![]() |
Suppa segui lo schema che abbiamo indicato io e ale.com :-)
|
ragazzi ho capito...allora faccio una cosa...860+840+840+965
da dietro in avanti...cmq una cosa...non preoccupatevi xkè in avanti la tenellus è cresciuta benissimo sotto la luce di una 12000 K! e stolona da paura!!!! come il mio bel microsorum! |
non hai detto niente di strano.. :-)
e' piu' facile che cresca bene sotto un 12000 che sotto un 4000.. e probabilmetne anche che sotto una 965.. comunque fai le tue prove e vedremo, e' sempre interessante avere qualche dato in piu'. |
io direi cmq che la luce non manca affatto...forse un po mal distribuita essendo un acquario lungo 90cm e monto neon da 18watt invece da 25watt...ma a destra ho un filtro interno...e quando questo verrà tolto ( a breve) in quella parte ci metto una PL da 11 watt 6500 K (sapete dirmi quanto costa il reattore e la lampada?) ... la tenellus ormai è instradata....la 12000 K (a parte che aveva 6mesi) la incolpavo di tutte le alghe ... o meglio mi ha fatto coprire il legnetto di verde...nn una piante ricorperta...solo l'arredamento e solo sulla parte anteriore...vabbè vi dirò come vanno le cose...per ora sto 860+840+840+965...se nn mi soddisfa farò 840+840+840+965 ... cmq vediamo....ma ti ricordi una tua frase "la potenza è nulla senza il controllo" ?
ora il controllo c'è e devo dire che i fertilizzanti ADA costa quello che valgono! con un costante apporto di Co2 ed un substrato cmq non ottimo (tetra) sto raggiungendo ottimi risultati....ora mi do alla coltivazione di qualche rossa e vedremo.... |
io nel mio mira ho messo una pl da 11W..
e ho pagato: 3€ il reattore e 2.50€ la lampada!! ;-) |
una cosa suppa...quanto è lunga la PL da 11watt? (è una 6500 K vero?)
|
compresa di portalampada poco meno di 24 cm!! #21
io ho preso una 840!!c'era anche 865 se nn sbaglio.. nn ho chiesto altre,xkè la 840 è quella con + lumen, quindi x far crescere a calli è la meglio mi sa! ;-) |
Quote:
Quote:
Quote:
facci sapere (e soprattutto.. fai le modifiche una alla volta e dai tempo al tempo, altrimenti non si sa mai cosa sia la causa di cosa). Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
ah.. ho riletto l'articolo sulla "cuba" (che confermo essere su AP4) e a quanto pare se la vuoi vedere rossa la luce dev'essere molta.
Se la dovessi veder faticare prova a spostarla verso il centro della vasca. |
ale dai ora sto come detto con 860+840+840+965 se vedo che la ludwigia soffre la sposto più in mezzo...cmq si sta rialzando...
l'altra combinazione da me citata era 840+840+860+965 ... #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:17. |