AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Maledette alghe a pennello... ho ormai perso ogni speranza (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=1563)

crypto 31-03-2005 13:59

strano!! po4 e no3 assenti.....

secondo me sei partito con poche piante....
allora, non e' facile, perche' hai il fondo che funziona bene, e togliere tutte le piante per pulirle significherebbe attuare un vero e proprio disastro biologico.

pero' l'unica cosa che mi viene in mente e' un reset totale.

guppys 31-03-2005 14:28

Quote:

Originariamente inviata da crypto
pero' l'unica cosa che mi viene in mente e' un reset totale.

Mi sembra un pò eccessivo.

Scusa ma delle foto nn puoi farle x renderci conto della situazione?

luki 31-03-2005 15:15

in effetti è molto strano, rileggendo i valori sembrerebbe tutto nella norma, ci deve essere qualcosa che ci sfugge, hai una buona circolazione dell'acqua in tutta la vasca?

M@tTeO 31-03-2005 21:30

Per quanto riguarda la circolazione dell'acqua uso una pompa eheim posizionata su 350-400 l/h (la vasca è 180 netti). Prima avevo il getto che partiva sopra il pelo dell'acqua è creava un sacco di bollicine, poi l'ho messo sotto il pelo dell'acqua perchè qui sul forum mi hanno detto che troppa ossigenazione favorisce solo le alghe. #24
Quote:

in effetti è molto strano, rileggendo i valori sembrerebbe tutto nella norma
in realtà ho letto su vari articoli che parlano di alghe nere a pennello che esse sono a proprio agio in acque "pulite" prive di nitrati, nitriti e fosfati. In effetti anche aumentando la frequenza dei cambi d'acqua non ho notato nessun miglioramento. -04
Quote:

l'unica cosa che mi viene in mente e' un reset totale
per il momento lo escludo, anche perchè i pesci stanno benone, non ho un'altra vasca dove metterli, e stravolgere tutto credo che sarebbe un forte stress.

Domani cercherò di fare qualche foto (non ho ancora ben imparato, con il flash ho sempre qualche riflesso e ho paura di disturbare i pinnuti).

guppys 01-04-2005 11:42

Quote:

Originariamente inviata da M@tTeO
in realtà ho letto su vari articoli che parlano di alghe nere a pennello che esse sono a proprio agio in acque "pulite" prive di nitrati, nitriti e fosfati. In effetti anche aumentando la frequenza dei cambi d'acqua non ho notato nessun miglioramento. -04

Scusa ma quale articolo hai letto? #23

IO ho sempre letto ke crescono soprattutto se c'è una grande concentrazione di no3 e po4.

robi1972 01-04-2005 12:09

Credo abbia ragione M@tTeO, l'ho letto anch'io e me l'ha confermato anche il pescivendolo. Lui mi ha anche consigliato, per le pennellone, di diminuire le dosi di fertilizzazione, "specialmente il V30" ha detto.

M@tTeO 01-04-2005 12:56

Quote:

Scusa ma quale articolo hai letto?
uno è quello di Acquaportal:

http://www.acquaportal.it/Articoli/M...ault_dolce.asp

poi ne ho letti altri, se li ritrovo in rete aggiungo il link

ghena 01-04-2005 13:00

per me hai poche piante, co che cosa fertilizzi , e quanto :-)

M@tTeO 01-04-2005 13:45

Per guppys: in effetti in altri articoli viene detto il contrario. Evidentemente la situazione non è chiara; per questo io non ci capisco più niente. -28d#

Leggendo qua e là mi è anche venuto il dubbio che si tratti di alghe a barba anche se queste ultime dovrebbero essere ramificate mentre le mie sono filiformi.

Posto qualche immagine.

guppys 01-04-2005 13:50

Sì sono alghe a ciuffo e secondo me l'autore dell'articolo se le è fumate.

Può essere ke mi sbagli, ma allora si sbagliano anche la maggior parte degli articoli che dicevano il contrario.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:43.