AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Provare il fotoperiodo con pausa ma come fare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=158354)

PACKY70 10-02-2009 18:26

Quote:

PACKY70, la mia pignoleria è ormai celebre, ma magari chiamiamola luce diurna
Non la chiamerei piglioleria la tua Federico ma "precisazione".
Hai perfettamente ragione, luce diurna.
Conclusione? Lasciare tutto cosi comè o provare a spezzettare il fotoperiodo?
Federico tu come gestisci il fotoperiodo?Anche se la tua gestione è diversa dalla mia mi interessa saperlo.
Grazie a tutti

PACKY70 10-02-2009 18:26

Quote:

PACKY70, la mia pignoleria è ormai celebre, ma magari chiamiamola luce diurna
Non la chiamerei piglioleria la tua Federico ma "precisazione".
Hai perfettamente ragione, luce diurna.
Conclusione? Lasciare tutto cosi comè o provare a spezzettare il fotoperiodo?
Federico tu come gestisci il fotoperiodo?Anche se la tua gestione è diversa dalla mia mi interessa saperlo.
Grazie a tutti

Sago1985 10-02-2009 20:14

Ormai che ci sono vi do anche la mia opinione (penso meglio una in più da scartare che una in meno ;-) ).
A me non piace il metodo dennerle,lo trovo un metodo innaturale e "vecchio".. una volta era un modo per abbassare il periodo di fotosintesi, rallentare la crescita delle alghe,più altre cosette..ma adesso (ho letto da poco un articolo a riguardo) si è visto che la teoria del picco è molto più valida e gestibile..
Non "sfiacca" le piante costringendole ad usare le loro riserve,rallenta la crescita delle alghe conseguente all'esaurimento di macro elemeni in acquari spinti..
Io ti consiglierei di evitare lo spezzato.. magari se hai luce in camera fai uno schema 3+3+3 con le prime 3 ore 1 neon e le ultime 3 con 2.. (ne mezzo il picco.. che puoi portare a 4 o 5 se lo spingi parecchio parecchio..)
(almeno così consiglia PJ Magnin)

Sago1985 10-02-2009 20:14

Ormai che ci sono vi do anche la mia opinione (penso meglio una in più da scartare che una in meno ;-) ).
A me non piace il metodo dennerle,lo trovo un metodo innaturale e "vecchio".. una volta era un modo per abbassare il periodo di fotosintesi, rallentare la crescita delle alghe,più altre cosette..ma adesso (ho letto da poco un articolo a riguardo) si è visto che la teoria del picco è molto più valida e gestibile..
Non "sfiacca" le piante costringendole ad usare le loro riserve,rallenta la crescita delle alghe conseguente all'esaurimento di macro elemeni in acquari spinti..
Io ti consiglierei di evitare lo spezzato.. magari se hai luce in camera fai uno schema 3+3+3 con le prime 3 ore 1 neon e le ultime 3 con 2.. (ne mezzo il picco.. che puoi portare a 4 o 5 se lo spingi parecchio parecchio..)
(almeno così consiglia PJ Magnin)

Federico Sibona 10-02-2009 21:28

PACKY70, io ho un fotoperiodo dalle 11 alle 20, ma, come hai accennato, ho una gestione veramente particolare della vasca, con un solo neon da 18w 10000K SU 80L (i Microsorum devo sempre potarli perchè escono dalla vasca, e son piantati in prossimità del fondo, veramente enormi) e le alghe che avevo (BBA) sono regredite fino a scomparire da quando ho il pH molto basso. Diciamo che sto facendo esperimenti, quindi la mia vasca non è da prendere come esempio ;-)

Federico Sibona 10-02-2009 21:28

PACKY70, io ho un fotoperiodo dalle 11 alle 20, ma, come hai accennato, ho una gestione veramente particolare della vasca, con un solo neon da 18w 10000K SU 80L (i Microsorum devo sempre potarli perchè escono dalla vasca, e son piantati in prossimità del fondo, veramente enormi) e le alghe che avevo (BBA) sono regredite fino a scomparire da quando ho il pH molto basso. Diciamo che sto facendo esperimenti, quindi la mia vasca non è da prendere come esempio ;-)

PACKY70 10-02-2009 21:35

Quote:

Diciamo che sto facendo esperimenti
Accidenti Federico mi sorprendi cominci a stufarti del low tech?
Tra breve vedremo una vasca molto spinta con gestione Ada, Seachem o simili? :-)) :-))
P.S. Federico io mi chiamo Pasquale

PACKY70 10-02-2009 21:35

Quote:

Diciamo che sto facendo esperimenti
Accidenti Federico mi sorprendi cominci a stufarti del low tech?
Tra breve vedremo una vasca molto spinta con gestione Ada, Seachem o simili? :-)) :-))
P.S. Federico io mi chiamo Pasquale

Federico Sibona 10-02-2009 22:07

Pasquale, non capisco se sei ironico, ma più low-tech di così ;-)
!8W su 80l, piante niente esigenti, pochi cambi, niente fertilizzazione, niente CO2, acquario che va da solo ;-)
In parole povere esperimenti sì, ma sempre in low-tech.

PS: da cosa hai dedotto che stavo abbandonando il low-tech?

Federico Sibona 10-02-2009 22:07

Pasquale, non capisco se sei ironico, ma più low-tech di così ;-)
!8W su 80l, piante niente esigenti, pochi cambi, niente fertilizzazione, niente CO2, acquario che va da solo ;-)
In parole povere esperimenti sì, ma sempre in low-tech.

PS: da cosa hai dedotto che stavo abbandonando il low-tech?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:29.