AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Aiuto... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=161606)

LucaTortuga 03-03-2009 19:03

Grazie Gigi.

Quindi anche tu pensi che ci sia mancanza di ossigeno.

Però vorrei farti notare che la CO2 la misuro regolarmente, e il valore va da 10 a 15: mi pare che vada bene, no?

Inoltre non credo che siano morti soffocati, sarebbero morti tutti.
Invece i pesci non sono morti tutti insieme, ma a settimane di distanza l'uno dall'altro. E quando uno da segni di sofferenza, gli altri stanno benissimo.

LucaTortuga 03-03-2009 19:03

Grazie Gigi.

Quindi anche tu pensi che ci sia mancanza di ossigeno.

Però vorrei farti notare che la CO2 la misuro regolarmente, e il valore va da 10 a 15: mi pare che vada bene, no?

Inoltre non credo che siano morti soffocati, sarebbero morti tutti.
Invece i pesci non sono morti tutti insieme, ma a settimane di distanza l'uno dall'altro. E quando uno da segni di sofferenza, gli altri stanno benissimo.

livia 03-03-2009 19:07

Quello non è necessariamente indicativo, ogni pesce reagisce a modo suo ed è quindi plausibile che sia mancanza di ossigeno...in caso prova a levare la co2 e mettere un areatore e vedi se vanno meglio...

livia 03-03-2009 19:07

Quello non è necessariamente indicativo, ogni pesce reagisce a modo suo ed è quindi plausibile che sia mancanza di ossigeno...in caso prova a levare la co2 e mettere un areatore e vedi se vanno meglio...

GigiMNfish 03-03-2009 19:11

Concordo con livia.Prova a togliere la co2 e vedi se la situazione migliora.

GigiMNfish 03-03-2009 19:11

Concordo con livia.Prova a togliere la co2 e vedi se la situazione migliora.

LucaTortuga 10-03-2009 20:25

Aggiornamento.

Ho misurato l'ossigeno, a metà giornata era circa 5mg x litro, ottimale dovrebbe essere tra 6 e 8 quindi non era poi male. Però probabilmente al mattino è meno, quindi un pò di carenza c'era soprattutto quando i guppy erano 13.
Inoltre ho staccato la CO2 perchè concordo che eventuali sbalzi soprattutto notturni (a causa delle piante) potrebbero essere dannosi a lungo andare.
Gli altri valori mi sembrano a posto, comunque ora faccio un cambio del 10% di acqua settimanale invece che quindicinale.

Non riesco a prendere l'ancistrus, proverò a pescarlo... :-))
Qualcuno ha suggerimenti? Probabilmente devo fargli un agguato notturno?

Con la popolazione attuale e le condizioni e manutenzione che ho descritto penso di essere abbastanza a posto, dite che adesso il mio piccolo acquario può sopportare 5 Guppy?

Grazie comunque a tutti per i consigli.

Ciao,
Luca

LucaTortuga 10-03-2009 20:25

Aggiornamento.

Ho misurato l'ossigeno, a metà giornata era circa 5mg x litro, ottimale dovrebbe essere tra 6 e 8 quindi non era poi male. Però probabilmente al mattino è meno, quindi un pò di carenza c'era soprattutto quando i guppy erano 13.
Inoltre ho staccato la CO2 perchè concordo che eventuali sbalzi soprattutto notturni (a causa delle piante) potrebbero essere dannosi a lungo andare.
Gli altri valori mi sembrano a posto, comunque ora faccio un cambio del 10% di acqua settimanale invece che quindicinale.

Non riesco a prendere l'ancistrus, proverò a pescarlo... :-))
Qualcuno ha suggerimenti? Probabilmente devo fargli un agguato notturno?

Con la popolazione attuale e le condizioni e manutenzione che ho descritto penso di essere abbastanza a posto, dite che adesso il mio piccolo acquario può sopportare 5 Guppy?

Grazie comunque a tutti per i consigli.

Ciao,
Luca

GigiMNfish 10-03-2009 20:36

Bene sono contento che la co2 non faccia più vittime..
Cambia il 20% settimanalmente che non fa male! :-)
Per l' ancistrus prova a costruire una trappola con una bottiglia di plastica (ma usando due retini in un 30 litri dovresti riuscire a prenderlo..)
5 guppy sono ok ma in un mese te ne ritroverai molti di più visto che sfornano piccoli a go go :-))
Hai provato a considerare altri pesci?ciao

GigiMNfish 10-03-2009 20:36

Bene sono contento che la co2 non faccia più vittime..
Cambia il 20% settimanalmente che non fa male! :-)
Per l' ancistrus prova a costruire una trappola con una bottiglia di plastica (ma usando due retini in un 30 litri dovresti riuscire a prenderlo..)
5 guppy sono ok ma in un mese te ne ritroverai molti di più visto che sfornano piccoli a go go :-))
Hai provato a considerare altri pesci?ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:24.