AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Nebbia, acqua lattiginosa, esplosione batterica!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=158228)

Mkel77 07-07-2009 19:58

per quanto riguarda il problema della alghe unicellulari prova a postare nella sezione alghe............. ;-)

paolo86 31-08-2009 17:59

Ciao! premetto che sono un neofita... cmq volevo chiedervi: ho allestito un piccolo acquario (19 lt). Ho preparato il tutto e messo il filtro con dentro 3 attivatori batterici che mi ha dato un mio amico che li aveva nel suo acquario (poichè pensavamo fosse meglio in quanto avessero già avuto un'esplosione batterica). tuttavia sono passati già 2-3 giorni e ancora niente nebbiolina nè acqua color latte.. è normale? potrebbe anche non presentarsi il fenomeno dell'attivazione batterica in acquari che si ono allestiti per la prima volta? e in questo caso i piccoli ospiti si potrebbero mettere ugualmente dopo un periodo di assestamento? grazie in anticipo! e scusate se ho scritto troppo, ma non capisco proprio!!! :-(

Mkel77 31-08-2009 19:43

paolo86, l'esplosione batterica che si presenta con acqua lattiginosa è una situazione "patologica" della vasca, che indica un problema a monte. Quindi nel tuo caso è tutto assolutamente normale,da quando hai avviato la vasca devi far passare almeno una quindicina di giorni (meglio una ventina) prima di inserire i primi pesci, comunque compra dei test i più importanti in sono, pH, NO2, NO3, KH e GH. In questo modo avrai chiara la situazione chimica della tua acqua prima di inserire i pesci.
Ti invito a leggere gli articoli che trovi nel portale di AP.

http://www.acquaportal.it/Dolce/

paolo86 31-08-2009 20:31

grazie! non sai quanto mi hai tranquillizzato! avevo capito quasi il contrario... vado immediatamente a leggere il link, e acercare i test, veramente grazie ancora!!!

barbo canino 13-09-2009 15:59

Un amico che ha un acquario da 100 litri pet company mi chiama stamani .... vado e trovo acquario "pieno di latte" prendo una bottiglietta di acqua e faccio due test : P04 075 ml/l --- No2 50 ml/ No3 70 ml/l .... kh 11 ph 8,5 .... na fogna !!! che si fa in questi casi ????? che gli consiglio di fare

Mkel77 14-09-2009 15:51

sei sicuro che i nitriti fossero a 50mg/l??? con che tipo di test hai effettuato la misurazione?

Comunque togliere subito i pesci, cambi parziali quotidiani del 20% fino a quando l'acqua ritorna trasparente, misurazione quotidiana dei valori di no2 ed no3 e inserimento dei pesci solo dopo che gli NO2 sono scesi a valori accettabili per la vita degli stessi.................ha meso mano al filtro? ha somministrato troppo mangime? Ha smosso il fondo?

Mkel77 14-09-2009 15:52

sei sicuro che i nitriti fossero a 50mg/l??? con che tipo di test hai effettuato la misurazione?

Comunque togliere subito i pesci, cambi parziali quotidiani del 20% fino a quando l'acqua ritorna trasparente, misurazione quotidiana dei valori di no2 ed no3 e inserimento dei pesci solo dopo che gli NO2 sono scesi a valori accettabili per la vita degli stessi.................ha meso mano al filtro? ha somministrato troppo mangime? Ha smosso il fondo?

barbo canino 14-09-2009 16:21

be non ne sono molto sicuroi di quello che hanno combinato .... Troppi gestiscono la vasca .... E troppe mani .... #17 #17 #17 #17

Paolap 29-12-2009 21:24

Mkel77 ciao ! Vorrei aprofittare anch'io della tua disponibilità !. Ho avviato il mio primo acquario il 25 novembre e da una decina di giorni ho inserito i primi pesci, 11 rasbore e una peckoltia. Oggi l'acqua è diventata biancastra e presa dal panico temo di aver fatto tutti gli errori che avrei potuto fare. Ho messo mano a filtro pulendo le spugne ed ho pure aggiunto un pochino di attivatori batterici... poi...solo dopo... ho letto i tuoi suggerimenti...e adesso cosa faccio ?. Avrò peggiorato sicuramente la situazione...cosa mi devo aspettare di vedere domattina ? Le mie rasbore rischiano la vita ?.
grazie mille in aniticipo #12

Mkel77 29-12-2009 22:00

l'unica cosa che puoi fare adesso è controllare come reagiscono i pesci, se vedi che iniziano a stazionare in superficie boccheggiando devi accendere un aeratore, se la situazione peggiore (la nebbia aumenta) visto che hai pesci in vasca è meglio iniziare a fare piccoli cambi parziali giornalieri fino a emergenza rientrata.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:21.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,28817 seconds with 13 queries