi e ti sconsiglio vivamente la peckoltia che, oltre a costare molto (circa 50 euro), richiede cure particolari e almeno 27 gradi in vasca. ;-)

Paolo Piccinelli 17-03-2009 11:25

Fuzzy, alcune osservazioni:

Quote:

Avrò davvero capito tutto?? Ho i miei dubbi!!
Ti assicuro che nessuno tra gli acquariofili che conosco ha ancora capito tutto!! :-D :-D
Ogni giorno aggiungi una tessera al puzzle ;-)

Riguardo la tua vasca, a mio avviso hai scelto piante che non vano bene perchè crescono troppo... la vallisneria e il microsorium diventano molto grandi... sostituisci 2 vasetti di cryptocoryne beckettii alla valli e al microsorium ;-)
Il ceratophyllum demersum va benone, anche se ti costringerà a frequenti potature... l'anubias è immancabile, è il geranio dell'acquario... però mettila all'ombra delle altre piante, altrimenti ti si ricopre di alghe.

Passiamo ai pinnuti: nel mirabello 30 io ne metterei molti di meno... nel mio profilo trovi la descrizione del mio cayman 50 (50x27x35) che è molto simile al mirabello.
Dentro ho messo una decina di microrasbora (boraras brigittae) e una ventina di gamberetti (necaridina red cherry)... oltre ad un sacco di piante.

Fossi in te metterei più pesci piccoli (tipo 10 microrasbore al posto di 4 rasbora "normali") e di una sola specie, accostandoli ad una seconda specie per il fondo (ottimi i cory, o le caridine)... infine qualche lumaca (ma quelle arriveranno da sè).
Ti sconsiglio i guppy che si riprodurrebbero e diverrebbero presto troppi e ti sconsiglio vivamente la peckoltia che, oltre a costare molto (circa 50 euro), richiede cure particolari e almeno 27 gradi in vasca. ;-)

Fuzzy 18-03-2009 00:08

Grazie dei consigli!!
Allora... Vediamo un po...

PIANTE che mi piacerebbe inserire (non tutte chiaramente)
1 Vallisneria tortifolia: ho letto che cresce solo 25cm non va bene? Si puo' potare? Mi dispiacerebbe toglierla xche' mi piace.
2 Cryptocoryne becketii: bel suggerimento! Davvero una bella piantina! Va bene anche la C.valkeri lutea? Oppure C. Willisii?
3 Echinodorus parvifolius: cresce al max 25cm ma mi sa che prende un bel volume... Che dici?
4 Vesicularia dubyana (muschio di java): pensavo di metterlo sulla radice al posto del microsorium.
5 Anubias nana: siamo d'accordo.
6 Ceratophillum: ok
7 Salvinia auricolata: ho sentito pareri contrastanti chi la ama chi la odia.
Altre piantine che mi attraggono: Hemianthus callitrichoides (tanto bellina e piccina), Nymphoides aquatica.

Attendo fiducioso un parere!
Ciao e grazie!

Fuzzy 18-03-2009 00:08

Grazie dei consigli!!
Allora... Vediamo un po...

PIANTE che mi piacerebbe inserire (non tutte chiaramente)
1 Vallisneria tortifolia: ho letto che cresce solo 25cm non va bene? Si puo' potare? Mi dispiacerebbe toglierla xche' mi piace.
2 Cryptocoryne becketii: bel suggerimento! Davvero una bella piantina! Va bene anche la C.valkeri lutea? Oppure C. Willisii?
3 Echinodorus parvifolius: cresce al max 25cm ma mi sa che prende un bel volume... Che dici?
4 Vesicularia dubyana (muschio di java): pensavo di metterlo sulla radice al posto del microsorium.
5 Anubias nana: siamo d'accordo.
6 Ceratophillum: ok
7 Salvinia auricolata: ho sentito pareri contrastanti chi la ama chi la odia.
Altre piantine che mi attraggono: Hemianthus callitrichoides (tanto bellina e piccina), Nymphoides aquatica.

Attendo fiducioso un parere!
Ciao e grazie!

Fuzzy 18-03-2009 00:20

... Proseguiamo con I "pinnuti"...

GUPPY: come no! non mi dire cosi! .I piacciono un mucchio con quelle codine! Se diventano troppi li regalero' al pescivendolo o algli amici!

Pensando a due sole specie andrebbe bene:
8 Guppy Metto tutti maschi cosi' voglio vedere come si riproducono! :-)
3 Coridoras

Follia?

Fuzzy 18-03-2009 00:20

... Proseguiamo con I "pinnuti"...

GUPPY: come no! non mi dire cosi! .I piacciono un mucchio con quelle codine! Se diventano troppi li regalero' al pescivendolo o algli amici!

Pensando a due sole specie andrebbe bene:
8 Guppy Metto tutti maschi cosi' voglio vedere come si riproducono! :-)
3 Coridoras

Follia?

Paolo Piccinelli 18-03-2009 09:14

Quote:

8 Guppy Metto tutti maschi cosi' voglio vedere come si riproducono!
3 Coridoras
Meglio 8 guppy e 4-5 caridina japonica... i cory che sopportano le acque dure adatte ai guppy sono solo le varietà aeneus e paleatus, e diventano grandicelli...

Per le piante ripeto che la valli cresce troppo e la salvinia ti oscurerebbe tutta la luce disponibile, inoltre non te la godresti in vasca chiusa (vedresti solo le radici)
Per le crypto meglio restare sulla beckettii... le altre crescono parecchio.
Niente calli... non ti basta la luce; al limite prova con qualche ciuffo di echinodorus tenellus :-))

Paolo Piccinelli 18-03-2009 09:14

Quote:

8 Guppy Metto tutti maschi cosi' voglio vedere come si riproducono!
3 Coridoras
Meglio 8 guppy e 4-5 caridina japonica... i cory che sopportano le acque dure adatte ai guppy sono solo le varietà aeneus e paleatus, e diventano grandicelli...

Per le piante ripeto che la valli cresce troppo e la salvinia ti oscurerebbe tutta la luce disponibile, inoltre non te la godresti in vasca chiusa (vedresti solo le radici)
Per le crypto meglio restare sulla beckettii... le altre crescono parecchio.
Niente calli... non ti basta la luce; al limite prova con qualche ciuffo di echinodorus tenellus :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:30.