AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   la mia nuova vasca... consigli per l'uso (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=161886)

DYD 04-03-2009 17:51

Quote:

Originariamente inviata da miab
il problema è che anche sul forum ci sono pareri diversi

A volte trovi "teorie" differenti, è vero. Io ho scelto di seguire il pensiero che è annoverato da una percentuale rilevante dei frequentatori di questo forum.... e guardando le loro vasche (sia in foto che dal vivo) non posso che essere fiero della scelta.
Riassumendo

Metodo di gestione che va per la maggiore (in particolare x chi inizia) --> berlinese
X la sabbia --> o fai un dsb o non la metti (quasi tutti scelcono di non metterla)
Maturazione --> un mese di buio con skimmer e pompe di movimento a tuono! Niente cambi d'acqua. Pulizia di rocce e fondo
Fotoperiodo --> dopo il mese di buio, salvo valori altamente sballati, si effettua un cambio di circa il 10% e si parte con 2h di luce al giorno e si amunta di 15min ogni 2gg, fino al raggiungimento del fotoperiodo completo

n.b. devi avere tutta l'attrezzatura proporzionata al litraggio della vasca (per questo ti avevo detto di descrivere la parte tecnica)

DYD 04-03-2009 17:51

Quote:

Originariamente inviata da miab
il problema è che anche sul forum ci sono pareri diversi

A volte trovi "teorie" differenti, è vero. Io ho scelto di seguire il pensiero che è annoverato da una percentuale rilevante dei frequentatori di questo forum.... e guardando le loro vasche (sia in foto che dal vivo) non posso che essere fiero della scelta.
Riassumendo

Metodo di gestione che va per la maggiore (in particolare x chi inizia) --> berlinese
X la sabbia --> o fai un dsb o non la metti (quasi tutti scelcono di non metterla)
Maturazione --> un mese di buio con skimmer e pompe di movimento a tuono! Niente cambi d'acqua. Pulizia di rocce e fondo
Fotoperiodo --> dopo il mese di buio, salvo valori altamente sballati, si effettua un cambio di circa il 10% e si parte con 2h di luce al giorno e si amunta di 15min ogni 2gg, fino al raggiungimento del fotoperiodo completo

n.b. devi avere tutta l'attrezzatura proporzionata al litraggio della vasca (per questo ti avevo detto di descrivere la parte tecnica)

miab 04-03-2009 17:58

allora tolgo la sabbia. che cos'è un dsb??? a questo punto come la tolgo??? ho uno schiumatoio aquarium system adatto al litraggio, due pompe di movimento della hydro koralia 4 - 4600 l/h. va tutto bene? mi manca qualcosa? la plafoniera ha 2 hqi da 250 e due t5 da 39.... adesso stavano andando normalmente... non ne ho tantissime di alghe eh...

miab 04-03-2009 17:58

allora tolgo la sabbia. che cos'è un dsb??? a questo punto come la tolgo??? ho uno schiumatoio aquarium system adatto al litraggio, due pompe di movimento della hydro koralia 4 - 4600 l/h. va tutto bene? mi manca qualcosa? la plafoniera ha 2 hqi da 250 e due t5 da 39.... adesso stavano andando normalmente... non ne ho tantissime di alghe eh...

Vutix 04-03-2009 18:05

Quote:

allora tolgo la sabbia. che cos'è un dsb???
è un metodo di gestione che si basa su un fondo di sabbia spesso circa 10 cm

Quote:

a questo punto come la tolgo???
io toglierei le rocce e poi la sabbia, tanto devi ripartire :-))

Vutix 04-03-2009 18:05

Quote:

allora tolgo la sabbia. che cos'è un dsb???
è un metodo di gestione che si basa su un fondo di sabbia spesso circa 10 cm

Quote:

a questo punto come la tolgo???
io toglierei le rocce e poi la sabbia, tanto devi ripartire :-))

miab 04-03-2009 18:10

e a sabbia ve la metto? marcirà e puzzerà sicuramente...eCOME la devo togliere?
-05 -05 -05

miab 04-03-2009 18:10

e a sabbia ve la metto? marcirà e puzzerà sicuramente...eCOME la devo togliere?
-05 -05 -05

DYD 04-03-2009 18:14

Si miab, togli la sabbia e procurati altre rocce.
Secondo me devi arrivare a 75kg.
Per lo schiumatoio lascio volentieri la parola ai tecnici.
Per il movimento, personalmente credo che le 2 koralia 4 facciano ben poco su 140 cm di lunghezza.... ma anche qui aspetta il consiglio dei "vecchi".

DSB significa Deep Sand Bed

DYD 04-03-2009 18:14

Si miab, togli la sabbia e procurati altre rocce.
Secondo me devi arrivare a 75kg.
Per lo schiumatoio lascio volentieri la parola ai tecnici.
Per il movimento, personalmente credo che le 2 koralia 4 facciano ben poco su 140 cm di lunghezza.... ma anche qui aspetta il consiglio dei "vecchi".

DSB significa Deep Sand Bed

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:19.