![]() |
Quando il negoziante ha fatto l'analisi dei fosfati l'acqua della provetta è diventata blu. Per quando riguarda l'areatore io volevo sapere se tenerlo acceso a luci accese o acceso a luci spente. Per sapere i valori dei fosfati mi consigli di comprare il test. Tu mi dici di non fare cambi fino a quando la vasca non matura, ma faccio a capirlo? Se tu mi dici che sei preoccupato, fai preoccupare anche me. Penso che con il tuo aiuto sempre risolviamo la tua situazione.
|
test sera? blu (carico) significa "dai 2mg/l in su". effettivamente e' un valore elevato. la prossima volta magari fai il test con meta' osmosi (o distillata, per fare un test dei PO4 va bene uguale) e meta' della vasca. ovviamente il risultato ottenuto va raddoppiato.
Rinnovo il consigloi di testare quella di rubinetto.. perche' e' piuttosto difficile spiegare altrimenti una concentrazione simile in una vasca senza animali appena allestita. L'areatore va usato quando serve, indipendentemente dalla luce. esempi: proliferazioni batteriche o altri fenomeni che riducono drasticamente (e pericolosamente) l'ossigeno disciolto.. o per aggiungere CO2 in una vasca non tropo piantumata e senza rtoppe pretese dal punto di vista "piante".. questo a patto che il pH raggiunto con areatore acceso sia compatibile con i pesci in vasca. dover dipendere dal negoziante per i test e' noioso.. e un test dei PO4 costa 10-14euro.. per una 50ina di misurazioni. consiglio JBL. ti ho gia' scritto come capire quando la vasca e' "matura". Quote:
Per gli apisto se sei convinto fai qualche ricerca e informati bene, e' l'unico modo per non fare errori che pagherebbero loro. La presenza di tre neon senza conoscenze sulla fertilizzazione ti espone a rischio alghe.. ma di qeusto parleremo quando avrai postato qualche dato in piu' su quei tubi. |
Appena esco da lavoro vado a comprare i test dei fosfati spero di trovare quelli consigliati da te JBL. Poi vado a casa e faccio i test all'acquario e all'acqua di rubinetto. Inoltre per quanto riguarda le luci ti faccio sapere i dati tecnici anche se a Dicembre fanno un anno che sono accese e dovrei cambiarle, quindi poi mi consigli tu. Per quanto riguarda i pesci, gli altri tipo guppy, platy etc. forse più semplici da gestire non mi dicono niente, i pesci devono anche darti emozioni quando li vedi girare in vasca se no non è più un hobby ma l'acquario diventa un mobile o un quadro.
|
Il fatto che ale non venda a te pesci mentre l'altro si a me già farebbe pendere in suo favore ....poi visto che qui sul forum non troverai uno che sia uno che ti dica di inserire pesci dopo pochi giorni vedi un po' te :-))
|
in sintesi lascia le cose come stanno, la nebbia andrà via...
comprati un test NO2 e monitorizza la situazione ogni due giorni, ora il valore dovrebbe essere basso, ma non fartiingannare perchè avrai un suo picco per poi ritornare basso dinuovo(si spera) e questo è il segnale che il filtro funziona ed è attivo. Non mettere pesci, non fidarti del negoziante, aspetta che il filtro sia maturo, cioè circa 3 o 4 settimane Per il marrone potrebbe anche essere la radice, rimuovilo con un retino o una brocca |
Ieri ho avuto problemi a reperire il test dei fosfati, sono andati in quattro negozi del mio paese ma mi dicevano che non è un test facilmente da trovare, ma secondo me sono poco forniti. I valori dell'acqua di rubinetto e dell'acquario sono identici e sono i seguenti;
Ph=7.5 Gh=13 No2=0 No3=0 Inoltre ti fornisco i dati deimiei neon: Arcadia freshwater FF18 24" (luce bianca); Solar tropic 18W (luce azzurra); Sylvania Gro-Lux 18W (luce rossa). Inoltre il cattivo odore è di meno, ma c'è ancora e ho l'impressione che l'acqua sia un pò granulosa. Inolte ho un paio di piante appassite, cosa devo fare le devo togliere? |
parto dal fondo: se ti danno fastidio togli le foglie marce, il resto lascialo com'e'.
la Gro lux e' un tubo fitostimolante noto per la sua tendenza ad aiutare la crescita delle alghe (oltre che a falsare i colori di piante e pesci in un modo che a me non piace), io investirei immediatamente 5-6 euro nell'acquisto di una philips TL-D 840. se fai attenzione (piante, fertilizzazione, cambi regolari ed adeguati e possibilmente CO2) con 54W su 80l lordi puoi avere buoni risultati.. ma se non fai attenzione puoi ritrovarti sommerso dalle alghe (o meglio.. e' piu' probabile che cio' accada rispetto all'utilizzo di due neon). la solar tropic non la conosco, mentre la freshwater e' una buona lampada (anche se quando sara' ora di cambiarla si potra' trovare di meglio a un prezzo inferiore). E' un bene che il GH sia lo stesso nelle due acque.. ma per sapere come usare la RO bisogna conoscere anche il KH. se non trovi i test dalle tue parti puoi sempre rivolgerti ad acquaingros (o simili) http://acquaingros.it/edisplay/cat342.htm ed approfittarne per comprare anche altro (in caso contrario le spese di spedizione rendono l'operazione decisamente antieconomica). |
Ciao ale ma la philips TL-D 840 la trovo anche dagli elettricisti o solo dai pescivendoli? Mi dici anche le altre due lampade da mettere così le cambio tutte insieme. Per quando riguarda i test li prenderò sabato mattina quando andrò in un grosso negozio che ha tutto.
|
tipicamente le trovi solo dai rivenditori di materiale elettrico.. anche per questo costano cosi' poco.
dipende un po' da che piante vuoi tenere e da quanto impegno vuoi dedicare alla coltivazione di piante.. ma considerata l'altezza della tua vasca direi 865 840 840. se preferisci toni piu' freddi la 840 centrale puo' benissimo esser sostituita da una 965. Se dovessi decidere di cominciare con un po' di calma in piu' e aumentare l'illuminazione quando sarai certo che tutto vada bene.. potresti mettere una 865 e una 840.. e lasciar spenta la terza. |
Scusami ale se ho capito bene queste sigle sono tutte neon della Philips che trovo tranquillamente dai rivenditori di materiale elettrico.
Lo schema è 865- 840-40 o 865-965-840. Cosa significa toni più freddi? Inoltre per il momento avevo messo (viste che molte sono da buttare) solo anubias, VALLISNERIA e altre piante con poche pretese e alla fine metterò solo piante facili. La terza luce mi consigli di lasciarla spenta per adesso e quando l'acquario sarà a regime la accendo o di non accenderla proprio. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:38. |