AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   fondo con flourite ?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=156106)

Dviniost 26-01-2009 18:19

Ho scritto "copro" ! :-D :-D :-D

Secondo me viene un pastrocchio, appena togli qualche pianta o fai qualche spostamento sale tutto sopra e addio strato di ghiaia. Cmq provaci e mi raccomando tieni a mente sta cosa e fai le cose con delicatezza.
Per l'estetica fai una cosa, crea un bordo di ghiaia (tipo cornice per farmi capire) anche sul vetro frontale e laterale in modo tale che la flourite non si veda proprio neanche frontalmente. Questo è un trucco estetico quando si fanno substrati a più strati. ;-)

Dviniost 26-01-2009 18:19

Ho scritto "copro" ! :-D :-D :-D

Secondo me viene un pastrocchio, appena togli qualche pianta o fai qualche spostamento sale tutto sopra e addio strato di ghiaia. Cmq provaci e mi raccomando tieni a mente sta cosa e fai le cose con delicatezza.
Per l'estetica fai una cosa, crea un bordo di ghiaia (tipo cornice per farmi capire) anche sul vetro frontale e laterale in modo tale che la flourite non si veda proprio neanche frontalmente. Questo è un trucco estetico quando si fanno substrati a più strati. ;-)

Diablo77 27-01-2009 16:51

Ciao Ettore,

grazie mille per i tuoi consigli.

Nel mentre stavo valutando un´altra possibilitá di creazione del fondo e volevo avere un tuo/vostro giudizio.

Secondo voi potrei creare il fondo con tre zone separate?
Mi spiego:

al centro della vasca ci sará una radice ed alcune rocce sparse. Stavo pensando di creare una zona centrale di ghiaia che passi sotto alla radice. in questo modo procederei cosí:

metterei due divisori nella vasca e stratificherei diversamente nelle tree zone:

In quelle laterali (gravelit + Flourite)
In quella centrale (grav + ghiaia)

Ora di fatto la parte centrale (10 cm di 80cm) sarebbe inerte...ma dato che vorrei fare un acquario in U shape tutte le piante le metterei nelle zone laterali ed al max una o due ancorate sul legno.

Lo so´ forse sono troppo complicato, ma dato che giorno dopo giorno mi accorgo che creare un acquario dal nulla non solo é difficile ma soprattutto divertente ed istruttivo, vorrei fare il max possibile seppur alle prime armi.

Salutiii

Diablo77 27-01-2009 16:51

Ciao Ettore,

grazie mille per i tuoi consigli.

Nel mentre stavo valutando un´altra possibilitá di creazione del fondo e volevo avere un tuo/vostro giudizio.

Secondo voi potrei creare il fondo con tre zone separate?
Mi spiego:

al centro della vasca ci sará una radice ed alcune rocce sparse. Stavo pensando di creare una zona centrale di ghiaia che passi sotto alla radice. in questo modo procederei cosí:

metterei due divisori nella vasca e stratificherei diversamente nelle tree zone:

In quelle laterali (gravelit + Flourite)
In quella centrale (grav + ghiaia)

Ora di fatto la parte centrale (10 cm di 80cm) sarebbe inerte...ma dato che vorrei fare un acquario in U shape tutte le piante le metterei nelle zone laterali ed al max una o due ancorate sul legno.

Lo so´ forse sono troppo complicato, ma dato che giorno dopo giorno mi accorgo che creare un acquario dal nulla non solo é difficile ma soprattutto divertente ed istruttivo, vorrei fare il max possibile seppur alle prime armi.

Salutiii

Alina82 27-01-2009 18:28

il gravelit non l'ho mai visto di che colore è? io vorrei usare la flourite nera miscelata con il gravelit sta bene?

Alina82 27-01-2009 18:28

il gravelit non l'ho mai visto di che colore è? io vorrei usare la flourite nera miscelata con il gravelit sta bene?

Dviniost 27-01-2009 19:37

Alina82, meglio fartelo vedere per capire il colore.
Io farei uno strato superiore di sola flourite nera per ragioni estetiche. ;-)
http://www.aquagarden.it/articoli/23.../gravelit2.jpg

Dviniost 27-01-2009 19:37

Alina82, meglio fartelo vedere per capire il colore.
Io farei uno strato superiore di sola flourite nera per ragioni estetiche. ;-)
http://www.aquagarden.it/articoli/23.../gravelit2.jpg

Dviniost 27-01-2009 19:40

Diablo77, sì certo, puoi anche fare così. ;-)

Però io qualche tabs di fertilizzante nel gravelit al centro comunque la metterei... le radici di alcune piante non hai idea di quanto camminino. :-)

Dviniost 27-01-2009 19:40

Diablo77, sì certo, puoi anche fare così. ;-)

Però io qualche tabs di fertilizzante nel gravelit al centro comunque la metterei... le radici di alcune piante non hai idea di quanto camminino. :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:32.