AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Gyrinocheilus : esperienze dirette? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150936)

Safira 09-09-2009 15:35

aggiornamento sui gyrinocheilus:
a distanza di mesi, uno dei due e` sparito, era sempre inseguito e stressato dall'altro, quindi posso immaginare il perche` della morte..

il secondo e` stato tranquillo fino a poco tempo fa, ma poi insieme alla sua fame di alghe (aveva iniziato a pulire le foglie meticolosamente, foglia per foglia, un gran lavoratore! #36# ), e` arrivata l'aggressivita` nei confronti di uno dei miei due scalari...all'inizio gli trovavo solo dei "bacetti" sulla fornte, l'altra mattina l'ho trovato, invece, tutto raschiato :-( .. proprio coi segni della bocca del gyrinocheilus! #23

morale della favola, sono riuscita a prenderlo e l'ho messo in un'altra vasca, insieme a dei guppy... ma mi sa che dovro` trovargli una nuova casa... -28d#

Paolo Piccinelli 09-09-2009 15:55

che ti avevo detto? :-)

FioreDomina 09-09-2009 18:14

Sono moolto particolari come pesci...

Labeo88 09-09-2009 18:21

beh..se vuoi sapere la mia esperienza personale...anni fa ne avevo introdotti 2 piccolini nel mio 120 lt. tutto andava per il meglio finchè i due hanno niziato a litigare e uno dei 2 è passato a miglior vita. l'altro è vivo tutt'ora..è diventato sugli 8 cm e devo dire che non stressa proprio nessuno, nemmo gli scalari che sono in vasca con lui. passa le giornate a raschiare alghe e quando è stufo si rintana nella SUA anfora in mezzo alla vegetazione..non ha mai infastidito nessuno solo certe volte si rincorre con l'epalzeorinchos kalopterus ma niente di che...
non so se è semplice fortuna o cosa so solo che questa coabitazione va avanti ormai da 3 anni :-)

FioreDomina 09-09-2009 18:24

Sono molto meno tolleranti tra di loro invece con altri pesci dipende...ne ho sentite di storie su questi pesci...io quando li tenevo non si sopportavano tra di loro ma non davano fastidio ai Caca...

Safira 10-09-2009 15:53

Quote:

Originariamente inviata da Labeo88
beh..se vuoi sapere la mia esperienza personale...anni fa ne avevo introdotti 2 piccolini nel mio 120 lt. tutto andava per il meglio finchè i due hanno niziato a litigare e uno dei 2 è passato a miglior vita. l'altro è vivo tutt'ora..è diventato sugli 8 cm e devo dire che non stressa proprio nessuno, nemmo gli scalari che sono in vasca con lui. passa le giornate a raschiare alghe e quando è stufo si rintana nella SUA anfora in mezzo alla vegetazione..non ha mai infastidito nessuno solo certe volte si rincorre con l'epalzeorinchos kalopterus ma niente di che...
non so se è semplice fortuna o cosa so solo che questa coabitazione va avanti ormai da 3 anni :-)

in effetti dei due, quello che e` morto era tranquillo, povero..
o perche` era sottomesso all'altro, o per indole..

ma e` sopravvissuto quello "stronzetto" #06

peccato perche` come mangiatore di alghe e` un bravo pesciolino! #36#

l'avevo gi` chiesto in un altro post, ma ve lo richiedo: me li consigliate gli otocinclus?
o mi trovo altre sorprese? #13

FioreDomina 14-09-2009 18:35

Safira, per gli Oto o hai parametri chimici molto stabili se no lascia perdere...sono molto delicxati...poi secondo me non ne hai bisogno...

Safira 14-09-2009 21:07

Quote:

Originariamente inviata da FioreDomina
Safira, per gli Oto o hai parametri chimici molto stabili se no lascia perdere...sono molto delicxati...poi secondo me non ne hai bisogno...

bisogno ne avrei.. le anubias hanno una bella pelliccetta di alghe a pennello, che solo un buon fitofago puo` eliminare..

cosa mi consigli?

Federico Sibona 14-09-2009 21:40

Safira, gli unici animali che ritengo efficaci contro le alghe a pennello (BBA), se non sono troppe, sono le Neritina (Gasteropodi), ma è necessario sapere se la tua acqua è adatta a loro.
Anche il Crossocheilus siamensis che è considerato l'unico pesce che non disdegna le BBA è raramente efficace come le Neritina e, da adulto, viene anche lui piuttosto rompiscatole, disdegna sempre più le alghe e viene di 15/16cm.
Riguardo al Gyrinocheilus aymonieri si riporta che venga 28cm, personalmente ne ho visto uno in vasca uno di circa 18cm, e non ho mai visto che mangi le BBA.

FioreDomina 14-09-2009 23:18

Safira, se hai problemi di alghe il modo migliore di risolverlo è mettere a posto i parametri dell acqua! Controlla no3 e po4...vedrai che si risoverà da solo...comunque quoto Federico Sibona riguardo alle neritine! #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:51.