AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Protocollo Dennerle Vs. Seachem (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=155291)

Cartiz 18-01-2009 14:22

Quote:

Originariamente inviata da rgb
Ho usato Dennerle per anni e dora uso il protocollo Seachem.
A mio avviso, decisamente meglio quest'ultimo.

Su quale base/impressione dai questo giudizio ?

Cartiz 18-01-2009 14:22

Quote:

Originariamente inviata da rgb
Ho usato Dennerle per anni e dora uso il protocollo Seachem.
A mio avviso, decisamente meglio quest'ultimo.

Su quale base/impressione dai questo giudizio ?

rgb 18-01-2009 14:32

Dei risultati che ho avuto.
A onor del vero quando l'ho usata (per anni) non c'era tutto il protocollo di adesso.
C'era v30 e15 pflanzengold, s7 e credo nient'altro.
Ma era la migliore sul mercato.
Inoltre molte sostanze utilizzate nel protocollo seachem sono reperibili in farmacia con notevole risparmio.
Dennerle se non ha cambiato politica, non ti dice esattamente cosa butti in vasca.
Poi per molto tempo, quando fallì euraquarium che la importava, non si riusciva nemmeno a reperila, per cui l'ho abbandonata.

rgb 18-01-2009 14:32

A onor del vero quando l'ho usata (per anni) non c'era tutto il protocollo di adesso.
C'era v30 e15 pflanzengold, s7 e credo nient'altro.
Ma era la migliore sul mercato.
Inoltre molte sostanze utilizzate nel protocollo seachem sono reperibili in farmacia con notevole risparmio.
Dennerle se non ha cambiato politica, non ti dice esattamente cosa butti in vasca.
Poi per molto tempo, quando fallì euraquarium che la importava, non si riusciva nemmeno a reperila, per cui l'ho abbandonata.

Cartiz 18-01-2009 14:50

Quote:

Quindi diciamo che hai avuto una sensazione/constatazione visiva di un miglioramento della crescita e rigogliosità, o capisco male?
Comunque l'attuale protocollo Dennerle si differenzia in 2 fasce, quella base (S7, E15,V30) e quello avanzato per acquari molto piantumati (A1, E15, V30) piu Plantagold 7 che dovrebbe, se non sbaglio, essere un ormone della crescita.
Non posso parlare per Seachem non avendola mai provata, ma per quel che posso leggere è leggermente piu impegnativa (va dosata quotidianamente) e piu costosa (ci sono molti piu elementi).
Di sicuro entrambe le linee sono ottime da quel che si legge.

Cartiz 18-01-2009 14:50

Quote:

Quindi diciamo che hai avuto una sensazione/constatazione visiva di un miglioramento della crescita e rigogliosità, o capisco male?
Comunque l'attuale protocollo Dennerle si differenzia in 2 fasce, quella base (S7, E15,V30) e quello avanzato per acquari molto piantumati (A1, E15, V30) piu Plantagold 7 che dovrebbe, se non sbaglio, essere un ormone della crescita.
Non posso parlare per Seachem non avendola mai provata, ma per quel che posso leggere è leggermente piu impegnativa (va dosata quotidianamente) e piu costosa (ci sono molti piu elementi).
Di sicuro entrambe le linee sono ottime da quel che si legge.

rgb 18-01-2009 15:35

Diciamo bene...
:-))
D'altronde se sei un semplice acquariofilo ti puoi basare quasi esclusivamente sui risultati visibili.
Ho usato Dennerle come ripeto dagli albori, quando ADA era solo un nome femminile per capirci...e l'A1 non esisteva ancora.
Ottimi prodotti, altrimenti non li avrei usati per tanto tempo.
Mi sono disaffezionato perchè erano diventati introvabili.
Poi sono approdato a Seachem, e non mi sembra più complicato da utilizzare.
Basta una tabellina a giorni alterni.
In compenso il dosaggio separato consente maggior elasticità in funzione, ad esempio, della popolazione.
Cosa che con Dennerle non mi sembra fattibile.

rgb 18-01-2009 15:35

Diciamo bene...
:-))
D'altronde se sei un semplice acquariofilo ti puoi basare quasi esclusivamente sui risultati visibili.
Ho usato Dennerle come ripeto dagli albori, quando ADA era solo un nome femminile per capirci...e l'A1 non esisteva ancora.
Ottimi prodotti, altrimenti non li avrei usati per tanto tempo.
Mi sono disaffezionato perchè erano diventati introvabili.
Poi sono approdato a Seachem, e non mi sembra più complicato da utilizzare.
Basta una tabellina a giorni alterni.
In compenso il dosaggio separato consente maggior elasticità in funzione, ad esempio, della popolazione.
Cosa che con Dennerle non mi sembra fattibile.

TuKo 19-01-2009 15:15

Come ha detto giustamente il mio collega, si tratta di marche ormai collaudate con prodotti validi.Direi che un buon discriminate di scelta potrebbe essere il tempo che vuoi dedicare alla fertilizzazione.Sei ha tempo di fare somministrazioni quotidiane,allora seachem potrebbe essere una buona scelta,altresi se la tua necessità è il lungo termine allora lo è dennerle.

TuKo 19-01-2009 15:15

Come ha detto giustamente il mio collega, si tratta di marche ormai collaudate con prodotti validi.Direi che un buon discriminate di scelta potrebbe essere il tempo che vuoi dedicare alla fertilizzazione.Sei ha tempo di fare somministrazioni quotidiane,allora seachem potrebbe essere una buona scelta,altresi se la tua necessità è il lungo termine allora lo è dennerle.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:07.