AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Allestimento sudamerica!... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150093)

Valeriuccio 05-12-2008 17:10

:-))

cominciati i primi "lavori"!!

il fondo sarà fertilizzato e è previsto uno "scalino", se tutto va bene riusciremo a fare un piccolo dislivello del terreno (la parte alza sarà circa 1/4 del totale della unghezza).

per fare lo scalino è stato utilizzato un legno con una pendenza intorno ai 50-60° (se ricordo bene, ora non ce l'ho di fronte) tenuto con dei piccoli sassi e ghiaia grossa (che poi verranno coperti!!!) a fare da "diga" per evitare che durante il riempimento la sabbia fina scappi via :-))

il pensiero sarebbe fare come lo schema sotto.....

con una vallisneria gigantea (l'unico nome che mi ricordo, gli altri li sà Fedede :-D ) in fondo a sinistra (per ora)
in mezzo ai legni qualcosa di non troppo grande, tra i legni e lo scalino una Anubias grande e una criptocorina di quelle rosate a destra sul dosso non sò se mettere un'altra vallisneria gigante o alcune piccoli.....

ah..i legni sono 2 tronchi a base piatta che fortunatamente se si appoggiano uno contro l'altro formano un bel disegno e sembrano anche uno solo (stasera metto cmq foto)

consigli e/o suggerimenti,

tutto ciò che vi viene in mente, anche le cose brutte!

Valeriuccio 05-12-2008 17:10

cominciati i primi "lavori"!!

il fondo sarà fertilizzato e è previsto uno "scalino", se tutto va bene riusciremo a fare un piccolo dislivello del terreno (la parte alza sarà circa 1/4 del totale della unghezza).

per fare lo scalino è stato utilizzato un legno con una pendenza intorno ai 50-60° (se ricordo bene, ora non ce l'ho di fronte) tenuto con dei piccoli sassi e ghiaia grossa (che poi verranno coperti!!!) a fare da "diga" per evitare che durante il riempimento la sabbia fina scappi via :-))

il pensiero sarebbe fare come lo schema sotto.....

con una vallisneria gigantea (l'unico nome che mi ricordo, gli altri li sà Fedede :-D ) in fondo a sinistra (per ora)
in mezzo ai legni qualcosa di non troppo grande, tra i legni e lo scalino una Anubias grande e una criptocorina di quelle rosate a destra sul dosso non sò se mettere un'altra vallisneria gigante o alcune piccoli.....

ah..i legni sono 2 tronchi a base piatta che fortunatamente se si appoggiano uno contro l'altro formano un bel disegno e sembrano anche uno solo (stasera metto cmq foto)

consigli e/o suggerimenti,

tutto ciò che vi viene in mente, anche le cose brutte!

miccoli 05-12-2008 19:30

sia le crypto che le anubias sono fuori dal biotopo sudamericano
metti echinodorus e hydrocotyle
al posto della valli metti la ceratopteris cornuta
la valli in acque tenere e acide stenta a crescere
puoi usare del tenellus che è molto simile , ma piu bassa

miccoli 05-12-2008 19:30

sia le crypto che le anubias sono fuori dal biotopo sudamericano
metti echinodorus e hydrocotyle
al posto della valli metti la ceratopteris cornuta
la valli in acque tenere e acide stenta a crescere
puoi usare del tenellus che è molto simile , ma piu bassa

Valeriuccio 05-12-2008 20:28

grazie 1000 per le info....
...cmq misà che effettivamente sarà una echinodorus che ho confuso con l'anubias (spero che fedede venga a confermare :-)) )

per quanto riguarda la valli......mi piace!!! sicuri che non c'è una di queste in sudamerica?? :-D credo che non potrò proprio farne a meno #07 e poi la prendo già enorme...quindi anche se l'unica controindicazione è che cresce lentamente non c'è problema :-))
dai ok che è "sudamericano" però una piantina può essere concessa -78

pareri sulla parte estetica invece?? :-)

Valeriuccio 05-12-2008 20:28

grazie 1000 per le info....
...cmq misà che effettivamente sarà una echinodorus che ho confuso con l'anubias (spero che fedede venga a confermare :-)) )

per quanto riguarda la valli......mi piace!!! sicuri che non c'è una di queste in sudamerica?? :-D credo che non potrò proprio farne a meno #07 e poi la prendo già enorme...quindi anche se l'unica controindicazione è che cresce lentamente non c'è problema :-))
dai ok che è "sudamericano" però una piantina può essere concessa -78

pareri sulla parte estetica invece?? :-)

Valeriuccio 06-12-2008 02:19

ecco una foto dei "lavori in corso" :-))

se riesco domani ne metto una decente che questa non rende giustizia
ci sono zone più scure perchè una parte della sabbia in superfice era umida...

il tronco sulla destra è tutto sotterrato, tranne la parte che fa lo scalino, ma in questa foto non si nota un granchè... :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/snc00241_142.jpg

Valeriuccio 06-12-2008 02:19

ecco una foto dei "lavori in corso" :-))

se riesco domani ne metto una decente che questa non rende giustizia
ci sono zone più scure perchè una parte della sabbia in superfice era umida...

il tronco sulla destra è tutto sotterrato, tranne la parte che fa lo scalino, ma in questa foto non si nota un granchè... :-))

miccoli 06-12-2008 10:00

sembra che il primo legno sia attaccato al vetro
se cosi' fosse spostalo di 3 , 4 cm in mod0 da poterci entrare con un raschietto a grattar via le alghette dal vetro
;-)

miccoli 06-12-2008 10:00

sembra che il primo legno sia attaccato al vetro
se cosi' fosse spostalo di 3 , 4 cm in mod0 da poterci entrare con un raschietto a grattar via le alghette dal vetro
;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:30.