![]() |
Sta cosa del pH è un pochino strana,in effetti.Si sa che il Discus predilige un acqua acida,ma qui c'è qualcosa di "eccessivo" in corrispondenza del cambio di umore in relazione alle variazioni di pH.
|
Valori in vasca ph 6,7 gh 6 kh 3 temp 29° no3 10mgl vasca da 160 litri . Anche stamattina il discus appare scuro e opaco ma respira bene . L'altro ogni tanto lo stuzzica e lui si difende bene . Cmq è opaco e scuro . è l'umore o la salute ? E se aggiungessi un altro esemplare piu' adulto ??
|
Dove sta in vasca ? Nascosto ? Appoggiato sul fondo ?
|
stazione sul lato destro della vasca e l'altro a sinistra . è fermo al centro del lato desto e nn si nasconde e nn si appoggia sul fondo . Ogni tanto ho notato si sfrega con il muso sulla foglia della pianta .
|
Visto che l'altro esemplare sembra in piena forma, a tutto l'aria del classico problema "dominante/dominato" che spesso avviene quando ci sono solo due esemplari.
La tua idea di mettere un terzo specimen in vasca mi pare ottima ! Quando lo inserisci, cerca anche di spostare l'arredamento per fare perdere i riferimenti del territorio che il dominante si è gia creato. |
Sono anche io orientato a pensare sia un problema di "sudditanza psicologica" :-)
|
Ora ho dato da mangiare ebbene : il primo boccone lo prende ma poi arriva il piccoletto e cerca di punzecchiarlo . Il secondo boccone nn lo prende piu' , anzi solo se è lontano l'altro . Allora aggiungo un bel piantone e un esemplare adulto ???
|
Forse è meglio se non metti un esemplare troppo grosso...non vorrei che peggiorasse la situazione del piccolo :-)
|
Beh i piccoleti sono sui 7 / 8 cm l'adulto sui 14 cm e nella vasca piu' grande è il piu' piccolo quindi soccombe . Nn è che arriva tra i piccoli e fa guerra ??
|
Prevedere le reazioni non è sempre facile.A volte ci sono dei piccoli di grande temperamento e carattere che sottomettono esemplari molto più grandi di loro.Direi che quello che conta di più è mettere un numero di pesci più ampio possibile naturalmente in rapporto alla taglia e al volume della vasca.....E spostare qualche arredo.In tal modo le lotte dovrebbero essere distribuite maggiormente. ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:58. |