![]() |
partenoboy: non sto esagerando, piuttosto ad esagerare sei tu.. gli scalari hanno range per allevamento e riproduzione ben piu' ampi, pH tra 6 e 8, temperatura tra i 24 e i 30°.
ovviamente gli estremi di questi valori non sono particolarmente consigliabili (pH6 compreso). Tra l'altro anche fishbase li accredita per una lunghezza della vasca di 100cm minimo. |
dimenticavo.. come gia' detto le misurazioni ottenute con test a striscie sono esageratamente imprecise. il mio consigli sarebbe quello di comprarsi qualche test liquido.
E' vero che costano un po', ma sono molto piu' affidabili e, comunque, permettono di effettuare molte piu' misurazioni. |
partenoboy grazie per x l'interessamento ale credo che tu non sia in grado di capire quindi per averne la certezza scriverò altre due righe .... se avessi letto con attenzione avresti capito che ormai nn ho il tempo di accudire una nuova vasca considerando che gia martedi sarò su un aereo .... ho in'oltre scritto che ho bisogno di conoscere le soluzioni da adottare per far vivere nel miglior modo possibile i miei scalari fino a questa estate quando potro dedicarmi all'allestimento di una nuova vasca piu ampia e dedicare l'attuale ad'altri pesci più adatti a questo litraggio..... ma nonostante tutto il papiro che ho scritto tu continui ad'avere quel tono arrogante e presuntuoso
Quote:
cmq in generale faresti meglio a nn scrivere su questo forum....ribadendo il concetto sei degradante per la qualita di forum e quindi per tutti gli altri utenti ,esperti o neno, con questo credo di averti detto tutto |
ah dimenticavo io non ho problemi di costi...... i tedt me li fa il negoziante ogni tanto la mia ragazza recupera un campione d'acqua e lo porta a far analizzare e tutto questo è sempre legato alle mie assenze
|
Quote:
Quote:
Mi fa tanto pensare alle due categorie di esseri umani che piu' schifo: i giornalisti e i politici. [quote] per far vivere al meglio quegli scalari li devi dare via Quote:
Quote:
|
Quote:
|
evviva i pesci e abbasso le ca***te perche 2 discus da 6-7 cm 1n un 100 l lordi stanno benissimo gianni hai perfettamente ragione su tutto
|
non metto in dubbio che 2 discus da 6 cm stiano bene in 100l lordi, ci mancherebbe.
il problema e' che i discus adulti sono molto molto piu' grandi, e non possono stare in quegli spazi. Se te li compri devi quindi essere consapevole che per non far soffrire i pesci la vasca dev'essere sostituita con una piu' grande in tempi relativamente brevi o che i pesci dovranno "presto" esser dati via. |
Gianni.................
Senza offesa, ma credi veramente che la gente, vedendo che usi quel tono, abbia voglia di darti delle risposte!??!?!? Mah......................................... #07 #07 #07 #07 #07 |
Quote:
Mi risulta cmq che i discus abbiano la strana tendenza a crescere via via che passa il tempo, ma potrei anche sbagliarmi.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:25. |