AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Briareum (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=155451)

Matteos 13-03-2009 15:35

riguardo la salinità mi sono accorto anch'io, ho un osmoregolatore ruwal a 12w, il sump ho messo un segno e sembra sepre stabile su quel punto..ma pensavo che come anche gli sps sopportasse anche salitina del 34x1000 o 36x1000, invece lui vuole la salinità a 35 spaccati...e cambi da'acqua con salitida identica, ma i rifrattometri non sono cosi precisi..
Io ho provaoo a metterlo anche in corrente , ma basta che quel bastar...o del loriculus alzi un po di sedimenti da sotto le rocce che subito si chiude e se in quel momento la pompa che lo smove e spenta perchè le alterno quel poco di detrito che vi si posa lo fa subito riemire di ciano..senza parlare poi dell asterine che lo rivorano, Se penso a quanto era bello in negoio mi viene male, già mi immginavo un fondo tutto ricoperto, oltretutto dopo tempo avevo trovarto la versione quella verde fluorescente.

Enrichetto 13-03-2009 16:24

Matteos, mi dispiace per il tuo bria ma vedi di cambiar le pile alla tastiera che ti perdi le consonanti per strada...

Matteos 14-03-2009 01:34

Lo so, è la tastiera, oggi è la seconda volta che me lo dicono...mi perde le lettere se scrivo veloce e non rileggo per aggustarlo...ma non pensavo fosse uscito in aramaico.. :-))

artom 14-03-2009 22:20

ecco un pò in ritardo, le foto di com'è ora...il punto è sempre lo stesso....per quanto riguarda la xenia nella foto non so se si vede me cresce proprio in superficie con parecchia corrente......il metodo che uso ora è zeovit, ma fino a un mese fa era alla brutto dio......

Matteos 15-03-2009 11:42

La xenia cresce anhe in corrente, ma corrente sino ad un certo punto, almeno la mia dove vi sono le 6000 puntate è deperita sino uasi a sparire ed è diventatat alta e florida in punti con poca corrente dove a modo di plsare e guidi nutrirsi..

Riguardo il Briareum non ho capito come hai fatto alla fine a farlo venire, quando mi è morto le precedenti volte si è come incenerito..sembrava polvere nel disfarsi..
Ora il nuovo pezzo comprato a distanza di un mese sta tenendo aperti un quarto dei polipi che dovrebbe avere , il resto sono chiazze senza polipi in quei punti crescono un po di alghe e il tessuto sembra rovinato..
Anch'io ho inziato zeovit oramai da due mesi, non vorrei che con nutrimenti bassi in vasca fatichi ancora di piu ad atecchire, al solito molli e lps vogliono acqua un po piu "sporca"..
Ora hai valori da zeovit, kh basso, calcio sui 430-410 o ancora valori alti, sopratutto il kh?

artom 15-03-2009 14:10

guarda per i valori di kh e calcio li misuro oggi, comunque sono ancora un pò altini, tipo kh intorno al 10/12 e calcio sui 490, ma il tutto nasce dala staratura del reattore, che senza sonda, faccio un pò a occhio, mi tocca prenderla prima o poi per il resto ho i po4 che si stanno abbassando anche se sono ancora sugli 0,25mg l.....per l'acqua povera, ripeto non credo sia un problema visto che credo traggano il 90% del nutrimento dalle loro zooxantelle....anche se poi io ogni notte do rotiferi, coral vitalizer e h&s coralfood, ma per lunghi periodi non ho fornito cibo e ho trascurato la vasca, senza notare sofferenza, al massimo un pò di arresto nella crescita...mi era capitato con una clavularia, che adesso è bella florida, che "marcisse" tutta sfaldandosi, ma un polipo era sopravvissuto e da quello si è poi ripresa....credo che ci metta tanto ad ambientarsi, e spesso può essere soggetta ad attacchi di ciano e patinose che portano al soffocamento, per questo un movimento intenso qualche volta aiuta a togliere i sedimenti e le ciano...io quando vedo che si ricoprno di quel velo marroncino le pulisco con le dita, ma non riesco mai a toglierle del tutto....e in certi punti torna regolare e se persiste alla lunga il tessuto muore...nel caso teleo il pezzettino malmesso e vedo di pulire bene il resto del tessuto con attacchi algali...una volta ambientato vien su che è una meraviglia estendendo il tessuto sulle rocce a vista d'occhio.....la prossima volta che vado a Forte dei Marmi se vuoi ci incontriamo e te ne porto un pò della mia ogm......... :-D

Matteos 16-03-2009 14:39

Piu che volentieri,io ad esempio il mio l'ho preso a viareggio ed era davvero un bel pezzo..se vieni magari se non l'hai già visto ti faccio vedere quel negozio e poi la mia vasca, sempre se ti va...
Riguardo la notte e l giorno è normale che di notte sia completamente chiuso? Ora sto cercando di non spostarni dal 35x1000 e sembra aprire qualche polipo in piu...ma sopra vi son cmq dei ciano che lo distrubano..vorrei taleare i pezzi migliori e metterl in altri punti in modo da avere piu possibilità di riuscit, ma temo di stressarlo ancora di oiu, che non si ia attaccato in un mese non è normale.. il mio intento però era di farlo crescere sul vetro di fondo,non sopra la rocciata

artom 16-03-2009 19:13

il negozio immagino sia seabox acquarium, non ci sono mai stato, ma lo conosco per pubblicità e casomai la prox volta che scendo ci andiamo insieme....aspetta a taleare a meno che non noti un pò di crescita nel punto in cui vuoi taleare e taglia sempre pezzi non più piccoli di 3x3 cm...di notte penso sia normale che si chiuda, almeno il mio fa come gli pare ogni tanto è aperto e ogni tanto chiuso, poi lo stesso animale, ma su pezzi diversi, può essere apert e chiuso....dai appena vengo dalle tue parti te ne porto un pò...gratis naturalmente..... ;-)

Matteos 16-03-2009 22:07

Ci mancherebbe, te lo pago, o ti do una talea di qualche sps...

artom 17-03-2009 03:06

volentieri scambio :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:41.