AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Riallestire acquario senza aspettare di nuovo la maturazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=156090)

FioreDomina 23-01-2009 21:33

Quote:

ma il pratiko volevi già metterlo, o sarebbe solo per non rischiare??
A questo punto entrambe! ;-)

Quote:

io personalmente quando ho riallestito avevo dato via tutti i pesci, per cui l'ho fatto con calma...
ti direi che se trovi un modo per far restare a mollo i materiali filtranti e non ti fai la pausa caffè durante l'operazione, non ci sono problemi, ma aspetta qualcuno più esperto in materia....
Maiden, grazie dei consigli! ;-)
Si accettano altri suggerimenti o esperienze!!! #36#

FioreDomina 23-01-2009 21:33

Quote:

ma il pratiko volevi già metterlo, o sarebbe solo per non rischiare??
A questo punto entrambe! ;-)

Quote:

io personalmente quando ho riallestito avevo dato via tutti i pesci, per cui l'ho fatto con calma...
ti direi che se trovi un modo per far restare a mollo i materiali filtranti e non ti fai la pausa caffè durante l'operazione, non ci sono problemi, ma aspetta qualcuno più esperto in materia....
Maiden, grazie dei consigli! ;-)
Si accettano altri suggerimenti o esperienze!!! #36#

FioreDomina 24-01-2009 16:22

Quote:

Si accettano altri suggerimenti o esperienze!!!

:-))

FioreDomina 24-01-2009 16:22

Quote:

Si accettano altri suggerimenti o esperienze!!!

:-))

miccoli 24-01-2009 17:06

pratiko 100 per 50 lt è gia molto
#36#

miccoli 24-01-2009 17:06

pratiko 100 per 50 lt è gia molto
#36#

FioreDomina 24-01-2009 18:18

miccoli, quindi cosa consigli?? #24

FioreDomina 24-01-2009 18:18

miccoli, quindi cosa consigli?? #24

biociccio 24-01-2009 20:28

in un acquario col filtro siliconato al bordo, se si svuota anche tutta la vasca a pompa spenta, i materiali filtranti restano tutti a mollo, a meno che l'uscita della pompa non sia in basso oppure ci siano perdite alle siliconature.
Un filtro maturo regge anche più di un giorno senza movimento di acqua, secondo me è una cosa fattibile, spostando i pesci per il tempo necessario e non utilizzando fondi fertili che stravolgano tutto nelle fasi iniziali...

considera che hai anche un fondo maturo però, che è un secondo filtro e che ha anch' esso una sua maturazione...

biociccio 24-01-2009 20:28

in un acquario col filtro siliconato al bordo, se si svuota anche tutta la vasca a pompa spenta, i materiali filtranti restano tutti a mollo, a meno che l'uscita della pompa non sia in basso oppure ci siano perdite alle siliconature.
Un filtro maturo regge anche più di un giorno senza movimento di acqua, secondo me è una cosa fattibile, spostando i pesci per il tempo necessario e non utilizzando fondi fertili che stravolgano tutto nelle fasi iniziali...

considera che hai anche un fondo maturo però, che è un secondo filtro e che ha anch' esso una sua maturazione...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:20.