AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=247)
-   -   Acidificanti naturali (per davvero!!!) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150522)

Paolo Piccinelli 15-12-2008 09:52

Quote:

Riguardo alla Magnolia
Raccolte nel giardino di mia mamma, a 10 metri da una strada provinciale a scarso traffico (abitiamo in un paesino di campagna di 4000 anime) , ma dopo diversi giorni di pioggia.

Latitudine 45°18'33"12 N
Longitudine 10°19'23"88 E

Le foglie erano secche e marroni, quindi niente linfa o robe strane, raccolte da terra sotto alla pianta e perfettamente pulite (erano adagiate sull'erba alta in un giorno di pioggia).
Le ho tagliate a striscie per farle entrare nella bottiglia, erano umide quando le ho inserite.

...ah, quando le ho raccolte portavo i Jeans e una felpa marrone!!! :-D :-D :-D

TuKo 15-12-2008 12:46

Luigi credo che andrea abbaia fatto quelle domande sulla magnolia,proprio in virtù del fatto della'alto valore di cond.

Paolo ora vai con il secondo step???



P.S. I bicchieri di birra si poggia sopra dei sottobicchieri e non sopra uno scottex -04 -04
:-D :-D :-D :-D

Paolo Piccinelli 15-12-2008 12:55

Quote:

Paolo ora vai con il secondo step???
Dopo le feste, altrimenti devo iniziare a cercare casa... #13 #13 #13


Quote:

I bicchieri di birra si poggia sopra dei sottobicchieri e non sopra uno scottex
Solitamente quando un bicchiere di birra passa nel mio raggio d'azione non c'è bisogno di sottobicchieri... un sorso e via!!! :-D :-D :-D

Paolo Piccinelli 24-02-2009 21:47

Acidificanti naturali - Fase II
 
Come promesso tempo fa, sono passato alla fase II dell'esperimento sugli adicificanti naturali:

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=218757

Per la fase due ho usato l'acqua del sindaco... al rubinetto ho ph 7,6 - kh 14 - gh 11 e conducibilità 440 uS/cm.

Ho fatto 4 bottiglie con ketapang, quercia, pigne di ontano e torba in granuli (le stesse dosi usate nella fase I, che potete consultare nel link.

Lunedì 2 stappo, misuro e pubblico i risultati ;-)

Victor Von DOOM 25-02-2009 03:21

Paolo Piccinelli, si attendeva con ansia! :-))
La Magnolia la scarti definitivamente? Ti terrorizza la conducibilità così elevata o il non sapere di che si tratta? #24
PS: ma la Magnolia, tra l'altro, non dovrebbe essere velenosa?... -e35

Paolo Piccinelli 25-02-2009 09:11

potendo attingere aggratis a quercia e ontano, la magnolia perde interesse.

Inoltre un amico mi ha regalato due vasetti di ketapang che sto curando come due neonati qui sul davanzale accanto a me... se crescono sono apposto :-))

Perry Cox 25-02-2009 09:14

Quote:

Inoltre un amico mi ha regalato due vasetti di ketapang che sto curando come due neonati qui sul davanzale accanto a me... se crescono sono apposto
Paolo Piccinelli, anche io per un certo periodo curavo come fossero neonati, alcune simpatiche piantine sul mio terrazzo.....ma non erano ketapang e non so nemmeno se avessero o meno un potere acidificante.......!!!!!


comunque ottimo esperimento, la prima parte me l'ero persa, ma cercherò oggi di rimediare!

ciao,
perry

Paolo Piccinelli 25-02-2009 09:24

...chi lo sa... magari anche il ketapang mi fa i cimotti!!! :-D :-D :-D

fako 26-02-2009 13:29

sono mooolto interessato ai risultati.

Forse leggendo uno dei tuoi interventi o vecchi esperimenti ho provato ad aggiungere in vasca acqua "torbata", partendo da acqua osmotica.

Dopo 5 giorni 8 litri di acqua osmotica con 1 L (circa 200 g ma non sono certo, in questo caso ho usato torba non da acquario ) di torba scura il ph diventa 5 o meno (ho il test a reagente non non scende sotto quel valore), ho provato anche il KH, è zero anche quello, non ho mai provato il GH, ma da un riscontro indiretto dovrebbe essere zero o prossimo a zero anche quello (in pratica il Gh della vasca prima del cambio e dopo il cambio confermano questa cosa).

Il fatto è che a parte il giallo dell'acqua quel ph non è almeno nelle mie vasche duraturo! In pratica sale sempre almeno alla neutralità. C'è un mio topic in questa sezione...

Victor Von DOOM 26-02-2009 20:00

Quote:

Originariamente inviata da fako
sono mooolto interessato ai risultati.

fako, a quelli del Piccinelli o a quelli del dott.Cox? #18
Paolo, è facile da reperire il ketapang vivo? O anche solo i semi? #24


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:10.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12699 seconds with 13 queries