AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Silicati in acquario - Trovata causa ciano!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=16233)

Pugnetta 28-09-2005 01:24

Quote:

Originariamente inviata da Discolo
Cmq 0.1 in vasca non COMPORTA nessuna invasioine di ciano o di filamentose....io ho 0.1 da SEMPRE e nessuna alga....

Io penso che con 0.1 qualche ciano č possibile che esca.... Io non ho mica parlato di invasione!!!

Dedalus 28-09-2005 14:50

scusate... non ho capito ..... i ciano sono causati dalla presenza di silicati e di fosfati?
ciao e grazie

Stefano Rossi 28-09-2005 16:27

Se il vetro rilascia silice a pH 8,2-8,4 allora bisognerą riscrivere qualche manuale di chimica :-D :-D

thief872003 28-09-2005 18:56

nessuno infatti ha stravolto questa cosa!!!!!!
solo che potrebbe succedere pure questo se uno varia il pH, in quanto si parlava delle possibili fonti di silice

gabrimor 28-09-2005 21:25

Quote:

Originariamente inviata da manuele
scusate... non ho capito ..... i ciano sono causati dalla presenza di silicati e di fosfati?
ciao e grazie

I fosfati producono ciano i silicati alghe verdi filamentose

gabrimor 28-09-2005 21:26

Quote:

Originariamente inviata da thief872003
in acquario la prima forma di silicati e' la sabbia poi le rocce poi la RO poi il cibo gli additivi e poi infine il vetro(nn sempre) questo e' quello che so io

No non e' cosi' la prima fonte e l'unica di silicati e' l'acqua di osmosi o di rubinetto o oligominerale stop

thief872003 28-09-2005 21:50

gabri secondo me tu hai una visione distorta tra causa ed effetto
posso accettare che secondo te la principale fonte di silicati sia la RO, ma non che i silicati siano la causa delle alghe verdi filamentose.
i silicati come ti ho gia' detto piu' volte (solo che tu nn ascolti) sono la causa delle diatomeee o alghe siliciche, se poi c sono pure le alghe filamentose quello e' un altro dicscorso che deriva dalla scarsa qualita' dell'acqua, ma non insistere con la storia che i silicati producono le alghe filamentose che non e' vero!!!!

gabrimor 28-09-2005 22:32

Quote:

Originariamente inviata da thief872003
gabri secondo me tu hai una visione distorta tra causa ed effetto
posso accettare che secondo te la principale fonte di silicati sia la RO, ma non che i silicati siano la causa delle alghe verdi filamentose.
i silicati come ti ho gia' detto piu' volte (solo che tu nn ascolti) sono la causa delle diatomeee o alghe siliciche, se poi c sono pure le alghe filamentose quello e' un altro dicscorso che deriva dalla scarsa qualita' dell'acqua, ma non insistere con la storia che i silicati producono le alghe filamentose che non e' vero!!!!

No non e' cosi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:54.