AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tanganica (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=380)
-   -   info neofita lamprologus similis :) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=149594)

guglielmonigita91 01-12-2008 16:18

Quote:

Originariamente inviata da Candycane
grazie ragazzi!!
i julido sono proprio belli!! Non saprei che scegliere fra i 2!! -52
Ma questo e' un altro problema. :-))
volevo fare alcune domande:
La mia prima scelta come lamprologus e' stata proprio sugli ocellatus, ma avevo lasciato perdere per il precedente acquario, come ha detto guglielmonigita91, che era troppo piccolo.
Inoltre mi sembra di aver capito che sono proprio delle belve, e che a volte anche fra coppie si litigano... #24
In quell' acquario, se tentassi la riproduzione, i piccoli inoltre verrebbero uccisi, giusto?
come ciclide del tanganica mi piaceva anche il neolamprologus brichardi, e' aggressivo come l' occellatus con la propria specie, o puo' tranquillamente convivere?
ultima cosa: :-)
che altri tipi di pesci potrebbero stare in quell' acquario insieme ( o in sostituzione di una specie) agli altri?
GRAZIE!!! -e56

guarda, se passi da qua ti regalo una coppia di Julidochromis transcriptus "Kissi Bemba" :-))
oltre agli ocellatus ce ne sono di molto simili (complesso ocellatus) quali speciosus, stappersi, meleagris
personalmente io preferisco gli speciosus, l azzurro che hanno sui fianchi visto dal vivo è stupendo
i piccoli non vengono uccisi a meno che non vengono tenuti troppo a lungo con i genitori... come la maggior parte dei ciclidi del resto, quando gli avannotti sono abbastanza grandi vengono sfrattati e via con la prossima figliata :-D
i brichardi lasciali perdere, hanno un comportamento come i multifasciatus, colonizzano tutto l acquario ed uccidono qualsiasi pesce che non faccia parte della colonia
altri pesci non saprei, in quel litraggio si sta un po stretti...
alternative (e NON aggiunte) sarebbero:
- Altolamprologus (per quel litraggio la specie migliore sarebbero i sp. Sumbu)
- Chalinochromis (molto simili ai julidochromis per forma e comportamento)
un altra specie di julidochromis che può starci sarebbe il dickfeldi, un po più grande degli ornatus e dei transcriptus però
poi non saprei, alcuni dicono che i Paracyprichromis in litraggi del genere ci stanno, io non ho esperienze personali quindi non consiglio nè smentisco ;-)

guglielmonigita91 01-12-2008 16:18

Quote:

Originariamente inviata da Candycane
grazie ragazzi!!
i julido sono proprio belli!! Non saprei che scegliere fra i 2!! -52
Ma questo e' un altro problema. :-))
volevo fare alcune domande:
La mia prima scelta come lamprologus e' stata proprio sugli ocellatus, ma avevo lasciato perdere per il precedente acquario, come ha detto guglielmonigita91, che era troppo piccolo.
Inoltre mi sembra di aver capito che sono proprio delle belve, e che a volte anche fra coppie si litigano... #24
In quell' acquario, se tentassi la riproduzione, i piccoli inoltre verrebbero uccisi, giusto?
come ciclide del tanganica mi piaceva anche il neolamprologus brichardi, e' aggressivo come l' occellatus con la propria specie, o puo' tranquillamente convivere?
ultima cosa: :-)
che altri tipi di pesci potrebbero stare in quell' acquario insieme ( o in sostituzione di una specie) agli altri?
GRAZIE!!! -e56

guarda, se passi da qua ti regalo una coppia di Julidochromis transcriptus "Kissi Bemba" :-))
oltre agli ocellatus ce ne sono di molto simili (complesso ocellatus) quali speciosus, stappersi, meleagris
personalmente io preferisco gli speciosus, l azzurro che hanno sui fianchi visto dal vivo è stupendo
i piccoli non vengono uccisi a meno che non vengono tenuti troppo a lungo con i genitori... come la maggior parte dei ciclidi del resto, quando gli avannotti sono abbastanza grandi vengono sfrattati e via con la prossima figliata :-D
i brichardi lasciali perdere, hanno un comportamento come i multifasciatus, colonizzano tutto l acquario ed uccidono qualsiasi pesce che non faccia parte della colonia
altri pesci non saprei, in quel litraggio si sta un po stretti...
alternative (e NON aggiunte) sarebbero:
- Altolamprologus (per quel litraggio la specie migliore sarebbero i sp. Sumbu)
- Chalinochromis (molto simili ai julidochromis per forma e comportamento)
un altra specie di julidochromis che può starci sarebbe il dickfeldi, un po più grande degli ornatus e dei transcriptus però
poi non saprei, alcuni dicono che i Paracyprichromis in litraggi del genere ci stanno, io non ho esperienze personali quindi non consiglio nè smentisco ;-)

Candycane 01-12-2008 16:43

grazie! Pero' per la coppia devo aspettare. ;-)
Quindi quando i piccoli vengono sfrattati, non posso piu' lasciarli nell' acquario, li devo dare via, giusto?
Mi sa che ci terro' una coppia di julido e un trio di lamprologus ( devo ancora decidere fra quei 3 che mi hai detto, sono tutti belli! :-)))
I julido sono facili da riprodurre?

Candycane 01-12-2008 16:43

grazie! Pero' per la coppia devo aspettare. ;-)
Quindi quando i piccoli vengono sfrattati, non posso piu' lasciarli nell' acquario, li devo dare via, giusto?
Mi sa che ci terro' una coppia di julido e un trio di lamprologus ( devo ancora decidere fra quei 3 che mi hai detto, sono tutti belli! :-)))
I julido sono facili da riprodurre?

guglielmonigita91 01-12-2008 17:21

abbastanza, una volta partiti.... #23
il problema è come farli smettere :-D

guglielmonigita91 01-12-2008 17:21

abbastanza, una volta partiti.... #23
il problema è come farli smettere :-D

Candycane 01-12-2008 19:29

Eheh!!
per favorire la riproduzione potrei tenere un trio (1M e 2F), o lo spazio e' troppo poco?

Candycane 01-12-2008 19:29

Eheh!!
per favorire la riproduzione potrei tenere un trio (1M e 2F), o lo spazio e' troppo poco?

Candycane 01-12-2008 19:30

ah! Un 'altra cosa che mi sono dimenticata di chiedere prima:
Le conchiglie vuote le danno ai negozi d' acquari?

Candycane 01-12-2008 19:30

ah! Un 'altra cosa che mi sono dimenticata di chiedere prima:
Le conchiglie vuote le danno ai negozi d' acquari?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:40.