AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Rchiesta di aiuti urgente. SOS Nitriti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=160030)

tempura 21-02-2009 19:17

Buonasera,
Mi allaccio a qyrsto post per chiedervi un chiarimento.
Ho avviato un acquario da circa 20 gg. non ho pesci all'interno se non qualche lumaca inserita con le piante e da una settimana circa ho valori di nitriti altissimi il massimo misurati dalla scala del test ma i nitrati sono a zero?
Sono in pieno picco di nitriti?
Presumo avendo letto la scheda sul ciclo dell'azoto che non si sia formato ancora il ceppo batterico che trasforma nitriti in nitrati.... è corretto?
Devo fare qualcosa?
E' opportunio un cambio d'acqua?
Vedo tanti detriti di piante in giro, è il caso che sifoni il fondo?
Grazie.

tempura 21-02-2009 19:17

Buonasera,
Mi allaccio a qyrsto post per chiedervi un chiarimento.
Ho avviato un acquario da circa 20 gg. non ho pesci all'interno se non qualche lumaca inserita con le piante e da una settimana circa ho valori di nitriti altissimi il massimo misurati dalla scala del test ma i nitrati sono a zero?
Sono in pieno picco di nitriti?
Presumo avendo letto la scheda sul ciclo dell'azoto che non si sia formato ancora il ceppo batterico che trasforma nitriti in nitrati.... è corretto?
Devo fare qualcosa?
E' opportunio un cambio d'acqua?
Vedo tanti detriti di piante in giro, è il caso che sifoni il fondo?
Grazie.

onlyreds 21-02-2009 19:33

tempura, sei in pieno picco. Io non toccherei nulla e lascerei che si sviluppino i batteri nel filtro.
ogni acquario ha una sua storia. 20gg per il picco è leggermente sopra la media, ma del tutto normale ;-)

onlyreds 21-02-2009 19:33

tempura, sei in pieno picco. Io non toccherei nulla e lascerei che si sviluppino i batteri nel filtro.
ogni acquario ha una sua storia. 20gg per il picco è leggermente sopra la media, ma del tutto normale ;-)

|GIAK| 21-02-2009 19:36

tempura, non toccare nulla, lascia tutto cosi e continua a monitorare :-))

|GIAK| 21-02-2009 19:36

tempura 21-02-2009 20:03

Quote:

Originariamente inviata da |GIAK|

Ok, perfetto continuo a monitorare i valori.
Onlyred quando dici sopra la media vuoi dire che è in anticipo rispetto alla media?
Altra cosa quando dura normalmente? ed una volta trascorso dopo che i nitriti vanno stabilmente a zero arriva il momento tanto atteso....
Non vedo l'ora di inserire una coppia di cacatuoides ma per questo aprirò un topic a parte...
Grazie

tempura 21-02-2009 20:03

Quote:

Originariamente inviata da |GIAK|

Ok, perfetto continuo a monitorare i valori.
Onlyred quando dici sopra la media vuoi dire che è in anticipo rispetto alla media?
Altra cosa quando dura normalmente? ed una volta trascorso dopo che i nitriti vanno stabilmente a zero arriva il momento tanto atteso....
Non vedo l'ora di inserire una coppia di cacatuoides ma per questo aprirò un topic a parte...
Grazie

|GIAK| 22-02-2009 13:25

tempura, sopra la media vuol dire che stai perdendo un po più di tempo... ma non c'è da preoccuparsi ;-)

|GIAK| 22-02-2009 13:25

tempura, sopra la media vuol dire che stai perdendo un po più di tempo... ma non c'è da preoccuparsi ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:50.