AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   ABC di rovero e Vitamina "A" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=15830)

Ivane 23-09-2005 12:35

alessandro te la usi questa Protovit ? Se si con che dosaggio?

dodarocs 23-09-2005 15:22

Grazie Alessandro sempre esaudiente e gentilissimo.

lelef 27-09-2005 15:55

Il provit lo uso col cibo per i pesci non sapevo che fosse "buono" anche per i coralli anzi...
Non si finisce mai di imparare

thief872003 27-09-2005 18:34

Le peggiori sono le lampadine blu (Aquaconnect, Radium, ecc.) che hanno poco o nulla giallo verde e non hanno praticamente nessuna emissione UV.

Mi dispiace ma nn concordo in quanto le lampadine blu sono quelle che hanno la massima emissione di raggi Uv e nn nessuna al contrario delle 4000 che quelle veramente ce ne hanno molto poca

Benny 28-09-2005 02:26

Quote:

Originariamente inviata da thief872003

Mi dispiace ma nn concordo in quanto le lampadine blu sono quelle che hanno la massima emissione di raggi Uv e nn nessuna al contrario delle 4000 che quelle veramente ce ne hanno molto poca

traduci .....prego !!!

le aquaconnect o similari..se guardi lo spettro fornito dalle case produttrici, noterai la carenza assoluta di giallo e verde e i picchi nell'attinico e superattinico..

da qui il consiglio di tagliarle con tubi day-light per migliorare l'indice RA

reefaddict 28-09-2005 10:16

Quote:

Originariamente inviata da thief872003
Le peggiori sono le lampadine blu (Aquaconnect, Radium, ecc.) che hanno poco o nulla giallo verde e non hanno praticamente nessuna emissione UV.

Vai qui (http://www.reeflightinginfo.arvixe.com/index.htm), guardi gli spettri di emissione e noterai che le lampadine blu hanno spesso scarsa emissione nella gamma UV-A, che come tu sai va da 315 a 400 nm di lunghezza d'onda.

Nel grafico sotto ci sono le distribuzioni spettrali di una EVC 400W e di una Radium blu 400W. Come noterai l'emissione in gamma UV-A della Radium è scarsa. La Aquaconnect va molto meglio, ha solo una mancanza totale di giallo-verde il che non aiuta certo il fuxia.

Ovviamente la quantità di emissione in una certa gamma non ha nulla a che fare con la temperatura di colore. A volte quelle con °K maggiore hanno meno emissione UV e addirittura a volte nel blu.

Ivane 28-09-2005 15:03

rovero ti ripongo la domanda: alessandro te la usi questa Protovit ? Se si con che dosaggio?

thief872003 28-09-2005 15:43

certo ale, ma bisogna anche considerare che entrambe le lampadine devono attraversare un bel po' d'acqua e parecchia di questa radiazione si perde per strada attraverso vari fenomeni, quindi gia' come intensita' di uva sonbo abbastanza bassi, se poi ci metti pure i 50 cm d'acqua alla fine ne arriva neanche un decimo della radiazione emessa alla colonia,
cmq hai ragione te!!
nn pensavo che le lampadine avessero emissioni con picchi cosi' stretti!!!! ;-) ;-) ;-) ;-)

ik2vov 28-09-2005 16:03

#77 #77 #77
-sgraat- -sgraat- -sgraat-
#18 #18 #18 #18 #18

reefaddict 28-09-2005 16:14

Quote:

Originariamente inviata da Ivane
rovero ti ripongo la domanda: alessandro te la usi questa Protovit ? Se si con che dosaggio?

L'ho usata, non mi chiedere che cambiamenti ho visto, quello che ho visto sarà dovuto al barbera :-D Ultimamente metto solo più il Selcon (o Zoecon) che sono acidi grassi omega-3, vit. C e vit. B12. Insomma, non metto la vitamina A al momento.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:37.