AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   ...mistero del 2009..mai avuto valori così allucinanti...!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=153116)

salvicu77 02-01-2009 23:16

ragazzi, vi aggiorno sulla situazione...ho appena misurato i valori:

Ca=420
Mg=1260 (lo voglio leggermente aumentare, che ne dite??)
Kh=10,4
Ph= 8,1

- Test Salifert
- Buffer della Prolabmarine

Non uso piu' carbone nel letto fluido, e ricontrollo tra 15 gg.
Buona serata

salvicu77 02-01-2009 23:16

ragazzi, vi aggiorno sulla situazione...ho appena misurato i valori:

Ca=420
Mg=1260 (lo voglio leggermente aumentare, che ne dite??)
Kh=10,4
Ph= 8,1

- Test Salifert
- Buffer della Prolabmarine

Non uso piu' carbone nel letto fluido, e ricontrollo tra 15 gg.
Buona serata

Supercicci 03-01-2009 00:18

i valori sono a posto, potresti lasciare anche il Mg così com'è se lo vuoi alzare io al max lo porterei a 1300

Supercicci 03-01-2009 00:18

i valori sono a posto, potresti lasciare anche il Mg così com'è se lo vuoi alzare io al max lo porterei a 1300

SJoplin 03-01-2009 01:49

salvicu77, le resine anti PO4 abbassano il KH.
se usi il carbone in un letto fluido o simili devi metterne meno, altrimenti ti smagrisce troppo l'acqua.
alzare il KH di 6 punti in un giorno è da matti...

SJoplin 03-01-2009 01:49

salvicu77, le resine anti PO4 abbassano il KH.
se usi il carbone in un letto fluido o simili devi metterne meno, altrimenti ti smagrisce troppo l'acqua.
alzare il KH di 6 punti in un giorno è da matti...

Supercicci 03-01-2009 11:58

Il problema del kh non è in un giorno, ma della somministrazione in una volta sola per via dell'eventuale variazione di PH.
Il carbone attivo elimina i composti organici e smagrisce l'acqua in quel senso. e poi metterne meno che vuol dire? l'acqua a forza di passare viene smagrita comunque, semmai si esaurisce prima e alla fine se uno non lo cambia perde l'effetto che voleva ottenere..
Ho avuto anche io le resine, ma non mi sono mai trovato ad un brusco cambiamento di KH così e non saprei proprio come quantizzare l'abbassamento di kh in funzione della quantità di resine e acqua nell'acquario

Supercicci 03-01-2009 11:58

Il problema del kh non è in un giorno, ma della somministrazione in una volta sola per via dell'eventuale variazione di PH.
Il carbone attivo elimina i composti organici e smagrisce l'acqua in quel senso. e poi metterne meno che vuol dire? l'acqua a forza di passare viene smagrita comunque, semmai si esaurisce prima e alla fine se uno non lo cambia perde l'effetto che voleva ottenere..
Ho avuto anche io le resine, ma non mi sono mai trovato ad un brusco cambiamento di KH così e non saprei proprio come quantizzare l'abbassamento di kh in funzione della quantità di resine e acqua nell'acquario

salvicu77 03-01-2009 12:54

Supercicci, sjoplin,
in vasca ho anche una medio-grossa anemone in simbiosi con un clarki..essendo filtrante, potrebbe influire su questi bruschi cali di kh?

salvicu77 03-01-2009 12:54

Supercicci, sjoplin,
in vasca ho anche una medio-grossa anemone in simbiosi con un clarki..essendo filtrante, potrebbe influire su questi bruschi cali di kh?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:22.