AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Cacatuodies (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=376)
-   -   neofita chiede aiuto...(foto) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=148447)

gius 22-11-2008 00:39

i ram vivono in acque leggermente acide,ph 6,5
idem per i cardinali.
sicuramente le due specie possono convivere ma sappi che i cardinali sono predatori di uova eccezionali e che i ram invece non amano essere disturbati durante le cure parentali.
per farti un esempio i miei non esitavano ad "attaccarmi" quando mettevo le mani in acquario per allontanarmi dal loro "nido".
detto ciò non so dirti come potrebbe proseguire una convivenza simile.
un ram in salute in genere è un pesce vivace,chiedi al negoziante di dargli un pò di mangime e vedi se mangiano con appetito.
non devono avere pinne sfrangiate e ventre incavato.
e naturalmente ...........dovrebbero vivere in ambiente acido ;-)

gius 22-11-2008 00:39

i ram vivono in acque leggermente acide,ph 6,5
idem per i cardinali.
sicuramente le due specie possono convivere ma sappi che i cardinali sono predatori di uova eccezionali e che i ram invece non amano essere disturbati durante le cure parentali.
per farti un esempio i miei non esitavano ad "attaccarmi" quando mettevo le mani in acquario per allontanarmi dal loro "nido".
detto ciò non so dirti come potrebbe proseguire una convivenza simile.
un ram in salute in genere è un pesce vivace,chiedi al negoziante di dargli un pò di mangime e vedi se mangiano con appetito.
non devono avere pinne sfrangiate e ventre incavato.
e naturalmente ...........dovrebbero vivere in ambiente acido ;-)

mamo70 22-11-2008 01:18

...nel mio 120 l ho una coppia di caca e 5 petitelle...radici in abbondanza e echinodorus a iosa...beh non ti dico lo spettacolo del corteggiamento e della difesa del territorio,da vedere!!!...non fare il mio errore di mettere un'infinita' di pesci x vedere la vasca piena...ovviamente da neofita!!!!...ciao

mamo70 22-11-2008 01:18

...nel mio 120 l ho una coppia di caca e 5 petitelle...radici in abbondanza e echinodorus a iosa...beh non ti dico lo spettacolo del corteggiamento e della difesa del territorio,da vedere!!!...non fare il mio errore di mettere un'infinita' di pesci x vedere la vasca piena...ovviamente da neofita!!!!...ciao

CsillagSarki 22-11-2008 01:18

quindi dici di non fidarmi del negoziante e ceercare in un altro negozio?

CsillagSarki 22-11-2008 01:18

quindi dici di non fidarmi del negoziante e ceercare in un altro negozio?

gius 22-11-2008 01:28

non voglio condannare a priori i negozianti.
è pur vero che i ram che trovi oggi in negozio non sono di cattura e probabilmente sono nati e vissuti fino ad oggi in acqua di rubinetto,ma qui apriamo un discorso che non finisce più.
ci sono scuole di pensiero che sostengono sia possibile allevare tutti i pesci o quasi con acqua di rubinetto,altri,puristi, che ritengono di allevare i propri pesci nelle condizioni il più possibile simili a quelle dei luoghi di origine.
purtroppo gli interessati non possono dire la loro.
a te la scelta di appartenere ad una corrente piuttosto che ad un'altra!
ah,se prendi i ram mi raccomando .......una coppia!
ciao!

gius 22-11-2008 01:28

non voglio condannare a priori i negozianti.
è pur vero che i ram che trovi oggi in negozio non sono di cattura e probabilmente sono nati e vissuti fino ad oggi in acqua di rubinetto,ma qui apriamo un discorso che non finisce più.
ci sono scuole di pensiero che sostengono sia possibile allevare tutti i pesci o quasi con acqua di rubinetto,altri,puristi, che ritengono di allevare i propri pesci nelle condizioni il più possibile simili a quelle dei luoghi di origine.
purtroppo gli interessati non possono dire la loro.
a te la scelta di appartenere ad una corrente piuttosto che ad un'altra!
ah,se prendi i ram mi raccomando .......una coppia!
ciao!

CsillagSarki 24-11-2008 01:22

capisco...mmm....non so a quale appartengo :-)
si si ovvio una coppia :-)
ma tra i tre ciclidi nani qual'è la più "facile" da accudire e tenere?

CsillagSarki 24-11-2008 01:22

capisco...mmm....non so a quale appartengo :-)
si si ovvio una coppia :-)
ma tra i tre ciclidi nani qual'è la più "facile" da accudire e tenere?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:20.