AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Aiuto HQI...Come buttare i soldi!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=148959)

Giando 24-11-2008 21:29

Quote:

Giando ha scritto:
dle BLV che sono identiche alle gieseman ma costano molto meno.
da vedere sembrano molto simili..o poi c'è da dire che dipende anche da vasca a vasca io le gisemann le alimento col nuovo icecap le BLV vanno per forza con ferromagnetico non sò poi sui coralli e come incidano su crescita e colori... di sicuro non sono la stessa lampada, non credo siano identiche pari pari... bisognerebbe vedere lo spettro, ma da quel che si sentiva in giro è molto simile...
gli spettri sono identici parlo di 10000k blv e 12500k gieseman; così anche per le 14blv e le 15 giesemann....stesso prodotto con marchio diverso.
non è vero che un bulbo vada per forza col ferromagnetico: ogni bulbo ha bisogno di un certo amperaggio che deve essere il + stabile possibile (qualità del ballast), quindi ogni bulbo deve dichiarare questo valore altrimenti si finisce col bruciarlo o con le luci azzurre....
in sisntesi i ferromagnetici accorciano solo la vita dei bulbi, hanno un aggeggio (mi pare rifasatore ma chiedetelo a Rama se se lo ricorda!!) che gestisce gli ampere in uscita, e quindi permette di adattarlo a più bulbi.
Gli elettronici danno ottimi risultati sia con le blv che con tutte le altre, ma servono con un amperaggio appropriato.
Quindi se un bulbo non mi dichiara gli ampere di cui ha bisogno, o un ballast non mi dichiara gli ampere che eroga per me è inutilizzabile!!

Giando 24-11-2008 21:29

Quote:

Giando ha scritto:
dle BLV che sono identiche alle gieseman ma costano molto meno.
da vedere sembrano molto simili..o poi c'è da dire che dipende anche da vasca a vasca io le gisemann le alimento col nuovo icecap le BLV vanno per forza con ferromagnetico non sò poi sui coralli e come incidano su crescita e colori... di sicuro non sono la stessa lampada, non credo siano identiche pari pari... bisognerebbe vedere lo spettro, ma da quel che si sentiva in giro è molto simile...
gli spettri sono identici parlo di 10000k blv e 12500k gieseman; così anche per le 14blv e le 15 giesemann....stesso prodotto con marchio diverso.
non è vero che un bulbo vada per forza col ferromagnetico: ogni bulbo ha bisogno di un certo amperaggio che deve essere il + stabile possibile (qualità del ballast), quindi ogni bulbo deve dichiarare questo valore altrimenti si finisce col bruciarlo o con le luci azzurre....
in sisntesi i ferromagnetici accorciano solo la vita dei bulbi, hanno un aggeggio (mi pare rifasatore ma chiedetelo a Rama se se lo ricorda!!) che gestisce gli ampere in uscita, e quindi permette di adattarlo a più bulbi.
Gli elettronici danno ottimi risultati sia con le blv che con tutte le altre, ma servono con un amperaggio appropriato.
Quindi se un bulbo non mi dichiara gli ampere di cui ha bisogno, o un ballast non mi dichiara gli ampere che eroga per me è inutilizzabile!!

Giando 24-11-2008 21:46

considerate che un bulbo diventa stabile dopo qualche giorno e deve bruciarsi in modo corretto (amperaggio giusto!!) per rendere bene....

Giando 24-11-2008 21:46

considerate che un bulbo diventa stabile dopo qualche giorno e deve bruciarsi in modo corretto (amperaggio giusto!!) per rendere bene....

Perry 24-11-2008 22:16

Quote:

mi pare rifasatore

Giando,
dovrebbe essere il condensatore di rifasamento

Perry 24-11-2008 22:16

Quote:

mi pare rifasatore

Giando,
dovrebbe essere il condensatore di rifasamento

fra84.roma 25-11-2008 13:59

allora...per accendere il bulbo della mia plafo ho:
un accenditore (con tre fili) e un alimentatore....

da qui non posso vedere l'amperaggio giusto?

mi servirebbe un condensatore con amperaggio 2.15 o 3.0 microfarad...sbaglio?

cosa mi conviene fare ora?

cambiare le lampade, o montare un condensatore e lasciare le lampade pserando che migliori la qualità della luce emessa??

fra84.roma 25-11-2008 13:59

allora...per accendere il bulbo della mia plafo ho:
un accenditore (con tre fili) e un alimentatore....

da qui non posso vedere l'amperaggio giusto?

mi servirebbe un condensatore con amperaggio 2.15 o 3.0 microfarad...sbaglio?

cosa mi conviene fare ora?

cambiare le lampade, o montare un condensatore e lasciare le lampade pserando che migliori la qualità della luce emessa??

michi2 25-11-2008 14:04

capacità, non amperaggio, sul condensatore :)

comunque sull' "alimentatore" dovrebbe esserci scritto l'amperaggio!

michi2 25-11-2008 14:04

capacità, non amperaggio, sul condensatore :)

comunque sull' "alimentatore" dovrebbe esserci scritto l'amperaggio!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:41.