![]() |
No non ho akadama o un terriccio fertilizzante (Master soil) + ghiaia sopra.
Dici che sia stato questo? Come arredi ho una roccia lavica e la solita radice, ho pure molte piante ma dubito che possa influenzare tali valori. #24 Cmq i test li ho fatti sull'acqua del rubinetto 1 giorno prima di inserirla....dici che sia possibile che in 1 giorno ci sia stato una tale modifica dei valori dell'acqua del rubinetto?? |
Tra l'altro le piante stanno crescendo a vista d'occhio spece la Polysperma sarà già cresciuta di 3-4cm almeno -05 Il bello è che manco uso fertilizzanti per ora...
|
intendi che li hai fatti sull'acqua di rubinetto un giorno e il giorno seguente hai preso altra acqua dal rubinetto e hai usato quella? in questo caso e' possibile, anche se non frequente, soprattutto se nel frattempo ci sono stati temporali o piogge piuttosto consistenti.
non conosco il fondo in questione, quindi non so dirti se puo' essere stato quello. una volta ambientata per bene, se tenuta in condizioni ottimali quella pianta cresce un paio di cm al giorno.. o forse anche di piu'. :-) se hai il fondo fertilizzato per ora non serve altro. |
Boh penso che non mi rimanga che monitorizzare i valori #24
Cmq delle piante che ho preso pure la ceratopteris thalictroides sta crescendo veramete a vista d'occhio #36#, mentre le altre anubias, echinoduros, cryptocoryne e limnophila un po' meno specie le anubias ma mi sembra normale per quest'ultime :-)) Certo che per quanto si dica "very fast grow" fa una certa impressione partire la mattina e tornare la sera con una pianta + grande visibilmente :-)) Però son contento l'acquario pieno di verde mi piace un sacco...l'unico dubbio è che non vorrei che tante piante diano fastidio ai pesci da fondo #24 te che dici? Cmq zone un po' meno folte le ho lasciate...almeno per ora... |
A proposito di piante durante le ore notturne vedo che le foglie si spostano verso l'alto è un comportamento normale?
|
tutto normale.
la presenza di piante in genere non e' un problema per i pesci da fondo. ..e poi.. non avrai speso 200euro in piante per riempirlo tutto! :-)) |
In tutto tra legno (bello grossetto), roccia lavica, sassolini, piante e altre cosucce me la sono cavata con 90€ :-))
Cmq il problema principale pensavo fosse per l'anci che arriva a 15cm e + ma ora cmq visto che mi hanno sconsigliato di metterlo mi sa che rinuncio -20...e i cory che metterò dovrebbero rimanere piccolini (paleatus). |
beh.. i paleatus sono tra i piu' grossi di quelli regolarmente in commercio.. ma rimangono comunque "piccoli" (attorno ai 5cm, piu' o meno).
|
Una cosa oramai è + di una settimana che è avviato ma non c'è ancora l'ombra di un'alga ne di una lumachina, poichè ho sentito che in fase di maturazione è normale che si formino dici che mi devo preoccupare?? Può essere un sintomo che c'è qualcosa che non va?
|
secondo me non e' normale che si formino alghe in fase di maturazione. So che per altri lo e'.. ma se nella tua vasca non ce ne sono non hai che da esserne contento: significa che probabilmente hai fatto le cose meglio di loro.
Le lumachine se non le porti in vasca non si creano da sole.. e se sulle piante che hai comprato non c'erano uova.. potresti anche non vederne mai. Nella penultima o terzultima vasca che ho allestito per vederne qualcuna ho dovuto prenderla da altre vasche. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:20. |