hermes.desy |
19-01-2009 12:39 |
Quote:
Originariamente inviata da Federico Sibona
hermes.desy, il fatto è che la livrea "in colore" diventerà la norma. La mia coppia originaria per un anno e passa non è riuscita a portare a compimento una riproduzione perchè abbandonava prematuramente gli avannotti per una nuova deposizione (e questo a cambi acqua sospesi per non disturbarli). Diciamo che, una volta "partiti", vedere la femmina col ventre sgonfio e di colore meno acceso è una rarità che dura pochi giorni ;-)
Comunque il maschio mi sembra più indietro come sviluppo. I miei sono sempre cresciuti più velocemente e parecchio di più delle femmine. Attenzione che se la femmina si stufa di aspettare, potrebbe finire male.
|
Si, questi sono sempre stati in acquari relativamente grossi (250 litri +) ma 'in comunità', ora stavo pensando di isolare solo loro (ho libera la vasca che doveva essere di riproduzione dei discus, tanto quelli non si smuovono neanche con ostriche e champagne :-( ) ma prima volevo avere la ragionevole sicurezza che fossero M+F, ora che mi avete confermato vi terrò aggiornati, sono ragionevolmente convinto che se non c'è nessuno che li disturba dovrebbero seguire la natura senza problemi.
|