AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   PESCI DOPO DUE GIORNI NELL'ACQUARIO!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152798)

Crema87 29-12-2008 21:13

Si di piante ne ho già messe 3 di cui 2 piccole e una media
Che rocce mi consigliate di prendere?

Crema87 29-12-2008 21:13

Si di piante ne ho già messe 3 di cui 2 piccole e una media
Che rocce mi consigliate di prendere?

gab82 29-12-2008 22:11

Quote:

Originariamente inviata da cerbons
ora...3-4 settimane prima di inserire due guppy............ -05
anche meno...
magari c'e'la giusta via di mezzo tra i 2 giorni e le quattro settimane :-))

ma va?!?!?!.....di un po'....ma ci sei andato a leggerti qualche guida qui nel portale?

ho hai dato un'occhiata ai migliaia di topic dove abbiamo scritto decine di migliaia di volte la stessa cosa?

nel filtro ci puoi mettere quello che ti pare........anche l'oro colato....ma prima di tre settimane è praticamente impossibile che sia pronto a lavorare e per accogliere anche un solo pesce.......

gab82 29-12-2008 22:11

Quote:

Originariamente inviata da cerbons
ora...3-4 settimane prima di inserire due guppy............ -05
anche meno...
magari c'e'la giusta via di mezzo tra i 2 giorni e le quattro settimane :-))

ma va?!?!?!.....di un po'....ma ci sei andato a leggerti qualche guida qui nel portale?

ho hai dato un'occhiata ai migliaia di topic dove abbiamo scritto decine di migliaia di volte la stessa cosa?

nel filtro ci puoi mettere quello che ti pare........anche l'oro colato....ma prima di tre settimane è praticamente impossibile che sia pronto a lavorare e per accogliere anche un solo pesce.......

IlRoby73 29-12-2008 22:21

Posso riportare la mia esperienza: io ho aspettato 8 giorni dall'avvio per fare il primo test dell'acqua: nitriti praticamente zero, allora mi son detto domani vado a prendere i pesci!L'ho postato in questo forum e sono stato assalito (per fortuna, così non ho preso niente) da tutti!
Infatti 3 giorni dopo avevo i nitriti a 0,6 mg/l!!!
Per cui direi che il picco dei nitriti avviene tra la seconda e la terza settimana di avvio dell'acquario.
Ti consiglio di non mettere altri pesci!Ovviamente intendo non prima che passi un mese dall'avvio!

Ciao ciao -97d

IlRoby73 29-12-2008 22:21

Posso riportare la mia esperienza: io ho aspettato 8 giorni dall'avvio per fare il primo test dell'acqua: nitriti praticamente zero, allora mi son detto domani vado a prendere i pesci!L'ho postato in questo forum e sono stato assalito (per fortuna, così non ho preso niente) da tutti!
Infatti 3 giorni dopo avevo i nitriti a 0,6 mg/l!!!
Per cui direi che il picco dei nitriti avviene tra la seconda e la terza settimana di avvio dell'acquario.
Ti consiglio di non mettere altri pesci!Ovviamente intendo non prima che passi un mese dall'avvio!

Ciao ciao -97d

Federico Sibona 29-12-2008 22:41

Allora un mesetto di maturazione è per avere un minimo di sicurezza, se uno ha la pazienza di misurare tutti i giorni i nitriti (NO2) può mettere i pesci dopo che ha visto i nitriti alzarsi e ritornare a zero, controllando ancora per qualche giorno che i valori siano stabili.
Dopo due/tre giorni è ovvio che i valori siano quelli di quando si è riempita la vasca, la maturazione non è ancora iniziata!
Poi, in certi casi, non prevedibili, il cosiddetto picco dei nitriti è molto blando, ma perchè rischiare per non voler aspettare 2/3 settimane in più? La fretta è incompatibile con l'acquariofilia ;-)

Federico Sibona 29-12-2008 22:41

Allora un mesetto di maturazione è per avere un minimo di sicurezza, se uno ha la pazienza di misurare tutti i giorni i nitriti (NO2) può mettere i pesci dopo che ha visto i nitriti alzarsi e ritornare a zero, controllando ancora per qualche giorno che i valori siano stabili.
Dopo due/tre giorni è ovvio che i valori siano quelli di quando si è riempita la vasca, la maturazione non è ancora iniziata!
Poi, in certi casi, non prevedibili, il cosiddetto picco dei nitriti è molto blando, ma perchè rischiare per non voler aspettare 2/3 settimane in più? La fretta è incompatibile con l'acquariofilia ;-)

gab82 29-12-2008 22:49

Quote:

Originariamente inviata da IlRoby73

non sempre....fidati!....spesso avviene alla quarta settimana......

alcune volte manco è rilevabile!......

quando ho avviato il mio facevo il test tutti i giorni............ed il valore più alto che ho rilevato è stato 0.05...... -05 ....dal giorno dopo....e fino ad oggi....il valore più alto che ho mai avuto.....

....sgrat sgrat....

è stato 0.01 (rilevabile coi test Salifert che utilizzo ;-) )

gab82 29-12-2008 22:49

Quote:

Originariamente inviata da IlRoby73

non sempre....fidati!....spesso avviene alla quarta settimana......

alcune volte manco è rilevabile!......

quando ho avviato il mio facevo il test tutti i giorni............ed il valore più alto che ho rilevato è stato 0.05...... -05 ....dal giorno dopo....e fino ad oggi....il valore più alto che ho mai avuto.....

....sgrat sgrat....

è stato 0.01 (rilevabile coi test Salifert che utilizzo ;-) )

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:34.