AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento laghetto (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=52)
-   -   in cerca di consigli e pareri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=149281)

jimi 27-11-2008 18:10

non ci ho messo nulla, durante questi quasi 5 mesi si è depositato un bello strato di melma dove credo che i batteri sin trovino bene comunque, non ci ho messo ne sassi ghiaia o terra e l'ecosistema funziona lo stesso, nei vasi delle piante invece ho messo della normale terra da giardino ricoperta da uno strato di ghiaia per evitare che i pesci rovinino le radici delle piante..

jimi 27-11-2008 18:10

non ci ho messo nulla, durante questi quasi 5 mesi si è depositato un bello strato di melma dove credo che i batteri sin trovino bene comunque, non ci ho messo ne sassi ghiaia o terra e l'ecosistema funziona lo stesso, nei vasi delle piante invece ho messo della normale terra da giardino ricoperta da uno strato di ghiaia per evitare che i pesci rovinino le radici delle piante..

lupastro 27-11-2008 18:15

poco da mangiare ok, ma niente, nonostante tutto, no.
altrimenti arriva l'inverno e i pesci più grandi (e più famelici) moriranno
lo dico per (brutta) esperienza personale
meglio che mangino.. date retta!
basta anche una volta ogni due o tre giorni.. per non viziarli troppo e lasciarli abituati a cacciare :-)) , ma attenzione a lasciarli a stecchetto, vederli galleggiare ai primi freddi lascia un brutto senso di colpa

ps
non mettere nulla sul fondo è anche un'idea.. ci avevo pensato anche io
ma l'elodea per es non attacca al fanghino e poi il ghiaietto protegge quando magari fai pulizia di foglie o altre cose, da eventuali "tagli" che serebbero una TRAGEDIA
se hai un preformato in plastica è un altro discorso

poi esteticamente è anche bello.. un ghiaino chiaro
il mio è con una punta di verde, ma è pure vero che si vede solo il primo anno, poi basta!

lupastro 27-11-2008 18:15

poco da mangiare ok, ma niente, nonostante tutto, no.
altrimenti arriva l'inverno e i pesci più grandi (e più famelici) moriranno
lo dico per (brutta) esperienza personale
meglio che mangino.. date retta!
basta anche una volta ogni due o tre giorni.. per non viziarli troppo e lasciarli abituati a cacciare :-)) , ma attenzione a lasciarli a stecchetto, vederli galleggiare ai primi freddi lascia un brutto senso di colpa

ps
non mettere nulla sul fondo è anche un'idea.. ci avevo pensato anche io
ma l'elodea per es non attacca al fanghino e poi il ghiaietto protegge quando magari fai pulizia di foglie o altre cose, da eventuali "tagli" che serebbero una TRAGEDIA
se hai un preformato in plastica è un altro discorso

poi esteticamente è anche bello.. un ghiaino chiaro
il mio è con una punta di verde, ma è pure vero che si vede solo il primo anno, poi basta!

robertinap 27-11-2008 18:22

hihi guardo l'aria furba dei miei pescetti e cerco di immaginarli predatori -11 hihi
cmq.... sempre mangiare!!! non vorrei trovarmi in una situazione come la tua!

robertinap 27-11-2008 18:22

hihi guardo l'aria furba dei miei pescetti e cerco di immaginarli predatori -11 hihi
cmq.... sempre mangiare!!! non vorrei trovarmi in una situazione come la tua!

jimi 27-11-2008 18:34

chiaro che all'avvicinarsi dell'inverno è sempre meglio metterli all'ingrasso e dargli qualche extra perchè col freddo spariscono anche le larve di zanzara, anche se hanno una bella scorta di lumachine e potrebbero arrangiarsi con quelle, io x tutto ottobre gli ho dato del normale mangime in scaglie 2-3 volte a settimana e ti assicuro che ora sono belli grassi, poi col freddo di questi giorni non vanno proprio alimentati perchè si rischia di farli morire..

riguardo al fondo e all'elodea, secondo me potresti lasciarla anche fluttuare liberamente senza ancorarla al fondo, al limite ne leghi un mazzetto a una pietra e sei a posto, cmq io ho un preformato dunque l'aspetto protettivo non l'ho proprio considerato..

jimi 27-11-2008 18:34

chiaro che all'avvicinarsi dell'inverno è sempre meglio metterli all'ingrasso e dargli qualche extra perchè col freddo spariscono anche le larve di zanzara, anche se hanno una bella scorta di lumachine e potrebbero arrangiarsi con quelle, io x tutto ottobre gli ho dato del normale mangime in scaglie 2-3 volte a settimana e ti assicuro che ora sono belli grassi, poi col freddo di questi giorni non vanno proprio alimentati perchè si rischia di farli morire..

riguardo al fondo e all'elodea, secondo me potresti lasciarla anche fluttuare liberamente senza ancorarla al fondo, al limite ne leghi un mazzetto a una pietra e sei a posto, cmq io ho un preformato dunque l'aspetto protettivo non l'ho proprio considerato..

robertinap 27-11-2008 18:38

in che senso aspetto protettivo?

robertinap 27-11-2008 18:38

in che senso aspetto protettivo?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:03.