AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Progetto sump quasi ultimato... pareri e consigli! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=15649)

Rama 21-09-2005 23:50

Quote:

Originariamente inviata da ik2vov
Ma io ho mantenuto le tue medesime misure..... la lunghezza e' 55 per la sump e 40 per la vaschetta di rabbocco come anche per il refugium, ma ne consideri uno solo in quanto la vasca di rabbocco la metti posteriore al refugium.... non so se sono riuscito a spiegarmi....

Ciao

Ora ho capito... ;-)

Rama 22-09-2005 23:40

Quindi Gilberto la tua idea sarebbe come quella di questo schema, giusto?

Ho provato a cambiare la misura della sump, portandola a 65cm. Dici che andrà meglio o sarà ancora sacrificata?

L'unico inconveniente di questo progetto è la difficoltà del caricare la vasca di rabbocco... rimane dietro e c'è da considerare che sopra il refugim andrà posta una plafonierina...
Come potrei ovviare a questo, considerando che il rabbocco sarebbe anche un operazione abbastanza frequente?

Giando 23-09-2005 00:19

mi sa che hai disegnato troppo e sei stanco :-D :-D :-D ma un foro sul pannello laterale no???
il secondo progetto di questa pagina mi piace e 50 litri per il rabbocco mi sembrano ok.

personalmente preferirei una modifica del primo disegno con la sump centrale e il refugium a vista sul lato corto, quindi senza pannello esterno, ma separato dalla sump con un pannello anche in pvc per non far filtrare la luce (o della plastica adesiva blu).

Rama 23-09-2005 00:24

Sarà tutto chiuso nel mobile, la vista dei disegni è frontale...
la sump posizionata tutta a sx mi torna più comoda perchè è su quel lato che ho scarico e risalita...

Giando 23-09-2005 02:22

comunque ci sei: le tre vasche poi le metti come vuoi, e fai bene a farlo alto il refugium perchè non ti preclude il dsb o un mucchio di rocce #25 #25 #25

Rama 23-09-2005 21:38

Rimane il problema del rabbocco nella vasca di rabbocco... scusate il giro di parole.

Rama 24-09-2005 23:52

Apter_71 25-09-2005 00:10

Quote:

Originariamente inviata da Rama
Rimane il problema del rabbocco nella vasca di rabbocco... scusate il giro di parole.

ciao

acquista un imbuto con il tubo flessibile e quando rabbocchi lo appendi alla sportella del mobile.
Utilizzo questo sistema in quanto ho la vasca di rabbocco alta e non riesco svuotare la tanica direttamente. ;-)

Ciao
Fabio

Rama 25-09-2005 00:54

Fabio, mi mandi un preventivo in MP delle tre vasche realizzate come nell'ultimo progetto (foto: sump3.jpg)?
C'è da aggiungere un foto sul lato a sx in alto, nel refugium (quello che rimane davanti), per passaparete da 50mm.

Ciao e grazie! ;-)

Giando 25-09-2005 01:43

o fai il buco o usi
Quote:

un imbuto con il tubo flessibile e quando rabbocchi lo appendi alla sportella del mobile

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:04.