AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   colorazione vasca in base alle luce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150704)

tecnopuma 15-12-2008 11:14

kurtzisa, ti posso assicurare ch enon è come dici tu.
Il tuo ragionamento varrebbe se per 3 ore consecutive guardi la vasca!!!
Ma io la vedo 10 minuti alle 15, poi vado a lavoro e torno verso le 20, e in quel momento vedo sto riflesso che butta sul giallino.
Non capisco se dipende dall'acqua o dalla luce.
Riguardando i miei appunti ho visto che i neon più vecchi funzionano dai primi di marzo, poi ad agosto ne ho cambiati alcuni. Forse il problema è che ne ho ancora 2 della gieseman che sono molto più caldi e quindi giallini di quelli ati.
Mi sono accorto che la maggior parte usa la maggioranza di neon bianchi sui blu e io sono uno dei pochi che usa il 50% blu e 50% bianchi. Ma i blu usate i pure attinici o i bluplus??

tecnopuma 15-12-2008 11:14

kurtzisa, ti posso assicurare ch enon è come dici tu.
Il tuo ragionamento varrebbe se per 3 ore consecutive guardi la vasca!!!
Ma io la vedo 10 minuti alle 15, poi vado a lavoro e torno verso le 20, e in quel momento vedo sto riflesso che butta sul giallino.
Non capisco se dipende dall'acqua o dalla luce.
Riguardando i miei appunti ho visto che i neon più vecchi funzionano dai primi di marzo, poi ad agosto ne ho cambiati alcuni. Forse il problema è che ne ho ancora 2 della gieseman che sono molto più caldi e quindi giallini di quelli ati.
Mi sono accorto che la maggior parte usa la maggioranza di neon bianchi sui blu e io sono uno dei pochi che usa il 50% blu e 50% bianchi. Ma i blu usate i pure attinici o i bluplus??

tom03 15-12-2008 11:34

Non conosco i Gieseman ma probabilmente il problema è lì.
Quando provai a montare un Superwhite della Ati il risultato fu un giallino orrendo (avevo 2 blu su 8).
Ti assicuro che 3 blu plus e 5 spezial hai luce azzurra.
Ho già acquistato un nuovo attinico Ati per provare al cambio (a gennaio) 5 bianchi, 2 blu plus e 1 attinico.
Vedremo, anche se temo troppo blu!

tom03 15-12-2008 11:34

Non conosco i Gieseman ma probabilmente il problema è lì.
Quando provai a montare un Superwhite della Ati il risultato fu un giallino orrendo (avevo 2 blu su 8).
Ti assicuro che 3 blu plus e 5 spezial hai luce azzurra.
Ho già acquistato un nuovo attinico Ati per provare al cambio (a gennaio) 5 bianchi, 2 blu plus e 1 attinico.
Vedremo, anche se temo troppo blu!

McRogers 18-12-2008 15:15

Quote:

Ragazzi, non riesco a capire perchè la vasca all'accensione dei 12 t5 da 54 w sembra riflettere n bellissimo colore bianco candido/azzurrino, mentre verso sera si denota sempre più un colore giallino......
E' normale, i neon appena accesi sono più "freddi" anche all'occhio.
Col passare delle ore si scaldano e la luce appare più gialla.

E poi dipende da come è abituato il tuo occhio nel momento in cui guardi la vasca. Fai una prova, fissa qualcosa di giallo arancio per una decina di minuti, poi guarda la vasca.

McRogers 18-12-2008 15:15

Quote:

Ragazzi, non riesco a capire perchè la vasca all'accensione dei 12 t5 da 54 w sembra riflettere n bellissimo colore bianco candido/azzurrino, mentre verso sera si denota sempre più un colore giallino......
E' normale, i neon appena accesi sono più "freddi" anche all'occhio.
Col passare delle ore si scaldano e la luce appare più gialla.

E poi dipende da come è abituato il tuo occhio nel momento in cui guardi la vasca. Fai una prova, fissa qualcosa di giallo arancio per una decina di minuti, poi guarda la vasca.

tom03 18-12-2008 15:28

50% spezial e 50% blu plus hai voglia trovare il giallo ;-)

tom03 18-12-2008 15:28

50% spezial e 50% blu plus hai voglia trovare il giallo ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:29.