AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Nuova vasca Malawi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=148437)

Marvin62 20-11-2008 11:25

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Marvin62, ormai siamo telepatici!!!

...scommetto che in questo momento stai pensando a un bel panino caldo con mortadella appena tagliata, accompagnato da un bel bicchiere di lambrusc con 1 cm di spuma sopra!!! :-D :-D :-D

:-D :-D :-D

va bene anche prosecco :-D :-D :-D

Marvin62 20-11-2008 11:25

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Marvin62, ormai siamo telepatici!!!

...scommetto che in questo momento stai pensando a un bel panino caldo con mortadella appena tagliata, accompagnato da un bel bicchiere di lambrusc con 1 cm di spuma sopra!!! :-D :-D :-D

:-D :-D :-D

va bene anche prosecco :-D :-D :-D

Marvin62 20-11-2008 11:30

Quote:

Originariamente inviata da Pigeon76
Marvin62, gli Aulonocara non mi piacciono come forma preferirei quelli con il muso più piatto e non a punta.

Sono ignorante sul comportamento di questi pesci, ma pensavo che non essendo troppo grandi al massimo raggiungono i 10 cm e creandogli tanti rifugi, potevo abbastanza spaziare.

Quindi la mia vasca potrà ospitare solo 5/6 esemplari :-(

troppi anni di padelle, ora vedi piatto dappertutto :-D :-D

Seriamente..... non è sempre e solo la taglia che fa
di un pesce un inquilino adatto... gli mbuna sono piccoli
ma tremendamente più cattivi di tanti altri pesci, questo
per questioni che ora è presto affrontare.... e poi ho la rosetta
con la mortadella che mi aspetta nel cassetto della scrivania :-)) :-))

C'è sempre l'ultima spiaggia, ma a me non piace, del monospecifico
Saulosi..... 3m/5f..... ma ripeto.... io non lo farei.....

Concludendo..... cerca almeno di procurarti un Rio240
che ha 120cm. di lato lungo.... ce sembrano pochi ma invece
sono fondamentali..... :-))

Marvin62 20-11-2008 11:30

Quote:

Originariamente inviata da Pigeon76
Marvin62, gli Aulonocara non mi piacciono come forma preferirei quelli con il muso più piatto e non a punta.

Sono ignorante sul comportamento di questi pesci, ma pensavo che non essendo troppo grandi al massimo raggiungono i 10 cm e creandogli tanti rifugi, potevo abbastanza spaziare.

Quindi la mia vasca potrà ospitare solo 5/6 esemplari :-(

troppi anni di padelle, ora vedi piatto dappertutto :-D :-D

Seriamente..... non è sempre e solo la taglia che fa
di un pesce un inquilino adatto... gli mbuna sono piccoli
ma tremendamente più cattivi di tanti altri pesci, questo
per questioni che ora è presto affrontare.... e poi ho la rosetta
con la mortadella che mi aspetta nel cassetto della scrivania :-)) :-))

C'è sempre l'ultima spiaggia, ma a me non piace, del monospecifico
Saulosi..... 3m/5f..... ma ripeto.... io non lo farei.....

Concludendo..... cerca almeno di procurarti un Rio240
che ha 120cm. di lato lungo.... ce sembrano pochi ma invece
sono fondamentali..... :-))

majinbu 20-11-2008 11:38

Pigeon purtroppo con quella vasca di quelle dimensioni secondo me non andrebbe fatta una vasca malawi, ma se non puoi modificare le dimensioni della vasca e vuoi per forza tenere dei malawi devi per forza di cose sottostare a fortissime restrinzioni.
In quella vasca secondo me o fai un monospecifico di saulosi, oppure abbini dei labido ad una aulonocara o a degli iodo sprengerae o ad una cyno di quelle poco cazzute!! ;-)

majinbu 20-11-2008 11:38

Pigeon purtroppo con quella vasca di quelle dimensioni secondo me non andrebbe fatta una vasca malawi, ma se non puoi modificare le dimensioni della vasca e vuoi per forza tenere dei malawi devi per forza di cose sottostare a fortissime restrinzioni.
In quella vasca secondo me o fai un monospecifico di saulosi, oppure abbini dei labido ad una aulonocara o a degli iodo sprengerae o ad una cyno di quelle poco cazzute!! ;-)

Pigeon76 20-11-2008 12:05

Ho una piccola serra per i discus e ti assicuro che di vasche ne ho fin troppe e mi danno un bel po di lavoro, per quanto mi riguarda.

Questa vasca è in salotto una volta c'erano piante legni e 4 discus e la gestione era veramente grossa, tra potare, cambiare acqua e alimentarli come si deve.

Allora guardandomi in giro ho visto questi bellissimi pesci con poche pretese e parlando con un grossista mi ha detto che nel mio acquario con dei rifugi non avevo problemi.

è un po come quando qualcuno chiede se si possono tenere 6 discus in 200 litri, secondo le regole NO, un discus necessita di 50 litri quindi in 200 litri ne vanno 4
Ma questo lo si dice ad acquariofili alle prime esperienze per dirvi allevo discus in 250 litri e in questo momento ne conto 10 e vi assicuro che stanno meglio loro che i 4 in 200 litri.

Quindi speravo fosse così anche nel malawi.
Anche i discus sono aggressivi, non ammazzano direttamente ma stuzzicano così tanto da portare il pesce a stare sempre nello stesso angolo, a non mangiare e a morire.

i Saulosi mi piacciono molto

Pigeon76 20-11-2008 12:05

Ho una piccola serra per i discus e ti assicuro che di vasche ne ho fin troppe e mi danno un bel po di lavoro, per quanto mi riguarda.

Questa vasca è in salotto una volta c'erano piante legni e 4 discus e la gestione era veramente grossa, tra potare, cambiare acqua e alimentarli come si deve.

Allora guardandomi in giro ho visto questi bellissimi pesci con poche pretese e parlando con un grossista mi ha detto che nel mio acquario con dei rifugi non avevo problemi.

è un po come quando qualcuno chiede se si possono tenere 6 discus in 200 litri, secondo le regole NO, un discus necessita di 50 litri quindi in 200 litri ne vanno 4
Ma questo lo si dice ad acquariofili alle prime esperienze per dirvi allevo discus in 250 litri e in questo momento ne conto 10 e vi assicuro che stanno meglio loro che i 4 in 200 litri.

Quindi speravo fosse così anche nel malawi.
Anche i discus sono aggressivi, non ammazzano direttamente ma stuzzicano così tanto da portare il pesce a stare sempre nello stesso angolo, a non mangiare e a morire.

i Saulosi mi piacciono molto

majinbu 20-11-2008 12:18

Qui invece di stuzzicarsi si ammazzano purtroppo!!! é per questo che si sconsigliano vasche piccole!! Secondo me il mono saulosi con 2 maschi e 4 femmine almeno ci potrebbe stare...

majinbu 20-11-2008 12:18

Qui invece di stuzzicarsi si ammazzano purtroppo!!! é per questo che si sconsigliano vasche piccole!! Secondo me il mono saulosi con 2 maschi e 4 femmine almeno ci potrebbe stare...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:31.