AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   info tech a+b (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=159751)

thecorsoguy 18-02-2009 17:56

Un consiglio spassionato, che sto mettendo in pratica anche io dopo un bel pó di utilizzo (adesso uso prolab che, secondo me, mantiene meglio calcio e magnesio):

La parte B diluitela in acqua d'osmosi. A meno che non si abbia molta pazienza (e molta forza, nell'ultima tanica di Kent c'era praticamente un sasso di 5cm di diametro), é difficile (direi impossibile) mantenere in soluzione la parte B. Questo porta a fare integrazioni non bilanciate come ci si aspetterebbe.

Per diluire la parte B si deve aggiungere osmosi, fino anche a un rapporto 4:1. A questo punto si ottiene una parte B senza precipitato. Ovviamente, se avete 1litro di A e 5 di B il dosaggio deve essere di conseguenza 1:5.

Da quando ho fatto cosí ho potuto ridurre i dosaggi che erano alti proprio perché l'integrazione di B non andava mai bene.

Saluti

Luca

thecorsoguy 18-02-2009 17:56

Un consiglio spassionato, che sto mettendo in pratica anche io dopo un bel pó di utilizzo (adesso uso prolab che, secondo me, mantiene meglio calcio e magnesio):

La parte B diluitela in acqua d'osmosi. A meno che non si abbia molta pazienza (e molta forza, nell'ultima tanica di Kent c'era praticamente un sasso di 5cm di diametro), é difficile (direi impossibile) mantenere in soluzione la parte B. Questo porta a fare integrazioni non bilanciate come ci si aspetterebbe.

Per diluire la parte B si deve aggiungere osmosi, fino anche a un rapporto 4:1. A questo punto si ottiene una parte B senza precipitato. Ovviamente, se avete 1litro di A e 5 di B il dosaggio deve essere di conseguenza 1:5.

Da quando ho fatto cosí ho potuto ridurre i dosaggi che erano alti proprio perché l'integrazione di B non andava mai bene.

Saluti

Luca

synth 18-02-2009 20:54

grazie delle risposte! :-))

ho comprato le 2 tanichette grandi a buon prezzo,ma purtoppo l etichetta in italiano non risco a leggerla perchè rovinata.

x lele,si ho letto che cmq va usato solo per il mantenumento della triade,infatti sto portanto lentamente tutti i valori a regime.

synth 18-02-2009 20:54

grazie delle risposte! :-))

ho comprato le 2 tanichette grandi a buon prezzo,ma purtoppo l etichetta in italiano non risco a leggerla perchè rovinata.

x lele,si ho letto che cmq va usato solo per il mantenumento della triade,infatti sto portanto lentamente tutti i valori a regime.

apollok 18-02-2009 21:08

aaaaaaaaaa si si la mia nn è quello per nano , e qlla da 473ml cad. ekko :-D

apollok 18-02-2009 21:08

Giuansy 18-02-2009 22:16

Apollok tu sei il ricco e io il povero...insomma ecco a voi
I RICCHI E POVERI :-D :-D :-D :-D

Giuansy 18-02-2009 22:16

Apollok tu sei il ricco e io il povero...insomma ecco a voi
I RICCHI E POVERI :-D :-D :-D :-D

synth 19-02-2009 22:02

Quote:

Originariamente inviata da apollok

si anch'io ho le taniche grandi,mi sapresti indicare i dosaggi?

synth 19-02-2009 22:02

Quote:

Originariamente inviata da apollok

si anch'io ho le taniche grandi,mi sapresti indicare i dosaggi?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:48.