AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Riallestimento vasca Tribal... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=15732)

The Wizard 22-09-2005 16:11

tienila bloccata per più di 24 ore... dammi retta! ;-)

Tribal 22-09-2005 16:19

Test di oggi...
Usato striscette della tetra (era ultima) poi misurerò con test piu seri
NO3= 0
NO2= 0
GH= 10
KH= 3
PH= 7.6
Come procede?
Con acqua rubinetto, cO2 spenta (bomboletta esaurita #23 oggi la prendo), nessuna pianta (oggi ne prendo 3).
Nei prossimi cambi acqua uso solo osmotica con sali.

The Wizard 22-09-2005 16:29

Prendi molte più piante! 3 sole piante sarebbero troppe poche!

ale.com 22-09-2005 18:05

sinceramente il tirante messo cosi' non sono certo che resista.. e soprattutto quanta resistenza offra per quanto riguarda lo spanciamento.

IMHO la soluzione piu' semplice sono due travi in vetro longitudinali sui lati lunghi.. rispetto alla maggior parte dei casi tu avresti pero' la rogna di dover sagomare un pochino quello lungo il vetro forntale (beh.. non cambia poi molto).

vantaggi: maggior rigidita', assenza di corpi estranei che fanno ombra alle piante, non c'e' bisogno che la lunghezza della lastra sia misurata al millimetro, incollaggio molto piu' resistente.

ah: per quanto philips e osram siano li' li' AFAIR i philips hanno un rapporto lumen/watt leggermente superiore e quindi sono preferibili.

Tribal 22-09-2005 23:09

ecco...
Preso 3 piante in cambio di 3 Plecostomus... (beh...contento io...)
Le piante sono...
A dx Cabomba Caroliniana
A sx ceratopteris Cornuta (beh cornuto a te!!!)
Dietro il legno Lymnophyla Heterophylla
Lo so che son poche piante. Per ora voglio vedere e studiare bene le posizioni da piantumare altre. Davanti mi piacerebbe aggiungere le Micranthemum umbrosus. E altre piante basse e piccole...non so quali nomi.
Avendo provato nel mio allestimento vecchio...una volta piantata... dopo un po si svolazza e galleggia...Come farla a rimanere ferma lì?
La cO2 ora eroga 6 bolle al minuto (di meno non è possibile) Vado bene?
Che ne dite della mia vasca ora?

Tribal 23-09-2005 01:22

Mi correggo...
12/13bolle al minuto.
Ho il legno in piu che avevo in vasca precedente (2 son di troppo)
Il legno, da come vedete dalle foto si potra posizionare a piacimento in modi vari,
Vi posto le foto e se lo volete...contattatemi in e-mail:
blacktribal@tiscali.it o mi scrivete qui...

tizeta 23-09-2005 09:16

Tribal, complimenti per il documentatissimo allestimento!! #25 #25 #25

Sarà certamente utile a chi si accinge a farne uno o ha intenzione di farlo e non immagina tutti i passaggi da fare.

Sul Pratiko ho solo una perplessità, data anche dal fatto che io non sono un fan del perlon: non c'è il rischio che il perlon vada a finire nella girante del Pratiko?? Non ho mai visto dal vivo la "nuova" versione della testa del Pratiko, ma avendone 3 "vecchia" versione mi sorge questo dubbio.

Ancora congratulazioni. :-)

ale.com 23-09-2005 10:11

non e' la prima volta che sento di questi dubbi, e tutte le volte rispondo: e nei filtri interni (praticamente tutti) non c'e' questo rischio?

IMHO se non c'e' in quelli tantomeno c'e' nel pratiko, che ha griglie dappertutto.
Internamente vecchio e nuovo modello sono identici (tanto che esiste un kit di trasformazione): qualsiasi considerazione fatta sulla vecchia serie vale anche sulla nuova.

Tribal 25-09-2005 12:47

Sostituito i neon! e presto aggiungo il terzo neon.
Aggiunte altre piante:
Hydrocotyle verticillata, Hygrophila polysperma, micrantheum umbrosum e lilaeopsis brasiliensis. E presto aggiungero piano piano altre piante tra cui una rossa.

Tribal 25-09-2005 13:00

Altre foto con nuove piante...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:36.