![]() |
Quote:
Ciao ciao -97d |
Quote:
Ciao ciao -97d |
robylone, il ph, con l'acquario maturo o non maturo con pesci o senza non cambia di molto, hai il ph alto perchè è alto il ph del rubinetto bisogna conoscere gli altri valori per dirti cosa fare...
markovita, per abbassare il ph devi avere un kh basso e dare co2 o mettere torba o simili, il ph dell'acqua osmotica non conta molto perchè l'acqua di ro ha kh e gh nulli (in teoria) quindi basta agitare la tanica o soffiarci dentro con una cannuccia per modificare il ph ;-) ;-) con il kh a 5 dovresti poter abbassare il ph di quanto basta, al massimo al prossimo cambio aumenta un po la quantità di acqua d'osmosi portando il kh a 4, cosi è sicuro che abbassi il ph di quanto ti serve (sempre usanto co2 o altro) ;-) |
robylone, il ph, con l'acquario maturo o non maturo con pesci o senza non cambia di molto, hai il ph alto perchè è alto il ph del rubinetto bisogna conoscere gli altri valori per dirti cosa fare...
markovita, per abbassare il ph devi avere un kh basso e dare co2 o mettere torba o simili, il ph dell'acqua osmotica non conta molto perchè l'acqua di ro ha kh e gh nulli (in teoria) quindi basta agitare la tanica o soffiarci dentro con una cannuccia per modificare il ph ;-) ;-) con il kh a 5 dovresti poter abbassare il ph di quanto basta, al massimo al prossimo cambio aumenta un po la quantità di acqua d'osmosi portando il kh a 4, cosi è sicuro che abbassi il ph di quanto ti serve (sempre usanto co2 o altro) ;-) |
|GIAK|, grazie! Allora comprerò i test per misurare gli altri valori e vi farò sapere...
Ah, ma con un ph pari a 7,5 sarebbe possibile introdurre i cosiddetti pesci "facili" (neon, corydoras,...)? |
|GIAK|, grazie! Allora comprerò i test per misurare gli altri valori e vi farò sapere...
Ah, ma con un ph pari a 7,5 sarebbe possibile introdurre i cosiddetti pesci "facili" (neon, corydoras,...)? |
robylone, con l'acqua di rubinetto è possibile (quasi sempre) mettere pesci come i guppy e simili, personalmente ancora più facili da gestire dei neon senza contare che si riproducono come i pazzi...
per i neon servono valori più bassi ;-) ;-) |
robylone, con l'acqua di rubinetto è possibile (quasi sempre) mettere pesci come i guppy e simili, personalmente ancora più facili da gestire dei neon senza contare che si riproducono come i pazzi...
per i neon servono valori più bassi ;-) ;-) |
Ciao,
anche io ho lo stesso problema. :-( Il pH è molto vicino a 8 ed il kH idem (circa 8°). Facendo i test del gH ho trovato circa 13-14° mentre ho NO2 e NO3 a 0. L'acquario (60l) è stato avviato da 3 settimane. Oggi o provato a "tagliare" 10l d'acqua con acqua da osmosi inversa (comprata dal negoziante). A distanza di 4 ore il pH è ancora elevato ma, in compenso, si è abbassato il kH (circa 6°). L'altra cosa strana è che verificando il pH con il test dell'Aquili è risultato elevato (8 appunto) mentre con le strisce della Tetra è risultato intorno a 7 (anche se, a quanto ho letto, le strisce "lasciano il tempo che trovano" come affidabilità) L'acquario non è ancora popolato (ho solo le piante) e sto aspettando perché non vorrei fare dei "funerali" prematuri. Ho anche la presenza di alghe verdi filamentose (e parecchie): l'alternativa all'acqua osmotica sarebbe la CO2? Grazie, Ciao! |
no la co2 non è l'alternativa, ma una aggiunta.
l'acqua ad osmosi serve per tenere valori di kh e gh bassi. la co2 serve per abbassare il ph. se hai un kh (durezza carbonica) bassa il ph risulterà di più facile modifica e quindi abbassabile. se hai cambiato 10 litri di acqua con quella osmotica, hai cambiato poco più del 15% e non puoi pensare che cambiando un sesto della capacità dopo 4 ore si riesca ad abbassare subito i valori, ci vogliono tempi più lunghi e maggiori cambi. per quanto riguarda i possibili funerali prematuri, bisogna vedere cosa vuoi immettere in acquario. potrebbe andare bene anche un acqua con questi valori |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:42. |